03/11/2010, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

“Iraq, se i cristiani vanno via sarà l’inferno”

Un’analisi della situazione in Iraq compiuta da Tariq Alhomayed, musulmano, direttore dell’autorevole giornale Al Sharq Al Awsat sulla carenza di protezione dei cristiani nel paese e sulle conseguenze del loro esodo.

Londra (AsiaNews) - Il direttore del quotidiano panarabo pubblicato a Londra, Al Sharq Al Awsat, prende spunto dalla dichiarazione di padre Youssef Mirki, un domenicano, subito dopo il massacro: “il complotto è stato preparato da molto tempo, considerando le armi e le munizioni trovate nella cattedrale…ci vuole tempo per metterle insieme”. E riporta anche le parole del vicario della Chiesa cattolica siriaca, Pius Kasha: “è chiaro ora che i cristiani lasceranno tutti l’Iraq”.

L'editoriale si chiede: “Oggi la questione è: che cosa è stato fatto dal 2008, se non dal 2003, dal governo iracheno per proteggere una componente del popolo iracheno dalla repressione e dalla violenza organizzata? Sfortunatamente la risposta è: nulla”. Tariq Alhomayed afferma che è facile accusare Al Qaeda, che non esita certo a commettere massacri e atrocità. Ma i cristiani in Iraq rimangono bersagli pubblici, e chiedono ad alta voce protezione dal governo.

E’ ben noto sin dal 2008, continua il commento, che i cristiani dell’Iraq, metà dei quali hanno lasciato il paese, si stanno rivolgendo alle chiese (piuttosto che al governo) in cerca di protezione dalla violenza. I cristiani non hanno milizie per l’autodifesa, e la chiese bersaglio dell’attacco era sotto la protezione del personale della sicurezza. “Come hanno fatto i terroristi a entrare”?

E conclude: “Prendere a bersaglio le minoranze, cristiani iracheni inclusi, significa la disintegrazione dell’Iraq, e uno sbriciolamento del suo tessuto culturale e politico. Dobbiamo essere sicuri che le minoranze non siano tagliate fuori su basi settarie o etniche, perché questo aprirebbe le porte dell’inferno…E dobbiamo essere sicuri che questi stessi eventi non accadano ai cristiani libanesi, Dio non voglia. Allora diciamo: proteggete i cristiani nella nostra regione, per proteggere la virtù della coesistenza”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani in Medio Oriente essenziali per la sopravvivenza del mondo arabo
13/11/2010
Kurdistan, ambulanza 'islamica' rifiuta di trasportare la salma di una donna cristiana in chiesa
23/07/2013
Mesto Natale in Iraq. Mons. Sako: “Resisteremo e resteremo”
27/12/2010
Cinque cristiani iracheni in cerca di asilo rimpatriati da Stoccolma. Protesta Onu
18/12/2010
Altri due cristiani assassinati a Baghdad nella notte
06/12/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”