02/10/2009, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

A Gaza, in un anno i poveri sono triplicati

Il responsabile dell’UNRWA riferisce che sono passati da 100 a 300mila, ossia un abitante su cinque della Striscia. Sono 80mila le famiglie che hanno chiesto un aiuto straordinario per una “crisi creata dall’uomo, un fallimento politico”.
Gaza (AsiaNews/Agenzie) – E’ triplicato, quest’anno, il numero degli abitanti di Gaza che vivono in “infima” povertà, una condizione che riguarda 300mila persone, cioè una persona su cinque. La denuncia della gravità della situazione è venuta dal capo dell’agenzia dell’Onu che si occupa dei palestinesi (UNRWA), John Ging (a sinistra nella foto).
 
Nel corso di un incontro con i giornalisti, Ging ha indicato la causa della “insopportabile” crisi nel blocco dei confini della Striscia, seguito alla violenta presa di potere di Hamas della zona.
 
“La situazione umanitaria – ha detto – continua a deteriorarsi in una allarmante percentuale”, specificando poi che “all’inizio dell’anno c’erano 100mila persone che facevano parte della nostra speciale categoria di sofferenti, ora ne abbiamo aggiunti 200mila”. Ci sono 80mila famiglie, cioè circa 400mila persone, che ci hanno chiesto un aiuto straordinario”.
 
“La sofferenze, l’impoverimento e la miseria - ha commentato Ging - continuano a crescere a causa di una crisi creata dall’uomo, un fallimento politico”.
 
L’UNRWA fornisce servizi comprese razioni alimentari di emergenza, a 750mila (su 1,4 milioni) di abitanti di Gaza. Coloro che non riescono a sostenere le famiglie sono considerati poveri “infimi” e ricevono un aiuto extra.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gaza, dopo i tagli di Trump la situazione è un ‘disastro’
25/09/2018 11:11
Colpita un'altra scuola dell'Onu, portavoce UNRWA "nessun luogo è sicuro a Gaza"
30/07/2014
Trump cancella i finanziamenti per i palestinesi. Netanyahu applaude, esercito e attivisti temono conseguenze
03/09/2018 13:11
Le ‘settimane del divertimento’ per 190mila bambini di Gaza
25/07/2017 15:06
Un morto e sette feriti per l’attacco islamico contro una scuola elementare a Gaza
07/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”