22 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/07/2014 CINA
Wenzhou, contro la demolizione delle chiese, pastore cristiano in sciopero della fame
Zhan Yingsheng, leader della chiesa della Salvezza, si è barricato sul campanile per evitare la distruzione della croce che campeggia sul tetto. È in sciopero della fame dallo scorso 16 luglio, ma non teme la morte: "L'amore di Cristo ha cambiato un codardo in un coraggioso. Non cerco pubblicità, sono stato costretto a questo gesto perché qui non esistono più alternative". Cresce l'insofferenza contro la repressione religiosa: il caso dei seminaristi di Pechino e l'esempio dell'eroico vescovo Ma Daqin. Il testo completo del testamento spirituale del pastore.
Wenzhou (AsiaNews) - L'amore di Cristo e il suo sacrificio sulla croce "mi hanno cambiato: da codardo ho scoperto il coraggio. E se il mio sacrificio potrà essere utile per fermare la tempesta che si sta abbattendo sulle chiese e sulle croci cinesi, allora non sarà stato vano. Non cerco pubblicità: ho preso questa decisione perché non ho più alternative". Lo scrive il pastore cristiano...

22/07/2014 INDIA
West Bengal, epidemia di encefalite giapponese uccide 60 persone
I bambini sono la maggior parte delle vittime. In sole due settimane è stata registrata un'impennata di decessi, di cui ancora non si conoscono le cause. In genere lo Stato non è tra i più colpiti da questa malattia.
22/07/2014 INDONESIA
Jakarta, la tv annuncia: Widodo è il nuovo presidente dell'Indonesia
Il popolare governatore di Jakarta avrebbe ottenuto il 53,15% dei voti. Il suo sfidante, l'ex generale Subianto, si ritira dalla competizione per "brogli" e annuncia un ricorso alla Corte Costituzionale. Ancora alta la tensione nella capitale.
22/07/2014 INDONESIA
Indonesia, più di mille sostenitori dell'Isis "pronti a combattere" in Siria e in Iraq
di Mathias Hariyadi
I sostenitori hanno partecipato a una "cerimonia d'iniziazione", per dichiarare il loro sostegno ai miliziani dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante. Per il momento la polizia non può fare nulla, ma promette che "non tollererà alcuna violenza di matrice religiosa".
22/07/2014 CINA
Cina, dopo lo scandalo "carne marcia" il governo annuncia un'inchiesta nazionale
Dopo il reportage girato in incognito che mostra l'uso di cibo avariato per i prodotti da fast food, anche Starbucks ritira alcuni alimentari dal mercato. L'esecutivo promette "severe punizioni" per chi viola la legge, ma gli scandali alimentari sembrano una piaga ormai insanabile nel Paese.

22/07/2014 UCRAINA - RUSSIA
Aereo abbattuto: i corpi arrivati in Ucraina, la scatole nere consegnate ai malesi
Continua lo scambio di accuse. Ora Mosca parla di un caccia ucraino che volava sulla stessa rotta e vicino al volo civile. Il presidente Petro Poroshenko ha dichiarato che ci si prepara all'esame di 282 corpi, mentre altre 16 persone sono ancora ufficialmente disperse.
22/07/2014 INDIA
Pace e armonia interreligiosa in India, "l'agenda" di cristiani e giainisti
di Nirmala Carvalho
Mons. Felix Anthony Machado, arcivescovo di Vasai, ha incontrato per la prima volta Swasti Shri Bhattaraka Charukeerti Swamiji, leader delle istituzioni giainiste di tradizione Digambara a Moodabidri. La città è meta di pellegrinaggio per i giainisti, ma è molto apprezzata anche dalle altre religioni per la sua importanza storica e architettonica.
22/07/2014 VIETNAM - COREA - VATICANO
Giovani cattolici vietnamiti "in Corea per accogliere il Papa, nostro padre nella fede"
di J. B. Vu
Lo dice ad AsiaNews mons. Joseph Vũ Văn Thiên, presidente della Commissione per la pastorale giovanile dei vescovi nazionali: "La nostra delegazione per la Giornata asiatica della Gioventù sarà composta da circa 30 ragazzi. Come la Chiesa del Vietnam, anche quella coreana ha versato il sangue per la fede. E questo sangue dimostra la nostra lealtà: speriamo che loro siano degni discendenti dei martiri". Le sfide della pastorale giovanile e l'opportunità di condividere esperienze e problematiche con i coetanei di tutta l'Asia.
22/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Onu, Usa, Lega araba per fermare la guerra di Gaza. Cresce il numero delle vittime
Quasi 600 morti fra i palestinesi; oltre 3mila feriti. Fra gli israeliani vi sono 29 morti e centinaia di feriti. Colpito un ospedale a Gaza, uccisi alcuni dottori. Un palestinese ucciso nella West Bank. Scontri anche a Gerusalemme est.
22/07/2014 BANGLADESH
Bangladesh, 2.500 cattolici protestano per l'attacco alla chiesa di Boldipukur
di Sumon Corraya
La dimostrazione si è svolta a Mithapukur: era presente anche mons. Sebastian Tudu, vescovo della diocesi di Dinajpur dove è avvenuta la violenza. A Dhaka altri 600 cattolici formano una catena umana per manifestare contro l'aggressione. Leader cristiano: "Anche noi siamo membri di questa nazione".
22/07/2014 COREA DEL SUD
Corea, identificato il corpo senza vita del proprietario del traghetto affondato Sewol
Le autorità hanno confermato questa mattina che il cadavere di un uomo, ritrovato lo scorso 12 giugno ma ignorato dalla polizia, appartiene a Yoo Byung-eun. L'uomo, proprietario occulto della nave colata a picco lo scorso aprile, era ricercato in tutto il Paese. Sdegno della popolazione per le inadempienze degli investigatori, che non avevano indagato sul cadavere perché ritenuto "quello di un barbone".
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun
"Non si sentono voci di denuncia" a un comportamento brutale che contraddice 1.400 anni di storia del mondo islamico. Il patriarca siro-cattolico ha proposto al Vaticano di dedicare alla situazione una riunione dei nunzi apostolici dei Paesi coinvolti e ha proposto anche di unire agli sforzi diplomatici il patriarca di Mosca.
21/07/2014 CINA
Carne avariata, McDonald's e KFC "ingannati" da un fornitore cinese
I colossi dell'alimentazione mondiale, fra cui Pizza Hut e Yum Brands, sospendono i rapporti con la Shanghai Husi Food Company: un reportage girato in Cina mostra macinato verde e puzzolente che torna "come nuovo" durante la lavorazione.
21/07/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, attivisti per i diritti umani al governo: Giù le mani dalle Ong
di Melani Manel Perera
Oltre 500 persone hanno manifestato contro un avviso inviato dal ministero della Difesa a tutte le organizzazioni non governative. Nel documento si vieta alle associazioni di intraprendere qualsiasi attività che esuli dai compiti specifici dell'organizzazione. Nello specifico, sono proibite tutte le iniziative legate alla libertà di stampa, espressione e assemblea.
21/07/2014 UCRAINA - RUSSIA
Recuperati 247 corpi dall'aereo MH17 abbattuto. Sempre più accuse contro la Russia
In treno frigorifero i corpi sono portati a Torez. Esperti malaysiani e olandesi ricevono solo oggi il permesso di arrivare sul luogo dell'impatto, dove nei giorni scorsi sono avvenuti sciacallaggi. Il lancio di missili terra-aria è possibile solo ad esperti militari.

