23/04/2009, 00.00
VATICANO-LEGA ARABA
Invia ad un amico

Accordo di collaborazione tra Vaticano e Lega araba

Firmato oggi a Roma, vuole approfondire la collaborazione per la pace, la sicurezza e la stabilità della regione e favorire il dialogo interreligioso.
Città del Vaticano (AsiaNews) - Un accordo mirante ad approfondire la collaborazione a livello politico e culturale tra Santa sede e Lega araba in “favore della pace, della sicurezza e della stabilità regionale e internazionale” e l’attenzione al dialogo interreligioso è stato firmato stamane in Vaticano dal segretario generale della Lega, Amre Moussa – che domani sarà ricevuto dal Papa - e dal “ministro degli esteri” del Papa, mons. Dominique Mamberti.
 
Il Memorandum of Understanding, informa un comunicato vaticano, “consolida ulteriormente i vincoli di collaborazione esistenti tra la Santa Sede e la Lega degli Stati Arabi, specialmente a livello politico e culturale, in favore della pace, della sicurezza e della stabilità regionale e internazionale. Inoltre, esso propone strumenti di consultazione tra le due Parti con attenzione anche alle iniziative di dialogo interreligioso” ed “è entrato in vigore con la firma delle due Parti”.
 
Alla firma erano presenti per parte della Santa Sede il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato e i monsignori Fortunatus Nwachukwu; Alberto Ortega; Christophe El-Kassis; Nicolas Thevenin e Lech Piechota. Per parte della Lega degli Stati Arabi, Walid Al Gargani, capo della missione della Lega Araba presso la Santa Sede, El Fateh El Naciry, capo del Dipartimento per l’Europa e gli Affari euro-arabi, la signora Dina Douay, Desk Officer per l’Europa presso il Gabinetto del Segretario generale. Erano presenti anche gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede di alcuni Paesi membri della Lega degli Stati Arabi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Padre Jaeger: una rinnovata Conferenza di Madrid per trasformare in pace il cessate-il-fuoco
07/09/2006
P. Samir: La coalizione militare araba, possibile forza di pace per garantire il pluralismo
31/03/2015
Per la prima volta una delegazione della Lega Araba si recherà in Israele
09/07/2007
“Storico” per la Livni il suo incontro con i ministri degli esteri di Egitto e Giordania
11/05/2007
Delegazione israeliana in Giordania per discutere del piano di pace della Lega Araba
19/04/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”