26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 12/01/2009 11:21
THAILANDIA
Bangkok, la coalizione di governo esce rafforzata dalla tornata elettorale
di Weena Kowitwanij
Ieri il voto in 22 province del Paese per rimpiazzare 29 seggi parlamentari rimasti vacanti. I partiti che sostengono il primo ministro Abhisit Vejjajiva si aggiudicano 20 seggi e il governatorato di Bangkok.

Bangkok (AsiaNews) – Il Democrat Party e la coalizione di governo che sostiene il premier Abhisit Vejjajiva hanno conquistato 20 dei 29 seggi parlamentari in palio nella tornata elettorale di ieri. Il partito del Primo ministro thailandese si aggiudica anche il governatorato di Bangkok: sarà Sukhumbhan Baripatra, candidato democratico, il 17esimo governatore della capitale.

Un trionfo per la coalizione del premier Abhisit – nominato lo scorso 15 dicembre dopo mesi di crisi politica – che esce rafforzato dall’esito delle urne: “Ringrazio tutti i thailandesi per aver votato” ha affermato il premier. “Vi assicuro che i seggi in più che abbiamo conquistato, permetteranno al governo di lavorare in modo più snello in sede parlamentare”.

Nel voto di ieri erano in palio 29 seggi parlamentari, vacanti dal dicembre scorso in seguito alla decisione della Crte costituzionale di sciogliere alcuni partiti del precedente governo. Gli elettori di 22 province hanno scelto fra 83 candidati di 13 diversi partiti. Il Democrat Party ha ottenuto 7 seggi, al Chart Thai Pattana 10 seggi e 3 per il Pheu Pandin. Ora la coalizione di governo ha 259 deputati – prima del voto erano 239 – su un totale di 480 membri del parlamento. L’opposizione conquista 9 seggi e passa da 198 a 207. L’affluenza alle urne è stata del 60%; entro un mese la Commissione elettorale dovrà ratificare il voto e annunciare l’ufficialità del risultato.

Per il premier Abhisit “i votanti hanno confermato la loro fiducia nel sistema democratico” . Egli esprime un ringraziamento particolare agli elettori che hanno permesso la nomina di Sukhumbhan Baripatra a nuovo governatore di Bangkok, che avrà il compito di “continuare l’opera del predecessore”, anch’egli esponente dei democratici. Abhisit ribadisce che la coalizione di governo potrà guidare il Paese “con maggiore stabilità” e promette di adempiere all’incarico con “rinnovato senso di responsabilità”. Fra le priorità in agenda vi sono la crisi economica, la povertà, l’educazione, la sanità e il benessere di tutti i thailandesi.

Anche i leader religiosi lanciano appelli alla stabilità e alla concordia: “Secondo i principi del Buddha – sottolinea Phramahavuthichai Vachiramaetee – siamo tutti fratelli. Se non mettiamo da parte l’odio e la logica della vendetta, sarà difficile costruire una società unita e pacifica”. Gli fa eco padre Miguel Garaizabal, sj, secondo il quale “in tempo di crisi le religioni devono giocare un ruolo di primo piano nel costruire la pace. Dobbiamo anche essere in grado di accettare le differenze, rispettare la dignità umana e promuovere una società che sia davvero pacifica”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
12/09/2008 THAILANDIA
Seggi vuoti in Parlamento, a Bangkok rinviata l’elezione del Premier
di Weena Kowitwanij
29/09/2011 THAILANDIA
Cattolici thai contro la corruzione, “minaccia nazionale”
di Weena Kowitwanij
22/03/2006 Thailandia
Leader religiosi thai invitano alla "calma nella tempesta" delle proteste
di Weena Kowitwanij
10/11/2006 THAILANDIA
Il Parlamento thai toglie il bando sugli incontri "politici" e fra breve la legge marziale
25/05/2010 THAILANDIA
I buddisti thai celebrano il Vesak e cercano soluzioni alla crisi politica e sociale
di Weena Kowitwanij

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate