16 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Islam e Occidente


16/09/2005
Islam e cristianesimo: incontro-scontro, ma anche conversione

Per salvare l'islam dal fondamentalismo occorre che esso si incontri con l'occidente cristiano, capace di vivere la fede nella modernità. Senza escludere la possibilità che un musulmano si converta alla fede cristiana. Ultima parte (la quarta) della serie "Islam e Occidente" a cura di p. Samir Khalil Samir, gesuita egiziano, docente di storia della cultura araba e di islamologia all'università St Joseph di Beirut.


08/09/2005
Terrorismo islamico: frutto dell'insegnamento delle madrassah

Terza parte della serie "Islam e Occidente" a cura di p. Samir Khalil Samir. Gesuita egiziano, p. Samir  è docente di storia della cultura araba e di islamologia presso l'Università Saint-Joseph di Beirut.


06/09/2005
L'Islam condanna la violenza? Talvolta è solo opportunismo

Seconda parte della serie "Islam e Occidente" a cura di p. Samir Khalil Samir. Gesuita egiziano, p. Samir  è docente di storia della cultura araba e di islamologia presso l'Università Saint-Joseph di Beirut.


01/09/2005
Fondamentalismo: "diabolica" unità fra religione e politica

Prima parte di una serie su "Islam e Occidente", a cura di p. Samir Khalil Samir, grande esperto di islam e cristianesimo. Gesuita egiziano, p. Samir  è docente di storia della cultura araba e di islamologia presso l'Università Saint-Joseph di Beirut.




In evidenza

COREA
La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


VATICANO
Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

 









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®