26 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Islam e Occidente


16/09/2005
Islam e cristianesimo: incontro-scontro, ma anche conversione

Per salvare l'islam dal fondamentalismo occorre che esso si incontri con l'occidente cristiano, capace di vivere la fede nella modernità. Senza escludere la possibilità che un musulmano si converta alla fede cristiana. Ultima parte (la quarta) della serie "Islam e Occidente" a cura di p. Samir Khalil Samir, gesuita egiziano, docente di storia della cultura araba e di islamologia all'università St Joseph di Beirut.


08/09/2005
Terrorismo islamico: frutto dell'insegnamento delle madrassah

Terza parte della serie "Islam e Occidente" a cura di p. Samir Khalil Samir. Gesuita egiziano, p. Samir  è docente di storia della cultura araba e di islamologia presso l'Università Saint-Joseph di Beirut.


06/09/2005
L'Islam condanna la violenza? Talvolta è solo opportunismo

Seconda parte della serie "Islam e Occidente" a cura di p. Samir Khalil Samir. Gesuita egiziano, p. Samir  è docente di storia della cultura araba e di islamologia presso l'Università Saint-Joseph di Beirut.


01/09/2005
Fondamentalismo: "diabolica" unità fra religione e politica

Prima parte di una serie su "Islam e Occidente", a cura di p. Samir Khalil Samir, grande esperto di islam e cristianesimo. Gesuita egiziano, p. Samir  è docente di storia della cultura araba e di islamologia presso l'Università Saint-Joseph di Beirut.




In evidenza

ISRAELE-PALESTINA
Nuovo vicario di Gerusalemme: giovani e scuola, futuro di pace e speranza



Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo sottolinea l’importanza dell’istruzione per garantire l’avvenire delle nuove generazioni. La Chiesa segno di “unità” in un contesto “segnato dalle divisioni” e ponte nel dialogo fra le fedi. Dall’euforia per la pace alla rassegnazione per un conflitto permanente. Un appello ai cristiani d’Occidente: venite pellegrini in Terra Santa.


NEPAL
Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti

Christopher Sharma

La festività dura 15 giorni ed è la più importante del Nepal. Gli amanti degli animali presidiano i templi e tentano di sensibilizzare gli indù. La puzza delle carcasse in decomposizione avvolge le case intorno ai luoghi di culto. La polizia schierata per evitare scontri.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®