16/03/2011, 00.00
BAHRAIN
Invia ad un amico

Bahrain, pugno di ferro sulla rivolta. Almeno due morti a piazza delle Perle

Il sovrano del piccolo Stato proclama tre mesi di emergenza nazionale, dopo l’arrivo di contingenti militari da Arabia Saudita e Emirati. Agenti antisommossa hanno attaccato il campo dei manifestanti nel centro della capitale, e sgomberato il centro commerciale, teatro degli scontri del 12 marzo. Il governo ha deciso la chiusura della Borsa, delle scuole e dell’università.

Manama (AsiaNews/Agenzie) – Il sovrano del Bahrain usa il pugno di ferro verso gli attivisti pro-democrazia. Stamane centinaia di poliziotti antisommossa hanno attaccato i manifestanti che occupavano piazza delle Perle, il cuore simbolico della “rivoluzione dei gelsomini” nel piccolo Paese del Golfo e hanno sgomberato la piazza. Almeno due persone sono rimaste uccise nell’attacco, mentre i feriti si contano a decine. Due poliziotti sarebbero rimasti uccisi, investiti da automobili che procedevano ad alta velocità. Il governo ha deciso la chiusura della Borsa, delle scuole e dell’università.

Gli agenti hanno caricato, sparando candelotti lacrimogeni, proiettili di gomma e pallettoni. La carica è stata appoggiata da veicoli blindati, mentre alcuni elicotteri sorvegliavano la situazione. Ieri due persone erano morte negli scontri avvenuti nel villaggio sciita di Shitra, 15 km a sud di Manama. Un manifestante colpito da un proiettile, e un agente investito da un automobile. La polizia afferma che l’investimento è stato volontario.

Hamad Ben Issa Al-Khalifa, il sovrano del Bahrain, ha decretato ieri lo stato di emergenza nazionale per tre mesi, rassicurato dall’arrivo nel piccolo Stato di contingenti militari provenienti dall’Arabia Saudita e dagli Emirati. Il Bahrain è un Paese a maggioranza sciita, retto da una monarchi sunnita. I dimostranti sono rimasti accampati per un mese a piazza delle Perle, chiedendo riforme costituzionali e l’allontanamento del premier, lo sceicco  Khalifah ibn Salman al-Khalifah, al potere dal 1971.

La polizia è arrivata nelle prime ore del mattino di oggi, e dopo aver cacciato i manifestanti ha bruciato le tende dell’accampamento. Le truppe hanno poi fatto irruzione nel centro commerciale, per togliere i blocchi stradali illegali e allontanare qualche decina di manifestanti che restavano nella zona, dopo gli scontri del 12 marzo che hanno provocato circa 200 feriti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il sovrano saudita elargisce denaro per spegnere sul nascere la richiesta di democrazia
18/03/2011
Bahrain, nuovi scontri per la democrazia. Voci di un intervento militare saudita
14/03/2011
“Sarà guerra civile” minaccia il presidente yemenita Saleh, abbandonato da ministri e generali
22/03/2011
Rivolta dei Gelsomini: l’Arabia saudita teme il contagio, e pensa alle riforme
21/02/2011
Yemen: due morti nelle proteste contro il governo. Anche Bahrain e Arabia saudita in fermento
04/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”