Intervista al Card. Stephanos II Ghattas, patriarca dei copto-cattolici d'Egitto.
Il Cairo (AsiaNews) - Alcuni giorni fa si è tenuto il primo incontro tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse presenti in Egitto. Per parte cattolica era presente il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani. Durante i lavori è intervenuto per un breve saluto anche il papa copto ortodosso Shenouda III. I rappresentanti delle Chiese si sono dati poi appuntamento a Roma per il 25 gennaio 2005. La situazione delle chiese cristiane in Egitto è di persecuzione, talvolta sottile, talvolta violenta. Per fare un quadro dell'ecumenismo e della missione-martirio di queste chiese, "Mondo e Missione" ha intervistato il card. Stephanos II Ghattas, patriarca dei copto-cattolici d'Egitto (cfr. "Mondo e Missione", febbraio 2004).
Quest'oggi, su www.asianews.it presentiamo anche un aggiornamento sulle violenze contro i cristiani.
Intervista esclusiva a S. Barazani, (PDK) sugli attentati di Erbil e le conseguenze per i cristiani e i musulmani del paese
Intervista a padre Giuseppe Moretti, superiore della missio sui iuris in Afghanistan
Il Papa riceve le lettere credenziali dell'ambasciatore della Repubblica di Cina (Taiwan)
Segni di apertura, calcoli politici, nostalgia dei rapporti con la Russia, riconciliazione fra gli ortodossi d'America Latina: questo il miscuglio di intenzioni che ha portato Bartolomeo I a Cuba.
Ieri, il Papa, al Corpo diplomatico ha parlato del pericolo "laicismo" che distrugge le espressioni religiose nella società e mina le risorse per la pace. Pubblichiamo qui un esempio di laicismo "guerriero", che si commenta da solo.