23 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/10/2017 - GIAPPONE

    La coalizione del premier vince 312 seggi su 465. I democratici divisi solo 54 e 49. Elezioni lampo chiamate per affrontare la crisi coreana. Abe vuole cambiare l’articolo 9 della Costituzione con cui il Giappone rifiuta la guerra.




    23/10/2017 - SIRIA - RUSSIA - USA

    Mosca: La campagna Usa contro l’Isis ha cancellato Raqqa ‘dalla faccia della terra’


    La città siriana avrebbe subito la stessa sorte di Dresda alla fine della Seconda guerra mondiale. Indagine Onu parla di “perdita sconvolgente” di vite umane fra i civili. Washington replica: minimizzato il rischio di danni collaterali. Almeno 270mila le persone sfollate, serviranno mesi per il loro rientro. 

     


    23/10/2017 - FILIPPINE

    Marawi, Manila dichiara la fine dei combattimenti coi jihadisti


    Le operazioni militari sono terminate nella notte. I soldati hanno cercato di convincere i guerriglieri ad arrendersi, senza successo. Circa 40 cadaveri dei militanti rinvenuti in due edifici e una moschea vicino al lago di Lanao, possibile un suicidio di massa. I combattimenti hanno causato la morte di almeno 1.131 persone, tra cui 919 militanti e 165 tra soldati e poliziotti. 1.780 gli ostaggi liberati.


    23/10/2017 - RUSSIA

    Mosca, la proposta del matrimonio ortodosso di Stato

    di Vladimir Rozanskij

    Il deputato Vladimir Sysoev tenta di introdurre elementi confessionali nella legislazione. Dubbi da parte del Patriarcato ortodosso. In passato, l’Urss ha considerato la famiglia un relitto da abbandonare. Oggi in Russia i matrimoni religiosi sono il 70% delle unioni. Ma come in passato, sono molto diffusi i divorzi e gli aborti.


    22/10/2017 - VATICANO

    Papa: Lettera per i 100 anni della Maximum Illud sull’attività svolta dai missionari nel mondo


    Per l’ottobre 2019, papa Francesco lancia un Mese Missionario Straordinario per risvegliare l’impegno della missione ad gentes e per trasformare in modo missionario la pastorale ordinaria, sfuggendo alla stanchezza, al formalismo e all’autopreservazione. Il “compito imprescindibile della missione ad gentes da Benedetto XV al Concilio Vaticano II, a papa Giovanni Paolo II, fino all’Evangelii Gaudium.


    22/10/2017 - VATICANO

    Papa: Nell’ottobre 2019, un Mese Missionario Straordinario per l’evangelizzazione ad gentes


    All’Angelus papa Francesco ricorda la Giornata missionaria mondiale e affida a san Giovanni Paolo II “la missione della Chiesa nel mondo”. Diffusa una Lettera del pontefice per il 100mo anniversario della “Maximum Illud” di Benedetto XV. “Contrapporre Dio e Cesare sarebbe fondamentalismo”. La canonizzazione di oltre 100 claretiani, martiri della guerra civile spagnola” a sostegno di tutti “i cristiani che anche ai nostri giorni, in diverse parti del mondo, subiscono discriminazioni e persecuzioni”. La preghiera per la pace nel mondo e per il Kenya.


    21/10/2017 - VATICANO

    Card. Filoni: Giornata missionaria mondiale, una ‘questione’ non solo di sacerdoti e religiosi


    “La fede cristiana nasce proprio perché, come ci ricorda San Matteo nel Capitolo 28, Gesù dà l’ultimo comandamento, l’ultimo mandato ai suoi discepoli: ‘Andate dunque, battezzate, ammaestrate’. Nel mondo aumentano i cattolici, ma diminuisce la loro percentuale. Aumentano i vescovi, diminuiscono sacerdoti e religiosi, ma aumentano i diaconi permanenti.


    21/10/2017 - CINA-VATICANO

    Wang Zuoan: Papa Francesco è sincero, ma deve sottostare a due condizioni

    di Li Yuan

    In un’intervista alla Commercial Radio, il direttore dell’Amministrazione statale per gli affari religiosi ribadisce l’urgenza di tagliare i rapporti con Taiwan e di non interferire negli affari interni della Cina, nemmeno quelli religiosi. Grandi elogi al discorso di Xi Jinping da parte dei due vescovi ospiti del Congresso del Partito, Fang Xinyao e Ma Yinglin. “Falsi pastori, ma reali schiavi”. I timori di un cattolico sotterraneo.


    21/10/2017 - PAKISTAN

    Attivisti: sdegno per il genero di Nawaz Sharif che ha chiesto discriminazioni per gli ahmadi

    di Shafique Khokhar

    Il Rwadari Tehreek Movement chiede azioni immediate contro Muhammad Safdar. Il discorso “incitava alla violenza nei confronti delle minoranze, contro la visione del fondatore del Pakistan Muhammad Ali Jinnah”.


