Le notizie del giorno: “perdonati” tre dissidenti politici in Kuwait. In Cina imprigionato un blogger per aver “insultato” soldati cinesi morti al confine con l’India. Liberato in Myanmar il giornalista Danny Fenster. Radicali indù attaccano l’abitazione dell’ex ministro indiano degli Esteri Salman Khurshid.
Il gesuita morto a Mumbai dopo 9 mesi di detenzione poche settimane prima di essere arrestato aveva dedicato un duro articolo all'asta indetta dal governo indiano per lo sfruttamento privato di 41 nuovi giacimenti di carbone. Il tema di cui oggi tutto il mondo parla dopo la COP26 di Glasgow.
Nuovo focolaio di Covid-19 nel nordest della Cina ha spinto alla chiusura dei confini, bloccando la ripresa dei commerci. La Corea del Nord dipende quasi del tutto dagli scambi con Pechino. Il regime di Kim si affida alle rimesse dei lavoratori nordcoreani inviati nelle fabbriche cinesi: l’Onu ne aveva chiesto il rimpatrio come misura sanzionatoria per il programma nucleare di Pyongyang.
La Giornata voluta da papa Francesco è stata celebrata domenica 14 novembre anche nelle Chiese dell’Asia. Il vescovo ausiliare di Mumbai D'Silva: “In ascolto delle loro storie”. Il presule filippino Pabillo ai candidati alle elezioni: “Non spendete in spot o tangenti, ma fate vincere i poveri”. A Seoul il cardinale e il nuovo arcivescovo hanno servito a una mensa.
Cibo razionato: famiglie in fila per tre filoncini. Smartphone sequestrati dalla polizia; chi filma le code rischia l’arresto. Salgono alle stelle i prezzi delle derrate alimentari. Le autorità negano ci siano problemi e continuano a celebrare il presidente Berdymuhamedov.
Le notizie di oggi: nuovo focolaio di Covid in Cina; attesa per il meeting virtuale tra Xi e Biden. Calo vistoso dell'economia giapponese. Arrestate due giornaliste in India per aver raccontato scontri nel Tripura. Kabul ha mediato la tregua tra Islamabad e i talebani pakistani. Israele e Usa lanciano partenrship contro il ransomware. Scisma nella Chiesa ortodossa russa.
Le autorità hanno negato il rinnovo del visto a Sue-Lin Wong, corrispondente del settimanale britannico. Colpiti nel recente passato altri giornalisti di testate straniere. Dopo l’approvazione della legge sulla sicurezza, i cronisti sono costretti all’autocensura. Pechino respinge ogni accusa.
Francesco ad Assisi, in vista della Giornata dei poveri. “È tempo di rimboccarsi le maniche per restituire dignità creando posti di lavoro. È tempo che si torni a scandalizzarsi davanti alla realtà di bambini affamati, ridotti in schiavitù, sballottati dalle acque in preda al naufragio, vittime innocenti di ogni sorta di violenza. È tempo che cessino le violenze sulle donne e queste siano rispettate e non trattate come merce di scambio”.
Approvata la terza “risoluzione storica” del Partito comunista cinese. Xi ha risolto problemi lasciati senza risposta dai suoi predecessori. Sempre più probabile un terzo mandato per il leader supremo. Riunificazione di Taiwan tra i successi da includere nella sua eredità, minacciata però da possibile crisi economica e pressione Usa.
La quarta ondata di Covid-19 non ha fermato i cattolici di Bắc Ninh, che continuano a portare la Buona Novella a coloro che non conoscono Gesù. Di recente 11 persone sono state battezzate. P. Dominic Trần Văn Tân: "Le loro risposte evocano le parole di Gesù".
Ai rohingya già presenti da tempo si sono aggiunti nelle ultime settimane oltre 22mila chin in fuga dalle violenze dei militari di Yangon. Il governo di Putraiaya condanna il golpe ma gli immigrati birmani in Malaysia sembrano oggi più ostaggi che ospiti accolti e rispettati.
Secondo il governo polacco, c’è il Cremlino dietro il flusso di profughi che tentano di passare il confine tra Polonia e Bielorussia. I russi respingono le accuse e criticano la Ue. Gli europei preparano nuove sanzioni e Lukašenko minaccia di bloccare il passaggio del gas. Timori nelle Repubbliche baltiche e in Ucraina per le mosse di Mosca.
Nel messaggio ai partecipanti al 4° Forum di Parigi sulla pace la denuncia sulle spese militari "che hanno superato il livello raggiunto alla fine della guerra fredda". Oltre all'illusione della deterrenza a spingerle è "la logica del mercato che tratta gli ordigni come qualsiasi altro manufatto". L'invito a una "speranza responsabile" per un mondo più giusto nel dopo-pandemia.
Le pesanti piogge che hanno investito l'isola continuano a provocare danni e vittime. Coinvolti 17 distretti, oltre un migliaio di abitazioni inagibili. Nella provincia di Jaffna scuole chiuse. Lo sconforto della popolazione, “ora che si iniziava a respirare” dopo le fasi più drammatiche della pandemia.
