23 Giugno 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/06/2017 - LIBANO - PORTOGALLO

    Le celebrazioni si terranno il 24 e il 25 giugno a Fatima, con la partecipazione di patriarchi e vescovi del Libano. Il filo che lega la “piccola” storia con la “grande”. La lotta spirituale della Chiesa. La preghiera a S. Michele arcangelo voluta da Leone XIII.


    di Fady Noun

    23/06/2017 - ASIA-EUROPA

    Asia-Europa: la crisi dei diritti umani (e delle libertà di commercio)

    di Luca Galantini

    La rara presa di posizione dell’ambasciatore tedesco Michael Clauss per la liberazione di mons. Pietro Shao Zhumin e per la libertà di commercio sulla Nuova Via della Seta, sotto l’ombra del monopolio cinese. Alla frammentazione del sistema normativo internazionale l’Europa rimane silenziosa. Al posto delle democrazie sorgono regimi autocratici, nazionalismi violenti, satrapie orientali. E Trump vende armi all’Arabia saudita.


    23/06/2017 - YEMEN - EAU - USA

    Carceri segrete e torture di sospetti terroristi degli Emirati in Yemen, con la complicità Usa


    Un’inchiesta della Ap rivela le violenze contro presunti estremisti e membri di al Qaeda compiute in Emirati e Yemen. Prigionieri oggetto di abusi sessuali e bendati per settimane. Il ruolo degli alti militari statunitensi negli interrogatori. Abu Dhabi respinge le accuse e Washington minimizza il suo ruolo. Attivisti e ong pro diritti umani denunciano la scomparsa di decine di persone.

     


    23/06/2017 - HONG KONG - CINA

    Il presidente Xi Jinping in visita ad Hong Kong per il 20mo anniversario del ‘ritorno alla madrepatria’

    di Paul Wang

    L’agenda di Xi è piena di manifestazioni, visite alla guarnigione del Pla, cerimonie di giuramento del nuovo governo, progetti di costruzione. Nessun incontro con la popolazione. Ingenti misure di sicurezza contro il terrorismo. Timori di contestazione per le misure anti-democratiche di Pechino. La portaerei Liaoning.


    23/06/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù “si è fatto piccolo” e per ascoltare la voce di Dio bisogna farsi piccoli


    Non siamo stati noi “a scegliere Lui”, ma è Dio che si è fatto “prigioniero di noi”. Mosè dice che il Signore ha scelto il popolo d’Israele perché è “il più piccolo di tutti i popoli”.


    23/06/2017 - INDIA

    India del nord-est, mons. Menamparampil propone una preghiera ecumenica per la pace


    Lo United Christian Forum North East India accoglie l’iniziativa dell’arcivescovo emerito di Guwahati. Dal prossimo agosto, il primo giorno di ogni mese, l’invito a tutti i cristiani “a mettersi in disparte per pochi minuti di preghiera”. La risposta “tempestiva” della Chiesa locale, all’indomani della vandalizzazione della cattedrale di Bongaigaon.


    23/06/2017 - COREA DEL SUD

    Choi Soon-sil condannata per favori alla figlia. Era amica della Park nello scandalo di corruzione


    Tre anni di carcere per aver chiesto favori all’università per la figlia. Prima condanna per Choi, la confidente e amica dell’ex presidente deposta. Ora dovrà ancora rispondere delle accuse di corruzione e di traffico di influenze nell'enorme scandalo che ha coinvolto anche i vertici di Samsung.


    23/06/2017 - QATAR - GOLFO - IRAN

    No a Iran, terroristi e al-Jazeera: le condizioni di Riyadh a Doha per chiudere la crisi


    A nome dell’alleanza del Golfo, il Kuwait presenta al Qatar le richieste per ripristinare i rapporti diplomatici e commerciali. Doha vuole come precondizione al dialogo la rimozione dell’embargo. E invia gli auguri al nuovo principe ereditario saudita. Dalla Turchia è partita una nave carica di aiuti. 

     


    22/06/2017 - VATICANO

    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo


    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    22/06/2017 - VATICANO

    Papa: il pastore è appassionato, sa discernere e sa denunciare il male, senza “buonismi”


    Francesco ha ricordato l’esempio di don Milani che con il suo “I care”, “insegnava ai ragazzi ad andare avanti. Prendi cura: prenditi cura della tua vita. e ‘questo no!’”.


    22/06/2017 - THAILANDIA – MYANMAR

    Alto tasso di suicidi tra i profughi birmani del campo di Mae La (Thailandia)


    Il campo ospita circa 50mila cittadini del Myanmar, la maggior parte di etnia Karen. In due anni 28 rifugiati si sono tolti la vita e 66 hanno tentato il suicidio. I residenti dell’area: “La situazione è tragica”. “Suicidi causati da mancanza di libertà, opportunità educative, incertezza, difficoltà economiche. Quattro morti su dieci provocate dall’ingestione di diserbante. I problemi familiari fattore in quasi metà di esse, l'abuso di alcool e sostanze in più di un terzo.


    22/06/2017 - TAJIKISTAN

    Dushanbe: pellegrinaggio alla Mecca vietato ai giovani tagiki


    La motivazione ufficiale è favorire la partenza dei più anziani, ma in realtà la ragione è prevenire la radicalizzazione della gioventù. Il Paese a maggioranza islamica stringe i controlli sulla vita religiosa dei suoi cittadini.


    22/06/2017 - INDIA

    Assam, vandalizzata una cattedrale cattolica. Mons. Menamparampil: I cristiani feriti e preoccupati


    La cattedrale si trova a Bongaigaon. Le autorità diocesane invitano alla calma e organizzano una veglia di preghiera per la pace e l’armonia. Rubata la pisside, infranto il tabernacolo. Sajan K George: “Il furto è un modo per offendere il sentimento religioso dei cristiani”.


    22/06/2017 - IRAQ

    Mar Sako: contro le distruzioni Isis, i piani di ricostruzione e convivenza per Mosul e Ninive


    Il patriarca caldeo condanna la distruzione della moschea di Mosul e le devastazioni dell’Isis, una “cultura di morte”. La preghiera davanti alla chiesa di p. Ragheed e la voglia di convivenza fra cristiani e musulmani. L’invito ai fedeli di Europa e Occidente a visitare i profughi, insegnando loro “ad avere più fiducia nel futuro”. Un bilancio della ricostruzione e il rientro dei primi sfollati.

     


    22/06/2017 - CINA

    Cristiani protestanti imprigionati: devono confessare di appartenere a un ‘culto malvagio’


    La comunità Fengle a Jiangmen è una chiesa domestica, ma il governo vuole sconfessarla come “culto malvagio”. In un raid sequestrate bibbie e arrestati e interrogati alcuni membri. “Il Partito comunista cinese è il più grande culto malvagio”.


    22/06/2017 - FILIPPINE

    Pigcawayan, liberi gli ostaggi dei ribelli del Biff. Sei i morti


    Attaccati gli avamposti militari a Barangay Malagakit e Barangay Simsiman. Respinti, i ribelli islamisti sono fuggiti verso la palude di Liguasan a Maguindanao. Durante la ritirata occupato un edificio scolastico, liberi i 31 ostaggi. I militari: l’attacco non è legato all’assedio di Marawi.


    22/06/2017 - INDIA – CINA

    Onu, tra sette anni la popolazione dell’India supererà la Cina


    Oggi nella Repubblica dell’India vivono 1,3 miliardi di persone, in quella popolare cinese 1,4 miliardi. Il rapporto delle Nazioni Unite evidenzia una diminuzione del livello di fertilità. L’invecchiamento della popolazione rischia di far crollare i sistemi previdenziali.


    22/06/2017 - IRAQ

    Mosul, distrutta la moschea Al-Nouri. Accuse reciproche fra Isis e Stati Uniti


    In quella moschea al Baghdadi proclamò il califfato nel 2014. Al-Abadi: È una dichiarazione ufficiale di sconfitta”. Moschea e minareto pendente erano fra i più antichi monumenti della città, datati verso il XII secolo. La città vecchia di Mosul è da giorni sotto assedio. Secondo l’Isis le distruzioni sono state causate dai radi americani.


    21/06/2017 - IRAQ – VATICANO

    Mons. Ortega: La sofferenza dei cristiani in Iraq è un dono per noi. Tempo di ricostruire


    I cristiani non hanno rinunciato alla fede “neanche per finta”, lasciando tutto alle spalle. Ora vivono in precarietà, ma non c’è rancore nel loro cuore. Pregano per i loro persecutori e sono grati per quanto accaduto perché “è stata occasione per riscoprire ciò che è più importante, che è la fede”. Nella piana del Ninive non bastano le vittorie militari. I cristiani devono tornare perché sono “la presenza di Cristo”.


    21/06/2017 - FILIPPINE

    Duterte: ‘Guerra religiosa a Mindanao’. Chiesa e analisti in disaccordo


    Il presidente: “I cristiani hanno fucili migliori e ne stanno comprando altri”. Gli esperti respingono con forza questa eventualità: “Solo una boutade priva di fondamento per giustificare la legge marziale”. Il card. Orlando Quevedo, arcivescovo di Cotabato: “Il governo affronti le radici economiche e politiche del terrorismo, anziché limitarsi al solo intervento militare”.


    21/06/2017 - CINA

    Yulin, via al Festival della carne di cane, con più clienti del solito


    Mesi fa sembrava che il governo locale l’avrebbe proibito. Ma è un’edizione “sottotono”: ogni venditore può esporre solo due carcasse di animali uccisi. I visitatori sono aumentati grazie alla pubblicità portata dagli animalisti. Ogni anno in Cina si consumano 10-20 milioni di cani per mangiarne la carne. "Per noi è come mangiare pesce o pollo".


    21/06/2017 - LIBANO - SIRIA

    Il vescovo Joseph Absi è il nuovo patriarca della Chiesa greco-melkita


    L’elezione è avvenuta oggi nel contesto del Sinodo straordinario in corso ad Aley, in Libano. Nato a Damasco nel 1946, dal 2007 egli ricopre la carica di vicario patriarcale nella capitale siriana. Una nomina che segue le dimissioni del patriarca emerito Gregorio III Lahham, a conclusione di un periodo travagliato per la comunità.

     


    21/06/2017 - VATICANO – SUD SUDAN

    Al via il progetto “Il Papa per il Sud Sudan”


    Non potendosi recare personalmente nel Paese Francesco lancia iniziative di sostegno per sanità, agricoltura ed educazione. Nuovo appello alla comunità internazionale perché fermi la strage terribile che vi si sta consumando.


    21/06/2017 - PAKISTAN

    Sindh, Alta corte indaga sulla conversione forzata di una minorenne indù


    Ravita Meghwar ha 16 anni e appartiene ad una casta povera. I genitori denunciano che è stata rapita, costretta ad abbracciare l’islam e a sposare un uomo di 20 anni più grande. La vicenda ha scatenato polemiche e proteste degli indù. La provincia ha respinto la legge che punisce le conversioni estorte con la forza.


    21/06/2017 - VATICANO

    Papa: per essere santi basta fare il proprio dovere “con il cuore aperto verso Dio”


    “L’ultima parola sulla storia dell’uomo non è l’odio, non è la morte, non è la guerra. In ogni momento della vita ci assiste la mano di Dio, e anche la discreta presenza di tutti i credenti che ci hanno preceduto con il segno della fede”.


    21/06/2017 - CINA-GERMANIA

    L’ambasciatore tedesco chiede alla Cina la liberazione di mons. Shao Zhumin


    In una dichiarazione ufficiale sul sito dell’ambasciata, Michael Clauss chiede che al vescovo di Wenzhou, sequestrato, sia data piena libertà di movimento. Preoccupazioni espresse anche per le bozze dei nuovi regolamenti sulle attività religiose, che decretano la fine delle comunità sotterranee. E’ la prima volta dopo un decennio che un ambasciatore europeo chiede la liberazione di un vescovo.


    21/06/2017 - ARABIA SAUDITA

    Il re saudita nomina il 31enne figlio Mohammed bin Salman nuovo principe ereditario


    La decisione approvata da 31 (su 34) membri del Consiglio dell’Alleanza e segna una svolta nella successione. Cacciato l’attuale numero due Mohammed bin Nayef, che paga anche una politica debole nel contesto della crisi con il Qatar. Il giovane erede al trono artefice della guerra in Yemen e fautore dello scontro frontale con l’Iran. 

     


    21/06/2017 - BANGLADESH

    Gaibandha, musulmani tentano di stuprare una tribale cattolica

    di Sumon Corraya

    La giovane ha 20 anni e appartiene alla parrocchia di Mariampur. La famiglia subisce pressioni per ritirare la denuncia. Lo scorso anno la comunità cristiana locale è stata attaccata da polizia e musulmani per un esproprio di terre. Parroco: “Vogliamo giustizia e sicurezza”.


    21/06/2017 - BELGIO

    Bruxelles: sospetto attentatore ucciso dopo un'esplosione. Nessuna vittima ma tanta paura


    Un'esplosione ha scosso la stazione centrale di Bruxelles. Un testimone afferma che l'attentatore aveva urlato "Allah è grande" prima di far scoppiare la sua valigia. L'episodio alimenta il clima di paura nel cuore dell'Europa. La strategia della tensione attuata dal terrorismo islamico


    20/06/2017 - SRI LANKA

    Colombo, un festival di film e spettacoli teatrali sulla piaga dei rifugiati

    di Melani Manel Perera

    Oggi ricorre la Giornata Mondiale per il Rifugiato. In Sri Lanka vivono 604 rifugiati e altri 576 sono in attesa del riconoscimento del loro status. Il governo non garantisce il diritto alla casa, al cibo, all’educazione, alle cure mediche e non fornisce opportunità per un lavoro legale.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo



    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    CINA-GERMANIA
    L’ambasciatore tedesco chiede alla Cina la liberazione di mons. Shao Zhumin



    In una dichiarazione ufficiale sul sito dell’ambasciata, Michael Clauss chiede che al vescovo di Wenzhou, sequestrato, sia data piena libertà di movimento. Preoccupazioni espresse anche per le bozze dei nuovi regolamenti sulle attività religiose, che decretano la fine delle comunità sotterranee. E’ la prima volta dopo un decennio che un ambasciatore europeo chiede la liberazione di un vescovo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®