16/06/2007, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

Lega araba condanna i crimini di Gaza, sostiene Abbas

I ministri degli Esteri delle nazioni arabe hanno chiesto un sostegno per il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas ed un’immediata e completa interruzione delle violenze criminali avvenute a Gaza negli ultimi giorni, che hanno causato più di cento vittime.
Gaza (AsiaNews/Agenzie) – I ministri degli Esteri delle nazioni arabe hanno condannato oggi i recenti scontri della Striscia di Gaza ed hanno chiesto un sostegno per il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas.
 
Fatah, la fazione a cui il politico appartiene, è stata cacciata da Gaza dai militanti del partito rivale, Hamas: nel corso degli scontri per la sovranità sulla Striscia sono morte almeno 100 persone. Dopo i colloqui del Cairo, i membri della Lega hanno chiesto ai due partiti di interrompere le ostilità e cooperare. Khaled Meshaal, leader di Hamas esiliato in Siria, si è staccato dalla linea del suo partito ed ha definito Abbas “il legittimo presidente palestinese”.
 
Il portavoce della Lega, Amr Moussa, ha chiarito: “Chiediamo un’immediata e completa interruzione delle violenze criminali avvenute a Gaza. Cerchiamo ed auspichiamo un’unità nazionale palestinese e ci dichiariamo contrari a quanto avvenuto negli ultimi giorni”.
 
Tra i temi all’ordine del giorno della riunione della Lega vi era anche la situazione libanese, sulla quale finora non è stata annunciata alcuna presa di posizione.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli scontri di Gaza, la fine del sogno palestinese
14/06/2007
Imponente manifestazione di Hamas dopo l’attentato contro Haniyeh
15/12/2006
L’isolamento di Hamas, un’occasione per la pace con Israele
18/06/2007
Un segnale ‘positivo’ l’incontro fra i leader di Fatah e Hamas ad Algeri
07/07/2022 10:19
Israele riduce la fornitura elettrica a Gaza. Le autorità palestinesi si accusano l’un l’altra
13/06/2017 09:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”