Altri articoli
21/07/2014 INDONESIA
Jakarta, tensione alle stelle alla vigilia della proclamazione del presidente di Mathias Hariyadi
21/07/2014 BANGLADESH
Bangladesh, una cattolica nominata segretaria personale del Primo ministro di Sumon Corraya
21/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: I cristiani fanno parte dell'Iraq, questa tempesta passerà di Mar Louis Raphael I Sako
21/07/2014 COREA DEL SUD
Rain, idolo del K-Pop si converte al cattolicesimo: Lo fa per fede, non per amore
21/07/2014 INDIA - EMIRATI ARABI UNITI
Emirati, in aumento i suicidi tra i migranti indiani
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani
21/07/2014 IRAQ
Baghdad, dopo la messa un gruppo di musulmani porta la sua solidarietà ai cristiani di Thomas Tammo
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
19/07/2014 UCRAINA - RUSSIA
Ucraina, stentano a partire le indagini sul volo abbattuto
19/07/2014 CINA
La Cina colpita da Rammasun, il tifone più forte degli ultimi 40 anni
19/07/2014 INDIA
Uttar Pradesh, attaccata la chiesa del Nazareno: picchiati il pastore e i suoi fedeli di Nirmala Carvalho
19/07/2014 ITALIA - ASIA
Nel 2013 aumentano le esecuzioni: il boia colpisce di più in Cina, Iran e Iraq
19/07/2014 SRI LANKA
Jaffna: il governo sta distruggendo la libertà e la dignità dei tamil di Melani Manel Perera
18/07/2014 ISRAELE-PALESTINA
Tank israeliani a Gaza, per Netanyahu "possibile ampliare in modo significativo le operazioni"
In evidenza
VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illecitiIl rettore del seminario è il vescovo illecito Giuseppe Ma Yinglin: gli studenti rifiutano di concelebrare con lui e respingono anche mons. Fang Xingyao, che ha partecipato a diverse ordinazioni episcopali illecite. La direzione chiude l'anno senza dare diplomi e rimanda tutti a casa: voci dicono che a settembre alcuni corsi "non ripartiranno". Il precedente del 2000, quando 130 giovani preferirono la fedeltà al Papa piuttosto che il compromesso con il governo.
Dossier
Top 10
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni
di Nirmala Carvalho
15/07/2014 CINA
La Cina ad una svolta: diritti civili e strutture economiche
di Maurizio d'Orlando
17/07/2014 CINA
Le PMI, la schiavitù dei migranti, l'urgenza di un'economia cinese fondata sulla dignità dell'uomo
di Maurizio d'Orlando
15/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza: sì di Israele e no di Hamas alla tregua proposta dall'Egitto. Salgono a 188 i morti nella Striscia
17/07/2014 FILIPPINE
Il tifone Rammasun colpisce le Filippine, 38 morti e oltre 500mila sfollati
18/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate