15/12/2006, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

Imponente manifestazione di Hamas dopo l’attentato contro Haniyeh

Minacciosi proclami degli uomini del primo ministro, che esorta a non versare sangue palestinese. A Ramallh più di 30 feriti in scontri tra sicurezza e uomini del movimento islamico.
Gaza City (AsiaNews / Agenzie) – Più di 30 feriti a Ramallah, in uno scontro a fuoco tra la Guardia presidenziale di Mahmoud Abbas e manifestanti di Hamas, mentre a Gaza i miliziani del movimento islamico hanno occupato le strade e decine di migliaia di manifestanti hanno gridato il loro sostegno al primo ministro Ismail Haniyeh, scampato stanotte ad un attentato.
Al di là di slogan e scontate accuse ad Israele e Stati Uniti, Haniyeh più che minacciare vendetta contro i suoi attentatori è sembrato voler evitare ulteriori scontri. “Vi chiedo di preservare l’unità nazionale e di risparmiare il sangue palestinese”, ha detto ad una folla enorme, che ha riempito lo stadio Yarmouk di bandiere verdi.
Prima di lui Khalil al Hayya, capogruppo parlamentare di Hamas aveva accusato Mohammad Dahlane di aver “personalmente organizzato” l’attacco di questa notte. Dahlane, definito da Al Hayya “collaborazionista, traditore e apostata”, è stato ministro responsabile della sicurezza ed oggi ha negato qualsiasi responsabilità nell’attentato. Ritenuto coinvolto nella lotta sotterranea per il potere nella Striscia, l’ex ministro è l’uomo forte di Fatah a Gaza.
“Si tratta di un tentato omicidio organizzato da Dahlane”. Aveva dichiarato già stamattina il portavoce di Hamas, Ismaïl Radouane. “Con queste accuse – ha replicato l’ex ministro – cercano di nascondere i loro insuccessi nei campi della sicurezza, della politica e dell’economia”.
Secondo il quotidiano israeliano Haaretz Dahlan è uno degli otto dirigenti di Fatah contro i quali la Shura - il consiglio religioso di Hamas - ha lanciato condanne a morte.
Sono intanto 34, finora, i feriti negli scontri di Ramallah, in Cisgiordania: tra loro almeno un bambino in gravi condizioni. Gli incidenti si sono verificati quando le forze di sicurezza fedeli al presidente Abbas hanno disciolto una manifestazione organizzata dai seguaci di Hamas.
In questo clima, domani il presidente Abbas dovrebbe tenere un annunciato discorso nel quale dovrebbe annunciare il modo per superare lo stallo nel quale sono da sei mesi le discussioni tra Hamas e Fatah per la creazione di un governo di unità nazionale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In Palestina minacce di morte dei Martiri di Al Aqsa contro ministri di Hamas
03/10/2006
Ancora spari a Gaza, mentre Abbas offre ad Hamas la ripresa dei negoziati
02/10/2006
Lega araba condanna i crimini di Gaza, sostiene Abbas
16/06/2007
Gli scontri di Gaza, la fine del sogno palestinese
14/06/2007
Un segnale ‘positivo’ l’incontro fra i leader di Fatah e Hamas ad Algeri
07/07/2022 10:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”