22/04/2016, 12.48
NEPAL
Invia ad un amico

A un anno dal sisma, il Nepal è ancora terremotato

Il 25 aprile segna l’anniversario del disastro che fece 9mila vittime e oltre 5 milioni di sfollati. Per la ricostruzione servono 8miliardi di dollari: quattro sono già nelle casse del governo, che non li spende per paura di corruzione e malversazione. Intanto 4 milioni di persone non hanno una casa, mancano elettricità e materiali da costruzione. Le Ong “sperano” di potere iniziare presto i progetti di sviluppo.

Kathmandu (AsiaNews) – Dopo un anno “non abbiamo ancora un tetto sopra la testa. Quanto ci vuole per ricostruire una casa? Per quanto tempo ancora dovremo aspettare?”. La domanda di Om Bahadur Ghale è la stessa di migliaia di suoi vicini: tutti nella zona di Barpak, epicentro del sisma che il 25 aprile 2015 ha sconvolto il Nepal. Il terremoto – di magnitudo 7,9 – ha rappresentato il peggior disastro naturale del Paese dal 1934. I morti furono circa 9mila, con oltre 22.300 feriti. Un anno dopo, tutto è ancora in rovina.

Il terremoto ha distrutto case, scuoletempli indùcarceri. In dicembre, diversi esperti sostenevano che la ricostruzione non sarebbe stata semplice e avrebbe potuto impiegare ancora “diversi mesi”, affliggendo ancora di più la popolazione nella morsa dell’inverno. Si calcola che almeno 8mila persone vivano ancora nelle tende allestite dalle squadre di recupero soltanto nella zona di Barpak. Circa 500mila famiglie, secondo il governo, sono al momento senza una casa; diverse Ong stimano il numero in “almeno 4 milioni”.

Il ritardo nella ricostruzione è da imputare alla flemma con cui il governo ha scelto i membri dell’Autorità nazionale per la ricostruzione: questi sono incaricati di stabilire i danni e indirizzare i fondi arrivati dalla comunità internazionale.

Per adesso, il governo ha fornito circa 250 dollari alle famiglie sfollate per comprare vestiti caldi per l’inverno e ha riconosciuto un indennizzo da 400 dollari per ogni membro della famiglia morto nel sisma. Inoltre, un gruppo di esperti ha stimato i danni e ha stabilito le priorità per ridare un volto alle aree distrutte.

Secondo l’Autorità, serviranno in totale circa 8 miliardi di dollari per ricominciare. La comunità internazionale ne ha già forniti quattro, ma secondo il portavoce Ram Thapaliya i donatori “devono fare di più. Stiamo cercando i fondi mancanti”. Eppure i soldi non vengono spesi: il timore di corruzione, appropriazione indebita e sperpero hanno frenato il governo dall’aprire le casse, al punto che molti donatori iniziano a chiedere conto del ritardo.

Ian Wishart, di Plan International Australia, spiega: “Il rallentamento ha bloccato tutto. I materiali non sono arrivati, il carburante non è stato distribuito, persino l’elettricità viene razionata. Soltanto da poco le cose sono ripartite. Riteniamo che le enormi somme di denaro orbitate intorno alla ricostruzione hanno attirato troppe persone, e la corruzione qui è sempre in agguato. Speriamo di poter partire presto con il nostro progetto, la ricostruzione di scuole primarie”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Nepal ricorda le vittime del terremoto del 2015
27/04/2019 09:00
Kathmandu, ombre di corruzione e abusi sulla gestione degli aiuti per le vittime del sisma
30/03/2016 11:20
A 8 mesi dal sisma, Kathmandu dà il via alla ricostruzione
17/12/2015
A un anno dal sisma, migliaia di sopravvissuti hanno come riparo tende o rami d’albero
25/04/2016 11:32
“Il Nepal non è solo”: i Paesi donatori dopo il terremoto
25/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”