Mareeb Abbas è scomparsa il 2 novembre; con ogni probabilità è stata portata in Balochistan. La madre è ricoverata in ospedale. Parroco di Sahiwal: "Serve una legge per proteggere le minoranze".
Poliziotti avevano arrestato mons. Shao Zhumin il 25 ottobre. Ufficialmente lo avevano portato via per “turismo”. Sottoposto di continuo a sedute di “rieducazione” politica. Wang ha potuto almeno incontrare la moglie; agenzia Onu, gruppi umanitari e personalità politiche chiedono il suo immediato rilascio.
Ministro russo degli Esteri: collaborazione strategica tra i due Paesi. Il Cremlino condanna i casi di xenofobia nei confronti dei kazaki russofoni, incolpando però forze straniere. Attenzione alla protezione dei confini comuni, punti di transito tra Europa e Asia.
Istituita dall'arcidiocesi per ricordare il porporato scomparso nell'aprile scorso. Sosterrà con borse di studio l'opera dei laici missionari coreani nel sud-est asiatico e attraverso un centro di servizi l'opera degli artisti coreani per l'inculturazione della fede.
Auckland si unisce al Giappone a sostegno della candidatura taiwanese. Per i neozelandesi, chi rispetta gli elevati standard del patto è benvenuto: un monito alla Cina, altro Paese richiedente, che dovrebbe riformare la sua economia statalista. Il Perù, molto vicino a Pechino, potrebbe affondare la domanda di Taiwan.
Sale la tensione dopo che quattro persone di origine azera hanno aggredito abitanti della capitale. Denunciati abusi contro detenuti caucasici nella prigione di Rostov. La discriminazione dei caucasici e dei musulmani potrebbe scatenare rivolte di piazza.
Prima della pandemia erano milioni e rappresentano una forza essenziale per il mercato del lavoro locale. Oggi birmani, cambogiani e laotiani cercano di rientrare, ma le autorità thailandesi temono che questo possa far risalire i contagi.
I prigionieri protestavano per le loro condizioni dopo la morte di un altro compagno a causa della dengue. Accuse alla polizia che nega di aver sparato per riportare l'ordine. In tutta l'India è grave il problema del sovraffollamento delle carceri che colpisce una popolazione formata al 69,1% da persone arrestate in attesa di giudizio.
Finora i dazi di Trump, confermati da Biden, non hanno riequilibrato i rapporti commerciali tra le due potenze. Esperto del Roosevelt Institute: senza le tariffe del 2018 non avremmo avuto però un accordo come quello con la Ue sull’acciaio sostenibile. Le due sponde dell’Atlantico coordinano le loro azioni contro le pratiche scorrette dei cinesi.
L’esercito con la stella di David avrebbe promosso un programma di ampia portata basato sulle nuove tecnologie. I soldati armati di smartphone hanno scattato migliaia di fotografie, avviando una vera e propria gara interna. Per Breaking the Silence sono metodi di sorveglianza “altamente invasivi” che mostrano una “digitalizzazione” dell’occupazione.
Primo forum economico tra Unione europea e Paesi della regione. Firmati sei accordi. Focus su economia “green”. Lanciata anche una collaborazione tecnologica. Forte attivismo dell’Ungheria. Kazaki e kirghisi coordinano le loro politiche verso la Ue.
Attesa l’approvazione della terza “risoluzione storica” del Pcc. Il documento esalterà il futuro del Paese sotto la guida di Xi e potrebbe criticare gli eccessi delle aperture di Deng Xiaoping. Rimangono poco chiari gli equilibri interni al regime; un indizio chiave sarà chi sostituirà il premier Li Keqiang.
Zhang Zhan ha raccontato la pandemia a Wuhan durante il lockdown. Condannata a quattro anni di prigione nel dicembre 2020, è in sciopero della fame da oltre un anno. Familiari: rischia di non superare l’inverno. Le organizzazioni per i diritti umani chiedono alle autorità cinesi di liberarla.
Nei prossimi giorni si riunisce il “Consiglio turco”, che raccoglie Ankara e le repubbliche post-sovietiche dell’Asia centrale. Erdogan vuole trasformarlo in una “Unione turca”. Kirghisi corteggiati con promesse commerciali e droni da combattimento. L’irritazione di Mosca.
In una lettera aperta alla Casa Bianca 47 ong sottolineano come la politica di “massima pressione” con Teheran non funziona. Il loro impatto finisce solo per ostacolare la lotta al Covid-19 e impoverire la popolazione. Presidente Niac: non c’è tempo da perdere, escalation “pericolosa”.
L’80% dei siriani vive sotto la soglia di povertà e il 60% sperimenta condizioni di insicurezza alimentare. Gli ordigni “più sopportabili della povertà attuale”. Nabil Antaki: migliaia di giovani hanno lasciato il Paese e quanti tornano vedono solo “volti tristi”. Le molte iniziative di solidarietà dell’ente cristiano.