23 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/03/2017 - THAILANDIA

    L’attuale abate è accusato di appropriazione indebita e abusivismo edilizio. Negli ultimi mesi le autorità hanno tentato più volte di arrestarlo, ma senza successo. L’ufficio nazionale buddista chiede di eleggere un monaco “esterno” al tempio come guida spirituale.




    23/03/2017 - CINA – USA

    Mar cinese meridionale: nuovo episodio di contrasto tra Cina e Usa


    I controllori di volo cinesi ordinano a un aereo militare americano di lasciare la zona, ma il bombardiere Usa ignora l’ordine e prosegue la missione. “Gli Stati Uniti “non hanno riconosciuto la Chinese Air Defense Identification Zone quando è stata proclamata nel novembre 2013 e non la riconoscono oggi”.


    23/03/2017 - COREA DEL SUD

    Disastro di Sewol: iniziato il recupero del traghetto


    L’imbarcazione si è rovesciata circa 3 anni fa a causa del sovraffollamento e della scarsa manutenzione. Nell’affondamento sono morte 304 persone, in maggioranza studenti che partecipavano ad una gita. Le operazioni dureranno 8 giorni; il costo è di 72 milioni di dollari.


    23/03/2017 - SIRIA - ONU

    Ginevra, al via il quinto round di colloqui sulla Siria. Poche speranze di pace


    All’incontro presenti delegati governativi e rappresentanti delle opposizioni. Non vi saranno colloqui “diretti” e le posizioni appaiono sempre più distanti. Gli scontri di questi giorni, che hanno investito la capitale, hanno innalzato la tensione. L’inviato speciale Onu in visita ad Ankara, Mosca e Riyadh per mediare un accordo.

     


    23/03/2017 - GRAN BRETAGNA - ISLAM

    Attentato ‘islamico’ a Londra, arresti a Birmingham


    La polizia: “E’ terrorismo di matrice islamica”. Cinque morti e 40 feriti nell’attentato avvenuto nei pressi della House of Parliament. Theresa May: “L’attentatore era un lupo solitario”. L’identità del terrorista non è stata ancora rivelata. Le indagini si concentrano su eventuali complici. Sette arresti nella notte.


    22/03/2017 - CINA

    Potenziate le strutture di controllo per le attività religiose di studenti e docenti


    Vi sono Gruppi per le attività religiose che sono legati al Fronte Unito. La rete di controllo sorveglia da vicino i credenti cinesi, anche gli stranieri. Chi viene sorpreso a praticare la religione in università è espulso o licenziato.


    22/03/2017 - TERRA SANTA

    Chiese di Gerusalemme: Il restauro dell’Edicola del Santo Sepolcro, simbolo di fratellanza e collaborazione


    Si è tenuta oggi la cerimonia ecumenica di riapertura dell’Edicola. Parlano i rappresentanti della comunità francescana, greco-ortodossa e armena. Interviene anche mons. Pizzaballa. Il dono di papa Francesco per il restauro del Santo Sepolcro e di Betlemme. Il ringraziamento di Bartolomeo I, patriarca di Costantinopoli.


    22/03/2017 - INDIA

    Il Gange è un “essere vivente”. Raghuvanshi: Decisione storica, elimina il fumo negli occhi dei nazionalisti indù


    L’Alta corte dell’Uttarakhand equipara le acque del fiume sacro per gli indù ad un essere umano. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento causato da industrializzazione e urbanizzazione. Attivista indiano: “I radicali indù usano l’inquinamento per arrivare al potere”. I tribunali devono intervenire anche per i dalit che vivono sulle sponde del fiume.


    22/03/2017 - COREA DEL NORD

    Onu: il 70% dei nordcoreani è malnutrito


    Colpiti circa 18 milioni di persone, tra cui 1,3 milioni di bambini sotto i cinque anni. Le razioni alimentari quotidiane sono in media di 300 grammi; le Nazioni Unite ne raccomandano 600. L’appello per un nuovo impegno internazionale.


    22/03/2017 - NEPAL

    Elezioni locali: i cattolici nepalesi invitano ad una partecipazione pacifica

    di Christopher Sharma

    Le prossime elezioni, le prime in 19 anni, hanno suscitato grandi aspettative e numerose tensioni. I partiti madhesi protestano: cambiare la Costituzione prima del voto. I partiti nepalesi pro monarchia indù, incoraggiati dalle vittorie in India, spingono per un Nepal induista e monarchico. Il governo difende la laicità del Paese.


    22/03/2017 - BANGLADESH – MALAYSIA

    Malaysia, migliaia di migranti bangladeshi mandano rimesse in madrepatria

    di Sumon Corraya

    Nel Paese vivono circa 500mila migranti provenienti dal Paese dell’Asia del sud. Molti non hanno documenti e sono impiegati in modo illegale. Chi trova un lavoro onesto rappresenta una “benedizione economica” per la sopravvivenza delle famiglie. Le storie di Uzzal Roy e Mohoshin Islam, due emigrati che ce l’hanno fatta.


    22/03/2017 - VATICANO

    Papa: tutelare l’acqua, bene di tutti, valorizzandone anche i significati culturali e religiosi


    La Parola di Dio “alimenta una speranza che si traduce concretamente in condivisione, in servizio reciproco”. “La nostra speranza non si fonda sulle nostre capacità e sulle nostre forze, ma sul sostegno di Dio e sulla fedeltà del suo amore, cioè sulla forza di Dio e la consolazione di Dio”. “Quella dei migranti è la tragedia più grande dopo la Seconda guerra mondiale”.


    22/03/2017 - STATI UNITI - ARABIA SAUDITA

    Centinaia di parenti delle vittime dell’11/9 promuovono una azione legale contro Riyadh


    Almeno 800 famiglie hanno intentato una causa contro i vertici sauditi, per i presenti legami con gli attentatori. Una iniziativa resa possibile grazie all’approvazione della controversa Jasta, osteggiata a suo tempo da Obama. Riyadh è “scontenta” e guarda a Trump - in passato favorevole all’approvazione - perché “corregga” la legge.

     


    22/03/2017 - GIAPPONE

    Il 25% dei giapponesi ha pensato al suicidio


    I numeri sono in crescita. Nel Paese sembra diffondersi un senso di disperazione. Lo scorso anno i suicidi effettivi sono stati oltre 21mila. L’inchiesta condotta dal Ministero della salute. Nel questionario non si domanda il “perché” uno decide di suicidarsi.


    22/03/2017 - M. ORIENTE - STATI UNITI

    Washington e Londra vietano pc e tablet sui voli aerei provenienti da Africa e Medio oriente


    Il provvedimento entrerà in vigore il 25 marzo e non è prevista, al momento, una data di scadenza. Dietro il bando minacce della cellula yemenita di al Qaeda, pronta a nuovi attacchi. Esperti e analisti sollevano dubbi sulla reale efficacia. 

     


    22/03/2017 - COREA DEL NORD

    Fallito oggi un test missilistico di Pyongyang


    Il lancio effettuato dalla costa est del Paese. Il missile sarebbe esploso pochi secondi dopo il lancio. I militari sudcoreani stanno ancora cercando di confermare i dettagli. Gli Stati Uniti: “Continuiamo a monitorare da vicino le azioni della Corea del Nord”.


    21/03/2017 - VATICANO

    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro


    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    21/03/2017 - HONG KONG

    Elezioni ad Hong Kong: il 26 marzo la Commissione elettorale sceglierà il prossimo governatore


    A scegliere tra i tre candidati un’élite di 1.194 persone in una città di 7,3 milioni di abitanti. I favoriti sono Carrie Lam, sostenuta da Pechino, e John Tsang, candidato democratico. Il timore della polizia per eventuali disordini: pronto un piano di evacuazione per le autorità. La Commissione di Giustizia e pace si oppone al sistema di selezione: la legge elettorale è un’illusione di democrazia. “Il governo cinese mantiene il controllo del risultato e protegge gli interessi dei gruppi privilegiati”.


    21/03/2017 - TURCHIA - UE

    La Costituzione di Erdogan: una deriva totalitaria che preoccupa Europa e opposizione turca

    di Luca Galantini

    Si inasprisce lo scontro fra Berlino e Ankara, dopo le accuse di “nazismo” lanciate da Erdogan. Il giornale filo-governativo Gunes pubblica una foto della Merkel con le sembianze di Hitler. Le autorità turche arrestano un migliaio di attivisti curdi alla vigilia del Nowruz. Sullo sfondo il voto del 16 aprile. La riflessione di uno studioso e accademico sulle conseguenze della riforma.

     


    21/03/2017 - PAKISTAN

    Giovani cattolici vogliono conoscere meglio dottrina su temi sessuale e sentimentale

    di Kamran Chaudhry

    La Pakistan’s Catholic Youth Commission ha condotto un sondaggio sulle necessità dei ragazzi. Nella Repubblica islamica non si parla di sessualità, emozioni, spiritualità nel matrimonio. I giovani saranno al centro del Sinodo dei vescovi che si terrà nel 2018. “Le scuole missionarie devono avere un ruolo determinante nel costruire la personalità degli studenti”.


    21/03/2017 - VATICANO

    Papa: il perdono dei peccati “è un mistero” e il primo passo è la vergogna


    Il perdono ricevuto da Dio, la “meraviglia che ha fatto nel tuo cuore” deve poter “entrare nella coscienza”. “Chiediamo la grazia della vergogna davanti a Dio. E’ una grande grazia! Vergognarsi dei propri peccati e così ricevere il perdono e la grazia della generosità di darlo agli altri perché se il Signore mi ha perdonato tanto, chi sono io per non perdonare?”.


    21/03/2017 - AFGHANISTAN

    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”


    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    21/03/2017 - ASIA

    I Paesi più felici al mondo: la Norvegia al primo posto, la Cina al 79mo nonostante la crescita economica


    La classifica tiene conto del prodotto interno lordo per persona, l'aspettativa di vita, sostegno sociale libertà e percezione della corruzione. Bene Australia e Nuova Zelanda, la Cambogia è il Paese asiatico più triste. Delusione per l’India, al 122mo posto.


    21/03/2017 - ASIA-USA

    Forbes: la Cina seconda per numero di miliardari, le donne asiatiche prevalgono fra le “autonome”


    319 i miliardari cinesi. Si posiziona 18mo l’asiatico più ricco al mondo. Fra le miliardarie che hanno costruito la loro ricchezza, una vietnamita. 13% di miliardari più nel mondo: aumento più significativo in 31 anni. 


    21/03/2017 - IRAQ

    Mosul: continua l’avanzata dei governativi, oltre 180mila civili fuggiti dalla zona ovest


    La maggior parte degli sfollati ha trovato ospitalità nei campi profughi o nei centri di accoglienza allestiti in queste settimane. Preoccupa la sorte di quanti sono  intrappolati nella Città Vecchia. Fonti Onu: mancano cibo, acqua, elettricità e medicine. Fino a 320mila persone pronte a fuggire. Nella zona ancora operativi circa 2mila jihadisti dello Stato islamico. 

     


    21/03/2017 - COREA DEL NORD-RUSSIA

    Migranti schiavi nordcoreani in Russia. Così Pyongyang affronta la crisi


    Gli operai nordcoreani devono anzitutto studiare lingua e storia russa. Sono assunti con salari minimi (massimo 100 dollari). Il 70% è versato allo Stato come “pagamento di lealtà”. Schiavi anche nel Golfo e in Europa. La denuncia dell’Onu: fino a 20 ore di lavoro al giorno; uno o due giorni di riposo al mese.


    20/03/2017 - CINA - USA

    Cina e Usa: un nuovo corso nelle relazioni diplomatiche


    “Parole amichevoli” tra i due leader. Evitate le questioni più delicate tra i due Paesi. La visita di Tillerson getta le basi per l’imminente visita negli Stati Uniti del presidente Xi Jinping.


    20/03/2017 - INDIA

    Card. Gracias ai leader dalit: La Chiesa cattolica in India è al 100% con i cristiani dalit

    di Nirmala Carvalho

    L’arcivescovo di Mumbai ha partecipato all’incontro del Consiglio nazionale dei dalit cristiani. In India la maggioranza dei cattolici sono dalit, cioè 12 milioni su un totale di 19. La Chiesa ha stilato nuove politiche per consentire una maggiore integrazione.


    20/03/2017 - EGITTO-VATICANO

    Si lavora al programma della visita di papa Francesco in Egitto


    Nel fine settimana si incontrano una delegazione vaticana e una del presidente egiziano. “Grande stima” di Al Sisi per papa Francesco. La visita al presidente, al patriarca copto, al grande imam di Al Azhar. Un incontro ecumenico e di preghiera per i martiri vicino alla cattedrale di san Marco, dove tre mesi fa è avvenuto un attentato. I raduni coi cattolici. La stampa ha dato la notizia, ma senza commenti. Il silenzio dei salafiti.


    20/03/2017 - RUSSIA

    Studenti cooptati e spettatori pagati alla Festa per l’annessione della Crimea

    di Vladimir Rozanskij

    Per gli alunni era un giorno di “festa obbligata”. Volantini promettevano 400 rubli “per tre ore di lavoro”, in realtà per partecipare alla “Festa”. Diversi rappresentanti dei partiti e movimenti nazionalisti hanno ripetuto la proposta di fare del 18 marzo una festa nazionale ufficiale e – a gloria del referendum di Crimea – giorno fisso delle votazioni più importanti.






    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®