News

Il Paese ha soddisfatto due dei tre criteri richiesti per esser promossi dallo status. Il Reddito nazionale lordo (Rnl) pro capite ha raggiunto gli 1,996 dollari Usa, superando la soglia di 1,230. In alcune aree del Paese, in determinati periodi dell’anno, le persone guadagnano meno di 0,12 dollari al mese. Il 70% della popolazione delle cinque provincie del nord vive al di sotto della soglia di povertà. Circa il 44% di bambini laotiani sotto i cinque anni è rachitico.

| 21/04/2018
| Economia

Nella messa celebrata a Molfetta Francesco ricorda che il vescovo diceva: «Non bastano le opere di carità, se manca la carità delle opere. Se manca l’amore da cui partono le opere, se manca la sorgente, se manca il punto di partenza che è l’Eucaristia, ogni impegno pastorale risulta solo una girandola di cose».

| 20/04/2018
| Dottrina Sociale della Chiesa

Un numero di animali maggiore della popolazione terrestre. Una “catastrofe” se venissero rilasciati nell’ambiente a causa di un disastro naturale o per errore umano. Dagli scarafaggi adulti si prepara una pozione utilizzata da milioni di cinesi per malattie respiratore e gastrite.

| 20/04/2018
| Economia

Il 18 aprile 28 vescovi cattolici hanno celebrato una veglia di preghiera di fronte la cattedrale di Delhi. Nel 2016, ogni 15 minuti una violenza contro i bambini e più di 100 donne violentate ogni giorno. Un programma di distribuzione di assorbenti igienici per combattere l’abbandono scolastico.

| 20/04/2018
| India

Saranno schierati 84.583 militari e 20mila “guardie di villaggio” civili. Il leader dell’ex partito d’opposizione, sciolto dal governo, chiama i sostenitori al boicottaggio elettorale. Stati Uniti e Unione Europea hanno ritirato il proprio sostegno economico alle elezioni. Il premier Hun Sen, da 32 anni al potere, teme una “rivoluzione colorata”.

| 20/04/2018

Jarah Alhawamdeh ha perso la gamba destra per un tumore, a 15 anni. Ciò non lo ha fermato da diventare scalatore. Prima il Kilimangiaro e ora il monte Everest. L’obbiettivo, salvare la scuola nel campo profughi di Amman in cui è cresciuto. “Noi tutti, palestinesi, dobbiamo mostrare al mondo che siamo istruiti, di successo e che meritiamo di avere una buona vita come ogni essere umano”.

| 20/04/2018
In evidenza
 

La Chiesa sudcoreana prega per il successo dell’incontro. Trovare soluzioni “concrete” ai problemi della penisola. La speranza rinata con le Olimpiadi. Si attende un messaggio di papa Francesco.

17/04/2018
 

All’Onu duro scambio di accuse fra Russia e Stati Uniti. Trump valuta l’ipotesi di un intervento, con il sostegno di Londra e Parigi. Mosca denuncia la “campagna di aggressione” contro uno Stato sovrano. Mons. Georges Abou Khazen: sull’attacco a Douma “non vi sono certezze”. Le preghiere dei cristiani per la pace nel Paese. 

 

10/04/2018
 

Nella parrocchia di Amadiya e nei villaggi circostanti vi sono 158 famiglie di rifugiati che hanno bisogno di cibo, vestiti, scarpe, sostegno scolastico, kerosene. Molte famiglie cristiane, yazidi e arabe, tornate a Mosul, sono dovute ritornare indietro. Sempre in atto la campagna “Adotta un cristiano di Mosul”.

27/03/2018
 

Nelle conferenze stampa i portavoce rispondono a domande che sono state previamente scremate e aggiustate dai funzionari. Diversi media “stranieri” in realtà sono pagati dalla Cina come strumento di propaganda. La fine dei due mandati a Xi Jinping è stata “voluta dal popolo”, ma “il popolo” non ne sapeva nulla fino a poco prima.

20/03/2018
Lahore, donne cristiane e musulmane chiedono uguali diritti degli uomini
Pakistan, un pastore protestante denuncia il clima di insicurezza tra i cristiani
Cristiani manifestano a Lahore e Karachi
Cerca nell'archivio di AsiaNews