    21/10/2017 - COREA DEL SUD

    Mons. You: Il Vangelo vince l’ossessione della competizione e il calo delle nascite


    Per il vescovo di Daejeon, il basso tasso di natalità nel Paese è frutto della spinta continua a primeggiare per giungere a una carriera migliore. Il lavoro faticoso è denigrato; si apprezzano solo le occupazioni dei colletti bianchi. Nelle famiglie si insegna a vincere gli altri. "Noi amiamo il Signore amando i fratelli".


    21/10/2017 - INDONESIA

    Spiagge, immersioni, cultura: Jakarta potenzia il turismo


    L’Indonesia è il secondo Paese al mondo per lunghezza delle coste. Nel 2014 entrate solo per 850 milioni di euro dal turismo marittimo. Entro il 2019, il governo  intende portare a 3,4 miliardi di euro i guadagni. Valorizzare non solo Bali, ma anche altre 10 coste per, flora, fauna marina e crociere.


    20/10/2017 - COREA DEL SUD

    Seoul riprenderà la costruzione di due impianti nucleari


    Rese pubbliche le raccomandazioni della commissione ufficiale. Inaspettato consenso del pubblico per il programma energetico nucleare. L’interruzione dei lavori era una promessa elettorale di Moon. Prospettata riduzione graduale del nucleare, da cui il Paese dipende per un terzo della propria energia elettrica. Occorrono almeno 60 anni per l'eliminazione totale.


    20/10/2017 - CINA

    La prima locomotiva elettrica ‘made in China’ sui binari della Serbia


    La ditta costruttrice cinese, la Crrc, sta ampliando la sua presenza nel mercato europeo. La nuova locomotiva risponde a tutti gli standard e requisiti tecnici del vecchio continente.


    20/10/2017 - LIBANO

    Rai: i profughi siriani e i rifugiati palestinesi “un grave onere” per il Libano


    Il Patriarca maronita evidenzia come essi siano ormai pari alla metà della popolazione libanese. “sono diventati una minaccia demografica, economica, politica, culturale e di sicurezza, e il loro ritorno in luoghi sicuri in Siria è diventato una necessità”.

     


    20/10/2017 - CINA

    Gli applausi per Xi Jinping, ‘salvatore della Cina’ e (forse) del mondo

    di Wang Zhicheng

    Un gioco della Tencent per chi applaude di più al video del discorso di Xi al Congresso del Partito. Gli elogi pubblici dei quadri. Gli auguri dai Paesi del mondo interessati alla “Belt and Road Initiative”.


    20/10/2017 - VATICANO

    Papa: superare l’attuale modello di ordine sociale, trasformandolo dall’interno


    La diseguaglianza e lo sfruttamento “non sono una fatalità e neppure una costante storica”, ma dipendono dall’azione umana e dalle regole economiche. “Occorre svincolarsi dalle pressioni delle lobbies pubbliche e private che difendono interessi settoriali” e  che “l’azione politica sia posta veramente al servizio della persona umana, del bene comune e del rispetto della natura” .


    20/10/2017 - YEMEN

    Yemen, istruzione a rischio per 4,5 milioni di bambini


    Distrutte o danneggiate 1600 strutture; altre 170 sono usate come depositi militari o alloggi per sfollati. Chiusa una scuola su 10 nel Paese. Il 75% degli insegnanti nell’ultimo anno non ha percepito lo stipendio. Senza educazione, bambini soldato e spose bambine sono destinati a crescere

     


    20/10/2017 - BANGLADESH – VATICANO

    Dhaka, giovani cristiani attendono con ansia la visita di papa Francesco

    di Sumon Corraya

    Il 2 dicembre oltre 10mila giovani parteciperanno all’incontro con il pontefice al Notre Dame College. La visita pastorale radunerà 130mila persone da tutto il Paese. La venuta del papa “avrà effetti positivi anche in seguito”.


    20/10/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù chiede verità, coerenza di vita e rifiuto dell’ipocrisia


    “Le nostre opere sono la risposta all’amore gratuito di Dio, che ci ha giustificato e che ci perdona sempre. E la nostra santità è proprio ricevere sempre questo perdono”. Gli ipocriti “truccano l’anima, vivono del trucco, la santità è un trucco per loro. Gesù sempre ci chiede di essere veritieri, ma veritieri dentro al cuore e che se qualcosa appare che appaia questa verità, quello che è dentro al cuore”.


    20/10/2017 - IRAQ

    Prove di dialogo fra Erbil e Baghdad, ma resta il nodo sul referendum


    Le autorità regionali disponibili a trattare con il governo centrale secondo la Costituzione e in un’ottica di partenariato. Un tribunale irakeno ordina l’arresto del vice-presidente curdo Kosrat Rasul. Prime frizioni all’interno della leadership politica a Erbil dopo il “cataclisma” che ha portato alla perdita dei territori occupati dopo l’invasione Usa. 

     


    20/10/2017 - PAKISTAN

    Ucciso da droni Usa un capo talebano


    Umar Khalid Khorasani era stato ferito la scorsa settimana in Afghanistan. I militanti del gruppo islamico Jamaat-ul-Ahrar hanno rivendicato l’attentato al parco di Gulshan-i-Iqbal a Lahore nel 2016, che ha provocato oltre 70 vittime in maggioranza musulmani. Operazioni anti-terrorismo in attesa del Segretario di Stato Usa.


    19/10/2017 - COREA DEL SUD - GIAPPONE

    A Seoul e Tokyo il calo delle nascite è una minaccia per l’economia


    Fallimentari le iniziative per invertire il trend finora fallimentari. Si sono incontrati oggi a Seoul i ministri dei due Paesi. L’invecchiamento della popolazione pesa sull’economia: meno forza lavoro e maggiori costi per i servizi previdenziali. A pesare è proprio l’aspetto economico.


    19/10/2017 - SIRIA

    Io, medico cristiano ad Aleppo, vicino alle vittime della guerra


    Nabil Antaki parla di grandi segnali di speranza. Centinaia di volontari lavorano giorno e notte per garantire la sopravvivenza agli altri. Membro laico dei Maristi blu è uno dei pochi dottori rimasti in città. La fede in Cristo è “forza per restare”. In Siria l'80% della popolazione non ha cure sanitarie. il 70% dei medici specialisti sono emigrati.


    19/10/2017 - MYANMAR

    Yangon, il dialogo interreligioso ‘chiave per la riconciliazione’


    Parla p. Mark Tinwin, docente al Seminario di Yangon. “Quando il popolo birmano vivrà in pace e armonia, la nazione potrà lavorare allo sviluppo economico e al progresso sociale”. L’impegno della Chiesa cattolica per l’unità del Paese. La promozione del dialogo nelle famiglie e nei villaggi.


    19/10/2017 - VATICANO

    Papa: cattolici e metodisti, riscoprirsi fratelli che camminano insieme


    Francesco ha espresso la volontà di procedere nel cammino di avvicinamento a una delegazione del Consiglio metodista mondiale, in occasione del 50mo anniversario dell’inizio del dialogo teologico metodista-cattolico. “Guardando avanti, oltre i cinquant’anni, abbiamo una certezza: di non poter crescere nella santità senza crescere in una comunione maggiore”.


    19/10/2017 - SRI LANKA

    Tamil indù festeggiano il Diwali e chiedono al dio Ganesh di benedire il loro futuro

    di Melani Manel Perera

    Nella “festa delle luci” i fedeli offrono rituali e preghiere per ingraziarsi gli dei. Il tempio di Sri Siththi Vinayagar a Trincomalee è in fase di ristrutturazione. I rituali votivi sono celebrati in una capanna provvisoria.


    19/10/2017 - ASIA DEL SUD-EST

    Pechino crocevia della vendita di armi nel sud-est asiatico


    Incassati 125milioni di euro per la fornitura di 49 carri armati all’esercito thai. La Malaysia ha acquistato 18 fregate per la difesa costiera. L’Indonesia ha stipulato contratti d’acquisto per i sistemi radar e di comando prodotti in Cina. Pechino è il più grande fornitore di armi per il Myanmar.


    19/10/2017 - CINA-VATICANO

    Al Congresso Xi ribadisce: Sinicizzare le religioni sotto il Partito comunista

    di Li Yuan

    Nel suo discorso di ieri al Congresso del Partito, Xi Jinping ha ribadito i “nuovi approcci” verso le attività religiose. Per la Chiesa cattolica si ribadisce l’indipendenza delle nomine e delle ordinazioni dei vescovi. Al Congresso sono presenti due vescovi: mons. Giovanni Fang Xingyao di Linyi e mons. Giuseppe Ma Yinglin di Kunming.


    19/10/2017 - VATICANO

    Papa: la salvezza è “gratuita”, non chiudere la porta a chi la cerca


    “I dottori della legge non sono cose di quei tempi, anche oggi ce ne sono tante. Per questo è necessario pregare per noi pastori. Pregare, perché non perdiamo la chiave della conoscenza e non chiudiamo la porta a noi e alla gente che vuole entrare”.


    19/10/2017 - INDIA

    Chhattisgarh, 300 radicali indù assaltano una chiesa protestante: due feriti in modo grave


    L’aggressione alla Bastar for Christ Movement Church di Jaripara è avvenuta durante la preghiera della domenica. Prese a bastonate anche donne e bambini. Pastore: “I radicali sono sostenuti dal partito Bjp al potere”.






    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®