26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 01/10/2009 15:27
INDONESIA
Aereo presidenziale per i terremotati di Sumatra. Situazione “sempre più orribile”
di Mathias Hariyadi
Un distretto vicino a Padang, Pariaman, è raso al suolo. Vi abitavano 80 mila persone. La Caritas mobilitata con squadre di volontari che portano medicine, acqua, coperte e cucine da campo.

Jakarta (AsiaNews) – Il presidente indonesiano Susilo Bambang  Yudhoyono si è recato a Padang quest’oggi e ha decios di passare la notte nella “città fantasma”, distrutta dal terremoto di ieri. Molti sopravvissuti cercano rifugio e sicurezza altrove. In un gesto inaspettato, Yudhoyono ha offerto il suo Airbus presidenziale per raccogliere i rifugiati e farli trasportare nella capitale.

Intanto la Caritas indonesiana (Karina Indonesia) sta cercando le vie per affrontare il disastro.

P. Augustine Mujihartono, responsabile della Karina locale, ha dichiarato ad AsiaNews che almeno il 50% di tutti gli edifici della provincia “hanno subito danni gravissimi” e che la “distruzione è vasta”.

“La situazione delle vittime a Padang è molto critica, ma nel distretto di Pariaman è ancora peggio e ogni ora che passa diviene sempre più orribile”. Secondo il sacerdote, tutta la città e completamente rasa al suolo. Le autorità indonesiane pensano che sotto le macerie vi siano diverse migliaia di morti o feriti. Il distretto di Pariaman è abitato da 80 mila persone.

P. Sigid Pramuji, direttore della Karina – e segretario della Conferenza episcopale indonesiana – ha detto che gruppi di volontari stanno partendo per Padang e Pariaman, portando beni di prima necessità quali coperte, cucine da campo, medicine e acqua potabile.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
02/10/2009 INDONESIA
Jakarta chiede aiuti internazionali per gli oltre 1000 morti del sisma a Sumatra
05/10/2009 INDONESIA
A Sumatra non si cercano più le vittime sotto il fango
06/10/2009 INDONESIA
Sumatra, superstiti del sisma senza cibo né acqua. La Chiesa in prima fila nei soccorsi
di Mathias Hariyadi
21/10/2009 INDONESIA
Padang: il terremoto distrugge l’economia, a rischio 200 mila lavoratori
di Mathias Hariyadi
12/09/2007 INDONESIA
Allerta tsunami: terremoto marino a 100 km da Sumatra
di Mathias Hariyadi

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate