03/08/2013, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Afghanistan, attentato al consolato indiano: sei bambini tra le vittime

Tre kamikaze hanno raggiunto l’edificio a Jalalabad: uno si è fatto esplodere, gli altri hanno ingaggiato una sparatoria con la polizia. Nessun indiano è rimasto ferito. Il bilancio provvisorio è di nove morti e 27 feriti.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) - Questa mattina tre attentatori suicidi si sono fatti esplodere di fronte al consolato indiano di Jalalabad (Afghanistan orientale), causando la morte di almeno nove persone e il ferimento di circa 27. Delle vittime - tutte afghane - sei sarebbero bambini. Nessun cittadino indiano è rimasto coinvolto nell'attacco.

Al momento nessun gruppo terrorista ha rivendicato l'attacco. I talebani hanno negato il loro coinvolgimento.

Secondo fonti della sicurezza, i tre kamikaze hanno raggiunto il consolato in automobile. Due sono scesi, mentre il terzo si è lasciato esplodere. Poco dopo la polizia ha aperto il fuoco contro gli altri due, ingaggiando una sparatoria durata quasi un'ora. Non è ancora chiaro se gli attentatori siano morti per le bombe o per i colpi delle forze dell'ordine.

Non è la prima volta che gli uffici diplomatici indiani in Afghanistan subiscono attentati. Nel 2008 e nel 2009 l'ambasciata indiana a Kabul è stata colpita, contando in totale  75 morti. Sempre nella capitale, nel 2010 due guest house sono state attaccate, con il risultato di 6 indiani morti. Per entrambi gli episodi, l'India ha sempre accusato i terroristi del gruppo pakistano Lashkar-e-Taiba.

L'attacco avviene a un giorno di distanza dall'ordine dato dagli Stati Uniti, che hanno imposto a tutte le loro ambasciate in Medio Oriente - e nei Paesi islamici - di restare chiuse domani, per "minacce alla sicurezza". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi, attacco al consolato cinese. La condanna della Chiesa
23/11/2018 09:22
Egitto, portavoce Chiesa cattolica: L’autobomba al consolato è un avvertimento per l’Italia
11/07/2015
Chiude il consolato Usa di Chengdu, in ritorsione per la chiusura di quello cinese a Houston
27/07/2020 09:05
Lahore, sgomberato consolato Usa per ‘minacce terroristiche credibili’
09/08/2013
Pace in Afghanistan ‘lontana’: bambino usato come kamikaze a un matrimonio
13/07/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”