23 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 22/05/2017 - INDIA

    La folla era composta da circa 100 aggressori. Il luogo religioso inaugurato il 13 maggio, nel centenario delle apparizioni. L’assalto dettato da una disputa terriera. Arcivescovo Thumma Bala: “Profondamente addolorati”.


    di Nirmala Carvalho

    22/05/2017 - A.SAUDITA-IRAN

    Zarif: Trump ‘succhia’ i soldi dell’Arabia saudita


    È la prima reazione di Teheran al discorso tenuto dal presidente Usa a Riyadh, davanti a 35 capi di Stato. Per Trump e re Salman l’Iran “sostiene, arma e addestra terroristi, milizie”. Fra Usa e sauditi firmati contratti per circa 400miliardi di dollari in forniture di armi e sicurezza.


    22/05/2017 - INDONESIA

    Denpasar: I giovani cattolici indonesiani festeggiano le “Giornate della diocesi” (Foto)

    di Emiliana Saptaningsih

    Il programma di preparazione alla settima Giornata della Gioventù Asiatica tenutosi il 20 maggio, con messa e festeggiamenti. Entusiasmo e impegno dei giovani indonesiani nella testimonianza verso il mondo musulmano.


    22/05/2017 - NEPAL

    Everest, crollata la parete di roccia ‘Hillary Step’


    La notizia è stata data dall’alpinista britannico Tim Mosedale. Forse la barriera rocciosa si è sbriciolata a causa del terremoto dell’aprile 2015. La cresta è dedicata al primo scalatore che nel 1953 riuscì a completare l’ascensione della montagna più alta della Terra.


    22/05/2017 - RUSSIA

    Le reliquie di San Nicola esposte a Mosca per la prima volta (Video)


    Dal 1087 i sacri resti del santo non hanno mai lasciato l’Italia. Nel febbraio 2016, papa Francesco e il patriarca russo Kirill si erano accordati per il trasporto temporaneo in Russia di un frammento. Alle 18 di ieri, tutte le chiese della capitale hanno suonato le campane in segno di giubilo. Una grandiosa processione ha accompagnato il sacro frammento nella cattedrale del Cristo Salvatore di Mosca. La solenne celebrazione liturgica officiata dal patriarca Kirill.


    22/05/2017 - VATICANO

    Papa: solo lo Spirito Santo ci fa testimoniare che Gesù è il Signore


    Lo Spirito Santo è “un dono: il grande dono di Gesù”, “quello che non ci fa sbagliare”. “E’ proprio nel cuore, dove noi portiamo lo Spirito Santo. La Chiesa lo chiama ‘il dolce ospite del cuore’: è qui. Ma in un cuore chiuso non può entrare. ‘Ah, e dove si comprano, le chiavi per aprire il cuore?’. No: è un dono anche quello. E’ un dono di Dio”.


    22/05/2017 - TAIWAN-CINA

    La Cina ottiene l’esclusione di Taiwan dall’Oms


    Il ministro della Sanità di Taipei, a Ginevra per l’Assemblea mondiale sulla sanità, oggi è stato tenuto fuori dalla porta, nonostante l’interessamento di molti Stati, a causa del rifiuto del presidente taiwanese di accettare il principio “One-China”. L'Organizzazione mondiale della sanità spende in viaggi e alberghi più che nelle emergenze di epidemie.


    22/05/2017 - IRAN

    Rouhani: economia, Riyadh e Washington, le sfide interne e globali del confermato presidente


    Migliaia di persone in piazza hanno celebrato la vittoria del candidato moderato, confermato per un secondo mandato. Il programma di riforme condizionato ai successi in campo economico e alla lotta alla corruzione. Il voto delle municipali nei grandi centri premia i candidati riformisti e moderati.

     


    22/05/2017 - INDONESIA

    Semarang: in 15mila festeggiano il nuovo arcivescovo Robertus Rubiyatmoko (Foto)

    di Mathias Hariyadi

    Le celebrazioni sono durate da mezzogiorno a mezzanotte. Le congratulazioni da esponenti della società civile indonesiana di tutte le religioni. Grande gioia e partecipazione. I cattolici indonesiani pregano per l’unità del Paese contro il radicalismo.


    22/05/2017 - COREA

    Per Seoul i missili di Kim non arrivano neanche a Guam


    L'obiettivo indicato è l'isola nel Pacifico che serve da base militare Usa per le operazioni in Asia. Si trova a 3500 chilometri di distanza dalla Corea del Nord. La Corea del Sud esprime cautela anche sulla capacità di rientro dall'atmosfera dei missili nordcoreani. Ma Kim Jong-un ha diffuso le fotografie della Terra scattate dal missile testato domenica per dimostrare di essere in possesso di questa tecnologia necessaria per i missili intercontinentali 


    22/05/2017 - EGITTO

    Cairo, 48 jihadisti a processo per gli attacchi alle chiese copte


    Gli imputati dovranno comparire davanti a un tribunale militare. Fra questi 31 sono in carcere in regime di custodia cautelare. I rimanenti risultano ancora oggi latitanti. Per il pm parte dei fermati sono membri di primo piano dello Stato Islamico nel Paese. I miliziani responsabili anche della morte di alcuni poliziotti. 

     


    21/05/2017 - VATICANO

    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan


    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    20/05/2017 - VATICANO

    Papa alla Centesimus Annus: Cercare modi alternativi per affrontare economia, povertà, disoccupazione


    Papa Francesco apprezza il lavoro della Fondazione, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa. Nell’economia e nella finanza, “sappiamo che le cose possono cambiare”. La povertà “fenomeno umano e non meramente economico”. La disoccupazione “ha assunto proporzioni veramente drammatiche sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo”.


    20/05/2017 - TIBET - CINA

    Qinghai, monaco tibetano si dà fuoco. Salgono a 150 le autoimmolazioni


    Jamyang Losal, 22 anni, si è dato alle fiamme presso l'Ospedale del popolo della contea di Kangtsa. Negati ai familiari i resti del giovane monaco.


    20/05/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, arrestati 27 universitari sospettati di omosessualità

    di Sumon Corraya

    La polizia ha circondato il centro sociale nella notte. Al momento sono fermati per possesso di droga. Il segretario per la Commissione episcopale Giustizia e pace Theophil Nisharon Nokrek chiede che non vengano perseguiti.


    20/05/2017 - IRAN

    Elezioni in Iran: Hassan Rouhani vince il secondo mandato


    Ha ottenuto il 57% dei voti. Grande partecipazione degli iraniani: ha votato il 70% degli elettori. Sconfitto il conservatore Ebrahim Raisi.


    20/05/2017 - GIORDANIA - MEDIO ORIENTE

    Ad Amman un centro ricerca più forte di guerre e divisioni in Medio oriente


    “Sesamo” è il frutto della collaborazione fra governi e scienziati della regione. Fra questi Iran, Israele ed Egitto. La struttura ospita un sincrotrone per analizzare tessuti cancerosi, reperti antichi, sementi e raccolti. Una nuova era nell’ambito della scienza collaborativa. Esperto iraniano: “La scienza è diversa dalla politica”.


    19/05/2017 - INDONESIA

    Card. Darmaatmaja: Perdonare per interrompere le spirali di vendetta in Indonesia

    di Mathias Hariyadi

    In Indonesia crescono le ostilità e l’intolleranza verso minoranze religiose. “Siamo tenuti a perdonare anche i gruppi radicali e intolleranti”. “L’amore per Dio manifestato attraverso l’amore verso il prossimo”. Estremisti dal Medio oriente accolti in Indonesia. Per il prof. Syafi'I Maarif questa ospitalità “non ha senso”.


    19/05/2017 - INDIA

    Suora indiana: preghiera e vicinanza possono trasformare i carcerati

    di Santosh Digal

    Suor Inigo Joachim opera come volontaria di Prison Ministry India. L’associazione cattolica lavora da 30 anni con i carcerati di tutta l’India. Il problema più grande è la solitudine dei prigionieri, abbandonati dalle famiglie. “Hanno bisogno della nostra presenza, di sostegno e di una spalla su cui piangere”. A loro volta, i detenuti “sono i nostri benefattori, danno significato alla nostra vocazione e alla nostra missione”.


    19/05/2017 - BANGLADESH - A. SAUDITA

    La premier Hasina a Riyadh al summit fra Usa e sauditi in chiave anti-iraniana

    di Sumon Corraya

    Dal 20 al 23 maggio la capitale saudita ospita un vertice cui partecipano 55 nazioni a maggioranza musulmana. Presente anche il presidente Trump, al primo viaggio ufficiale all’estero. Dhaka valuta l’invio di militari nel regno a protezione dei luoghi santi dell’islam. Si rafforza il progetto di una alleanza arabo-sunnita contro l’Iran sciita.

