07/12/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Più di metà degli indonesiani vive sotto la soglia della povertà

Secondo i dati della Banca Mondiale, oltre 100 milioni di indonesiani vivono con meno di 2 dollari al giorno. Il pericolo è quello di condannare i giovani a rimanere lontani dall’istruzione primaria.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Sono più di 100 milioni gli indonesiani che vivono con meno di 2 dollari al giorno. Lo ha annunciato oggi la Banca mondiale, che sottolinea come nel 4° Paese più grande del mondo “la povertà avanza” e mette a rischio l’istruzione dei giovani.

Secondo i dati contenuti nell’ultimo rapporto sull’economia indonesiana, infatti, circa il 40 % dei genitori non ha possibilità di mandare i figli alle scuole secondarie: la conseguenza è che “la povertà si tramanda di generazione in generazione”.

La Banca mondiale sostiene che Jakarta ha compiuto “alcuni progressi” dalla devastante crisi finanziaria asiatica del 1997, ma aggiunge che la povertà affligge ancora metà della popolazione.

Andrew Steer, massimo rappresentante dell’organismo nel Paese, spiega: “Il segreto per ridurre la povertà è aiutare i poveri a partecipare al processo di crescita che vive l’economia nazionale”. Nonostante questa crescita, infatti, la disoccupazione rimane ferma ad un tasso pari al 10 %.

Una delle cause di questa disparità economica “è da attribuirsi anche alla geografia stessa dell’Indonesia, che conta 17mila isole su circa il 6 % dell’equatore”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca Mondiale: nel 2011 prosegue la crescita dell’Asia, guidata dalla Cina
13/01/2011
Un cinese è il nuovo economista capo della Banca mondiale
05/02/2008
Le dimissioni di Wolfowitz fra applausi e critiche
18/05/2007
Petrolio irakeno e pratiche abortive dietro lo scandalo “etico” di Wolfowitz
14/05/2007
Colombo: 2,7 milioni di poveri per la crisi economica
10/10/2022 10:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”