10/05/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Al via il censimento delle caste, una speranza per i dalit cristiani

di Nirmala Carvalho
La Chiesa e le organizzazioni per i diritti umani appoggiano l’enorme lavoro di raccolta dati che sta iniziando nel Paese. Il governo “sarà costretto ad aprire gli occhi sulla realtà della discriminazione delle caste, e fare qualcosa per risolvere la situazione”.
New Delhi (AsiaNews) – Il censimento basato anche sulle caste “è una buona idea. L’ultimo lo abbiamo fatto nel 1931, ed è importante che il governo conosca le condizioni in cui vive ogni casta. È molto utile inoltre che venga sottolineato una volta per tutte che cambiare religione non cambia in alcun modo lo status socio-economico di una persona”. Lo dice ad AsiaNews p. Cosmon Arokiaraj, segretario della Commissione episcopale per le caste: un settore fondamentale per la Chiesa indiana, che conta il 70% dei propri fedeli nella sezione dei “dalit”, gli “intoccabili” del sistema sociale indiano, per un totale di 16 milioni di persone.
 
Quello che sta per iniziare è il quindicesimo censimento nella storia dell’India: entro il prossimo anno, circa 2 milioni e mezzo di funzionari pubblici visiteranno le circa 7mila città e gli oltre 600mila villaggi del Paese per chiedere dati su quindici parametri fondamentali. Fra questi età, sesso, casta, alfabetizzazione, religione e situazione economica. Il tutto verrà collezionato e presentato entro la fine del 2011.
 
Secondo il dott. Lenin Raghuvanshi, attivista per i diritti umani e vincitore del prestigioso Premio Gwanju, l’operazione “costringerà il governo ad aprire gli occhi sulla situazione degli intoccabili e quindi mettere in pratica le raccomandazioni presentate dalla Commissione per le minoranze. Avremo una fotografia di come vivono i cristiani e i musulmani delle classi più basse: il governo, basandosi sui dati del 1931, fa finta di ignorare queste persone, che sono tante e vivono senza alcun diritto”.
 
Fino ad oggi, prosegue l’attivista, “di queste persone si sono occupate soltanto le Organizzazioni non governative, i gruppi cristiani e quelli per le minoranze. Ora l’esecutivo dovrà fare qualcosa: la discriminazione sociale basata sulle caste è una realtà nel Paese, che non si potrà più ignorare. Avremo finalmente i posti riservati per le caste minori, e un maggior stanziamento di denaro per portare avanti dei piani di sviluppo”.
 
Tuttavia, avverte Raghuvanshi, “c’è sempre il grande rischio della corruzione: un censimento come questo potrebbe preparare l’ambizioso piano per una carta di identità unica, ma si rischia di discriminare di nuovo, con una parvenza di legalità, le minoranze religiose”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni 2019, Chiesa ai partiti: Posti riservati ai dalit cristiani nei programmi
01/03/2019 12:02
Kerala, l’omicidio di un cristiano dalit è un ‘delitto d’onore’
08/11/2018 12:29
Mumbai, dottoressa dalit morta: non si è suicidata, è stata uccisa
30/05/2019 08:52
Mumbai, dottoressa si suicida: discriminata dalle colleghe perché dalit
28/05/2019 12:02
L’Andhra Pradesh approva le quote riservate anche per i dalit cristiani
08/02/2019 11:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”