     


    19/05/2017 - IRAN

    Elezioni municipali in Iran, la strada della politica per le donne


    Sono il 6,2% le candidate femminili alle municipali, per lo più donne comuni. A Teheran, dove il 21% delle candidature sono donne, si gioca una partita importante fra conservatori e riformisti, che puntano a deporre l’attuale sindaco conservatore.


    19/05/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka: omaggio alle vittime della guerra civile, nonostante gli ostacoli (Foto)

    di Melani Manel Perera

    Per i tamil il 18 maggio è il Mullivaikkal Remembrance Day; per l’esercito è il War Heroes Day. In tutto il territorio diverse cerimonie interreligiose e multietniche. A Mullivaikal un tribunale aveva vietato la commemorazione per due settimane.


    19/05/2017 - TAIWAN-CINA

    L’Organizzazione mondiale della sanità vuole escludere Taipei (su pressione della Cina)


    Per i giovani di Taiwan l’Oms contravviene ai suoi principi. Una petizione online per far partecipare un rappresentante dell’isola all’Assemblea mondiale della sanità che si terrà a Ginevra dal 22 al 31 maggio. Pechino continua la sua lotta nell’isolare Taiwan dalla comunità internazionale dopo la vittoria di Tsai Ing-wen alle elezioni presidenziali.


    19/05/2017 - CINA

    Obor, sul mega progetto voluto da Xi Jinping l’ombra di corruzione e abusi ai diritti umani

    di Chang Ping*

    La corruzione non è solo il risultato di uno scambio di denaro. Essa emerge anche da una mancata trasparenza nel meccanismo di attuazione degli accordi. Da un governo che promuove repressione e abusi non è lecito aspettarsi il nuovo Vangelo. L’analisi di uno studioso cinese in esilio. Per gentile concessione di China Change.

     


    19/05/2017 - VATICANO

    Papa: la vera dottrina unisce, ma quando diventa ideologia divide


    “Sempre c’è stata quella gente che senza alcun incarico va a turbare la comunità cristiana con discorsi che sconvolgono le anime: 'Eh, no. Questo che ha detto quello è eretico, quello non si può dire, quello no, la dottrina della Chiesa è questa…”.


    19/05/2017 - NEPAL

    Elezioni a Kathmandu: i partiti laici vincono contro gli estremismi

    di Christopher Sharma

    Il partito pro-monarchia induista ha vinto in una sola unità locale. I nepalesi a maggioranza indù scelgono la pace e la convivenza con le altre religioni.


    19/05/2017 - SIRIA - ONU

    Governo siriano e ribelli aprono a una revisione costituzionale mediata dall’Onu


    Allo studio la creazione di un gruppo di esperti bipartisan chiamati a discutere di “questioni costituzionali”. L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria parla di primo risultato tangibile dei colloqui. Ma i due fronti smorzano gli entusiasmi. Caccia Usa colpiscono forze siriane filo-governative nei pressi del confine con la Giordania: otto morti. 

     


    19/05/2017 - GIAPPONE

    Il governo approva la legge per l’abdicazione dell’imperatore Akihito


    La legge potrà essere usata solo per il presente imperatore. Con ogni probabilità sarà approvata dal parlamento entro la fine di giugno. Si prevede che la nuova era di Naruhito inizierà con il 2019. La famiglia imperiale ha pochi membri e pochi figli maschi.


    19/05/2017 - CAMBOGIA

    Giorno della memoria. I cambogiani ricordano le vittime dei Khmer rossi


    Quasi nessuna famiglia cambogiana risparmiata dal genocidio. Il giorno della memoria anticipato a causa della campagna elettorale. Forti tensioni diffuse in tutto il Paese. Il primo ministro Hun Sen minaccia una guerra civile in caso di sconfitta.


    18/05/2017 - CINA

    Xinjiang, disposta la raccolta del Dna in nome della ‘stabilità nazionale’


    Dal 1989 raccolte in Cina le informazioni genetiche di circa 44 milioni di persone. La campionatura senza alcuna supervisione, trasparenza o tutela della privacy. Solo 1,5 milioni di campioni collegati a scene del crimine. Dal novembre 2016, nello Xinjiang per chiedere un passaporto si deve fornire il Dna. Il governo regionale ha speso 10 miliardi di euro per l'indicizzazione. La raccolta delle informazioni biometriche parte della politica del governo centrale di “mantenere la stabilità”.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®