20 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/08/2017 - CINA-GRAN BRETAGNA

    La maggior parte degli articoli riguardano Tiananmen, la Rivoluzione culturale, il Tibet, lo Xinjiang, Hong Kong, Taiwan, ecc. L’editore ha accettato per non vedersi oscurato tutto il sito. Vi è anche la richiesta per cancellare più di 1000 e-book. Il Partito comunista cinese controllare anche la produzione culturale internazionale, oltre i suoi confini geografici. Nel 2012 vi è stato un finanziamento cinese all'università, legato a Wen Jiabao.


    di Paul Wang

    19/08/2017 - ASIA DEL SUD

    Inondazioni, più di 16 milioni sotto emergenza in Nepal, Bangladesh e India


    Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: “Una delle peggiori crisi umanitarie regionali degli ultimi anni”. Più di un terzo del Bangladesh e del Nepal sono inondati. Le alluvioni hanno colpito circa 11 milioni di persone in quattro Stati indiani settentrionali. Decine di migliaia gli sfollati. Crescono le preoccupazioni per la carenza di cibo e le malattie dovute alla contaminazione dell’acqua potabile.


    19/08/2017 - RUSSIA-VATICANO

    Il card. Parolin a Mosca: l’Ostpolitik che vince le diffidenze

    di Vladimir Rozanskij

    A tema un incontro fra papa Francesco e il patriarca Kirill, non a Mosca, ma in qualche luogo santo dell’Oriente cristiano, o a Bari. Una conferenza internazionale sul futuro di Ucraina e Crimea. L’impegno per i cristiani e la pace in Medio oriente.


    19/08/2017 - TAJIKISTAN

    Dushanbe, la polizia ferma 8mila donne perché non portano bene il velo


    Lanciata una campagna per portare in modo "corretto" gli abiti islamici. Secondo fonti governative, il velo è uno strumento per identificare le donne appartenenti a gruppi terroristi.  


    19/08/2017 - INDIA

    Attivisti al governo di Delhi: non deportate i 40mila musulmani Rohingya


    Il sottosegretario per gli Affari interni ha chiesto agli Stati di identificare ed espellere i profughi. Migliaia di persone sono fuggite dal Myanmar per evitare persecuzioni, stupri, esecuzioni sommarie. “L’India sa a cosa andrebbero incontro. Sarebbe vergognoso abbandonarli al proprio destino”.


    18/08/2017 - INDONESIA

    Jakarta, giorno dell’indipendenza: Widodo difende la multiculturalità

    di Mathias Hariyadi

    Nella sessione plenaria della Camera (Dpr Ri), il presidente ed il suo vice Jusuf Kalla indossano i vestiti tradizionali. Con il loro gesto, Widodo e Kalla hanno voluto sedare il disaccordo politico che aveva segnato il loro rapporto. La vicenda giudiziaria dell’ex governatore cristiano di Jakarta, Basuki “Ahok” Tjahaja Purnama era alla base dei dissapori. Il “nuovo nazionalismo” indonesiano ha trovato impulso anche nelle cerimonie ufficiali che si sono svolte in questi giorni.


    18/08/2017 - CINA-VATICANO

    Sacerdote cinese: Le differenze fra i funerali di mons. Xie e di mons. Li

    di Shan Ren Shen Fu (山人神父)

    Per il primo, vescovo sotterraneo di Urumqi, divieto a sacerdoti e fedeli di partecipare alla messa funebre; nessuna insegna episcopale nelle foto; solo mezz’ora per la cerimonia. L’altro, vescovo ufficiale di Taiyuan, è stato circondato dall’affetto e dall’onore di migliaia di suoi sacerdoti e fedeli. Ma “i santi che accolgono i due vescovi alla porta del Paradiso sono ugualmente numerosi”.


    18/08/2017 - VATICANO-SPAGNA-ASIA

    Il papa prega per le vittime di Barcellona. Il cordoglio del mondo asiatico


    Il telegramma di papa Francesco al cardinale di Barcellona. Le vittime provengono da 20 Paesi, anche asiatici: Cina, Pakistan, Filippine, Hong Kong, Taiwan. Putin e Xi Jinping domandano una maggiore unità e coordinamento per combattere il terrorismo. La vicinanza dei Paesi arabi.


    18/08/2017 - FILIPPINE

    Manila, ancora morti in operazioni antidroga. P. Gariguez: ‘Duterte incoraggia le esecuzioni’


    “Sono il paradigma dell’aggressiva campagna del governo contro le droghe illegali”. “Il presidente è determinato nel dar seguito ai suoi violenti e barbari metodi. Non può essere persuaso, neppure con l'ammonizione morale della Chiesa, che ha dichiarato di disprezzare!”.


    18/08/2017 - INDIA

    Calcutta, studenti musulmani promuovono il rispetto della dignità umana


    L’iniziativa è della Students Islamic Organisation of India. Nelle prossime due settimane, i giovani promuoveranno su tutto il territorio il tema del rispetto della vita, dopo i molti episodi di violenza contro dalit e musulmani. In programma simposi, seminari e interventi pubblici. “Glorificare i veri fondamenti dell’umanità”.


    18/08/2017 - HONG KONG

    Pene più severe per Joshua Wong e due attivisti pro-democrazia


    L’anno scorso la corte aveva condannato Joshua Wong, Nathan Law e Alex Chow ai lavori sociali, ma la pena era stata considerata troppo lieve dal governo di Hong Kong. La condanna a diversi mesi di prigione comporta l’estromissione dalle elezioni per cinque anni. Per gli attivisti dei diritti umani è una mossa politica per escludere i giovani e scoraggiare nuove proteste.


    18/08/2017 - INDIA – SPAGNA

    Vescovo indiano condanna gli attentati terroristi in Spagna

    di Nirmala Carvalho

    Mons. Machado presiede l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche. “Sembra che l’umanità abbia abbandonato il sogno di vivere una vita felice”. Incentivare incontri tra leader religiosi che vogliono la pace.


    18/08/2017 - SPAGNA - ISLAM

    Terrorismo islamico in Spagna: Morte 13 persone a Barcellona, sventato attacco a Cambrils


    L’Isis ha rivendicato l'attacco di Barcellona. L’autore materiale dell’attacco terroristico è in fuga. La polizia catalana ha arrestato due persone. Un van Fiat bianco ha fatto irruzione nel passaggio pedonale al centro della Rambla, investendo le persone. I morti accertati sono 13, centinaia i feriti. A Cambrils (Tarragona), cinque terroristi freddati dalla polizia.


    18/08/2017 - YEMEN - A. SAUDITA - ONU

    Onu: in Yemen, più della metà dei bambini morti nel conflitto uccisi dalle bombe saudite


    Nella bozza di un documento delle Nazioni Unite l’atto di accusa contro Riyadh. Gli attacchi della coalizione araba nel 2016 hanno ucciso 683 bambini su un totale di 1340. I danni a scuole e ospedali causati dai raid sauditi (38 su 52). Continua l’emergenza colera: i casi superano il mezzo milione. 

     


    18/08/2017 - IRAN

    Mehdi Kharroubi interrompe lo sciopero della fame


    Le autorità hanno accettato il ritiro delle guardie dall’abitazione a cui è costretto ai domiciliari dal 2011. Kharroubi chiedeva un processo pubblico. Il figlio: “Ufficiali hanno promesso che prenderanno misure a riguardo”. 


    17/08/2017 - INDIA

    Attivista gesuita: Dopo 70 anni, l’India è ancora sotto i tiranni


    P. Cedric Prakash sj interviene in occasione del 70mo anniversario dell’indipendenza dell’Unione. Il Paese è “caduto nella tirannia” dei nazionalisti indù. A farne le spese, le minoranze religiose, il sistema di istruzione e la libertà di espressione. La poesia "Dove la mente non conosce paura". Al presente, il p. Prakash lavora per il Jesuit Refugee Service in Libano.


    17/08/2017 - CINA – ASIA DEL SUD

    Mentre prosegue il confronto con l’India, la Cina stringe accordi con Nepal e Pakistan


    Da tre mesi gli eserciti di Delhi e Pechino sono schierati l’un contro l’altro in Bhutan. Con Kathmandu, il vice premier cinese firma un pacchetto di aiuti umanitari e un accordo per l’esplorazione di risorse naturali. La Cina propone l’apertura di una raffineria a Karachi, con un complesso petrolchimico del valore di 4 miliardi di dollari.


    17/08/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Rafah: attentatore suicida uccide un militante di Hamas


    Era stato fermato a poche centinaia di metri dal confine con l’Egitto. L’esplosione ha provocato una vittima e quattro feriti, di cui uno grave. Secondo il ministero degli interni di Gaza si trattava di un jihadista dell'Isis. Crescono le minacce dei salafiti nella Striscia.


    17/08/2017 - VIETNAM

    Kontum, la Chiesa contro l’inquinamento delle risorse idriche dei Montagnard

    di Nguyen Hung

    L’industrializzazione selvaggia e la mancanza di politiche governative di tutela ambientale minacciano l’esistenza dei tribali. La diocesi dichiara: “Molti bambini hanno contratto la scabbia, mentre gli adulti sono pallidi”. Le autorità locali: “Circa l'80% dei poveri è affetto da malattie dovute all’assunzione di acqua sporca”. I sacerdoti, i religiosi e le religiose cercano di trasmettere ai Montagnard le proprie conoscenze in materia di purificazione dell’acqua. In tutta la regione sono in aumento i casi di contaminazione delle acque.


    17/08/2017 - IRAN

    Kharroubi ricoverato: in sciopero della fame per chiedere un processo pubblico


    Accetterebbe il verdetto anche se non si aspetta un “processo giusto”. Le sue condizioni di salute, peggiorate a luglio, sono deteriorate dopo un giorno di digiuno da cibo e acqua. Il leader riformista è ai domiciliari dal 2011 senza accusa formale e vive sotto il costante controllo delle guardie.


    17/08/2017 - ARABIA SAUDITA - QATAR

    Riyadh apre la frontiera col Qatar per lasciar entrare i pellegrini dell'hajj


    Re Salman ordina la riapertura dell’area di confine di Salwa. Un gesto di cortesia verso la popolazione e i fedeli musulmani, ma restano le profonde divisioni fra i due Paesi. Il Bahrain accusa il Qatar di aver fomentato le rivolte anti-governative del passato. E mostra contatti fra l’ex premier di Doha e l’ex leader dell’opposizione interna.  

     


    17/08/2017 - COREA-USA

    Moon: Non ci sarà una nuova guerra nella penisola coreana


    A 100 giorni dall’entrata in carica, il presidente sudcoreano ribadisce la sua linea verso la Nordcorea di apertura al dialogo e di sanzioni. Ogni opzione militare (degli Usa) avrà bisogno del consenso di Seoul. Pyongyang deve fermare la produzione di armamenti nucleari. I rapporti col Giappone.


    17/08/2017 - RUSSIA

    La festa dell’Assunzione al Cremlino

    di Vladimir Rozanskij

    Nel centro storico di Mosca si eleva la cattedrale della Dormizione della Madre di Dio, consacrata il 15 agosto 1327. L’edificio che si vede oggi è opera di un architetto veneto, che ha integrato stile italiano, bizantino e russo. La chiesa, ancora oggi in funzione, ma più come museo di icone, è testimone dei più grandi avvenimenti della storia russa.


    16/08/2017 - KAZAKHSTAN

    A processo prete ortodosso: ha pregato con bambini in un campo estivo in montagna


    Ufficiali e funzionari hanno ispezionato il campo e cercato di interrogare i bambini. È la prima volta che un membro del clero ortodosso deve rispondere per una violazione della legge sulle “Attività e associazioni religiose”.


    16/08/2017 - PAKISTAN

    Lahore, morto ‘sotto custodia’ un detenuto cristiano che aveva rifiutato di abiurare


    Indaryas Ghulam è deceduto in circostanze misteriose nelle mani della polizia. Sul corpo presentava bruciature e tagli. Il cristiano era tra i 42 arrestati per il linciaggio di due musulmani dopo gli attentati alle chiese di Youhanabad. Il detenuto avrebbe avuto salva la vita, se avesse rinnegato Cristo.


    16/08/2017 - TURCHIA - IRAN

    Curdi e Isis al centro della storica visita in Turchia del generale iraniano Bagheri


    Per l’agenzia ufficiale iraniana è un incontro “senza precedenti”. I media turchi rilanciano: “Pietra miliare” nei rapporti fra Teheran e Ankara. L’alto ufficiale dei Guardiani della rivoluzione incontrerà il presidente Erdogan e il ministro della Difesa. Analisti ed esperti: a dispetto delle sconfitte militari lo Stato islamico minaccia attuale sul futuro di Siria e Iraq.

     


    16/08/2017 - INDONESIA

    Chiesa indonesiana: la Pancasilia è la piattaforma filosofica e politica della nazione

    di Mathias Hariyadi

    I principi base della nazione ribaditi in una conferenza nazionale cattolica. I “Cinque pilastri” vanno protetti e difesi tra situazioni critiche tra le quali sono presenti l'intolleranza e il laicismo.


    16/08/2017 - VIETNAM - TAIWAN

    La Chiesa vietnamita porta a Taiwan le proteste delle vittime della Formosa


    “All'estero per farci ascoltare”. Mons. Paul Nguyên Thai Hop, vescovo della diocesi di Vinh, in visita a Taipei col Comitato di sostegno alle vittime. Al centro delle proteste vi sono i criteri con cui governo vietnamita e Formosa hanno deciso l’importo dei compensi. La provincia di Nghệ An esclusa dall’elenco delle quattro province interessate dai risarcimenti.


    16/08/2017 - INDIA

    Associazioni indiane: il 25 agosto ricordiamo le vittime cristiane del Kandhamal

    di Purushottam Nayak

    Il National Solidarity Forum comprende oltre 70 organizzazioni ed è nato all’indomani dei pogrom contro i cristiani del 2008. Osservare il “Kandhamal Day” per non dimenticare le vittime e dare loro giustizia. “Le vostre azioni di solidarietà saranno di ispirazione per coloro che lottano”. Le richieste del Forum.






    In evidenza

    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    COREA
    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’



    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®