P. David Jaeger: Dieci anni fa la Chiesa ha fatto un passo coraggioso. Adesso Israele deve avere il coraggio di ritornare al tavolo delle trattative
L'ortodossia russa sembra preferire la contrapposizione all'unità con Roma. La visita del card. Kasper a Mosca segna la fine dei grandi progetti ecumenici. Ecco l'analisi di un profondo conoscitore della Russia contemporanea.
Intervista al Card. Stephanos II Ghattas, patriarca dei copto-cattolici d'Egitto.
Il Cairo (AsiaNews) - Alcuni giorni fa si è tenuto il primo incontro tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse presenti in Egitto. Per parte cattolica era presente il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani. Durante i lavori è intervenuto per un breve saluto anche il papa copto ortodosso Shenouda III. I rappresentanti delle Chiese si sono dati poi appuntamento a Roma per il 25 gennaio 2005. La situazione delle chiese cristiane in Egitto è di persecuzione, talvolta sottile, talvolta violenta. Per fare un quadro dell'ecumenismo e della missione-martirio di queste chiese, "Mondo e Missione" ha intervistato il card. Stephanos II Ghattas, patriarca dei copto-cattolici d'Egitto (cfr. "Mondo e Missione", febbraio 2004).
Quest'oggi, su www.asianews.it presentiamo anche un aggiornamento sulle violenze contro i cristiani.
Il Papa riceve le lettere credenziali dell'ambasciatore della Repubblica di Cina (Taiwan)
Messaggio di Giovanni Paolo II per la Quaresima 2004
Intervista a Mons. Fernando Filoni, Nunzio Apostolico in Iraq
Giovanni Paolo II, mentre prega per la pace, augura Buon Anno della Scimmia a cinesi, vietnamiti e coreani
I cattolici cinesi rispondono all'augurio di buon anno fatto da Giovanni Paolo II all'Angelus di oggi.
Ieri, il Papa, al Corpo diplomatico ha parlato del pericolo "laicismo" che distrugge le espressioni religiose nella società e mina le risorse per la pace. Pubblichiamo qui un esempio di laicismo "guerriero", che si commenta da solo.