27/08/2013, 00.00
INDIA – USA
Invia ad un amico

A Sajan George il premio per la pace ‘Martin Luther King’

di Nirmala Carvalho
Il leader del Global Council of Indian Christians (Gcic) ha ricevuto il premio per il suo impegno in difesa della libertà religiosa. La Southern Christian Leadership Conference (fondata dal reverendo King) e l’ex presidente sovietico Mikhail Gorbacev hanno conferito il riconoscimento in occasione del 50mo anniversario della marcia su Washington (28 agosto 1963).

Mumbai (AsiaNews) - "Il suo impegno in difesa della libertà religiosa e nel suo sostegno ai più poveri, in particolare bambini, rende viva la Dichiarazione universale per i diritti umani". È con questa motivazione che Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), è stato insignito del prestigioso Martin Luther King Jr. Ambassador of Peace Award 2013.

Sajan George, cristiano, è un amico di AsiaNews, dove più volte ha denunciato le violazioni a diritti umani - in particolare contro le minoranze etniche e religiose - avvenuti in India e in altri Paesi dell'Asia. A conferire il premio sono stati Charles Steele Jr., presidente emerito e a.d. della Southern Christian Leadership Conference - organizzazione statunitense per i diritti civili fondata dal reverendo King - e Mikhail Gorbacev, ex presidente sovietico.

Occasione del riconoscimento è il 50mo anniversario della marcia su Washington (28 agosto 1963), per il quale la Southern Christian Leadership Conference ha organizzato una settimana di commemorazioni, che culminerà domani proprio nella capitale Usa.

Ispirato dalla figura del Mahatma Gandhi, Martin Luther King ha fondato sulla resistenza nonviolenta la sua lotta contro la segregazione razziale e per i diritti civili dei neri. Fu al Lincoln Memorial di Washington, dove si concluse la "marcia per il lavoro e la libertà", che il leader pronunciò il celebre discorso "I have a dream". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: sempre attuale il ‘sogno di armonia e uguaglianza’ di Martin Luther King
19/01/2021 13:12
I piccoli passi della nonviolenza contro i grandi disegni di guerra
12/12/2016 14:55
Il Papa pubblica il Messaggio per la Pace 2017: La non violenza, stile di una politica per la pace
12/12/2016 11:36
Organizzazioni Usa: con Modi, rapido declino di diritti umani e libertà religiosa
30/05/2017 15:55
Leader cristiano: Trump sia “promotore” della libertà di coscienza nel mondo
11/11/2016 11:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”