11/10/2011, 00.00
THAILANDIA – ASIA
Invia ad un amico

Bangkok, lotta contro il tempo per contenere le alluvioni monsoniche

Le autorità hanno ordinato la costruzione di tre grandi barriere, per contenere la piena da nord. Il pericolo esondazioni aumentato da un’alta marea oceanica definita “anomala”. Finora sono morte 269 persone, danni in molte nazioni del Sud-est asiatico. In Cambogia danni per 100 milioni di dollari.
Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità thai lottano contro il tempo per salvare Bangkok dalle alluvioni. Volontari e membri della protezione civile stanno costruendo tre grandi barriere con sacchetti di sabbia, per contenere l’esondazione delle acque. Ieri il premier Yingluck Shinawatra ha spiegato che sono rimasti “due giorni” prima dell’arrivo della piena, che dovrebbe sopraggiungere da nord. A peggiorare la situazione – avvisano gli esperti – vi è anche un’alta marea oceanica dalla portata definita “anomala”, che contribuirebbe a peggiorare il disastro. Intanto l’eccezionale intensità delle piogge monsoniche continua a mietere danni e vittime anche in altre nazioni del Sud-est asiatico, fra cui Cambogia, Filippine e Vietnam.

Il Dipartimento thai per la prevenzione dei disastri ha confermato che sinora sono morte 269 persone, la maggior parte delle quali per annegamento. Le piogge monsoniche – definite le peggiori degli ultimi 50 anni – sono iniziate a fine luglio e hanno interessato circa 8,2 milioni di abitanti, dislocati in 60 delle 77 province in cui è suddiviso il Paese. Ancora oggi 30 province sono sommerse dall’acqua e secondo il Primo Ministro Shinawatra è “difficile” fare previsioni “sul volume di acqua” che verrà toccato.

Fonti governative spiegano che per mettere in sicurezza la capitale serviranno almeno 1,5 milioni di sacchi di sabbia, ma ne mancherebbero ancora 100mila per completare le tre barriere di protezione. Una prima stima dei danni diffusa dalla Banca centrale della Thailandia parla di perdite variabili fra 1,94 e 2,9 miliardi di dollari (pari a 90 miliardi di baht).

Il bilancio di danni e vittime continua a crescere in diverse nazioni del Sud-est asiatico. Le autorità di Manila confermano 101 morti per i tifoni Nesat e Nalgae; altre 27 persone risultano disperse da giorni e restano poche speranze di ritrovarle ancora in vita. Da Hanoi si afferma che “le peggiori alluvioni dell’ultima decade” hanno ucciso 24 persone, la maggior parte dei quali bambini. I danni peggiori si contano però in Cambogia, dove sono morte sinora 207 persone. La stima dei danni potrebbe superare i 100 milioni di dollari. Quasi 450mila ettari di coltivazioni sono stati colpiti o interamente distrutti dai monsoni.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, emergenza alluvioni: edifici allagati, strade bloccate e traffico impazzito
29/01/2014
Violente inondazioni nel sud: oltre 26mila persone evacuate
20/12/2006
Almeno 33 morti e 70mila sfollati per il passaggio del tifone Wutip nel Vietnam centrale
01/10/2013
Alluvioni in sud-Thailandia, 21 morti e 84mila sfollati. Gli aiuti della Chiesa
01/04/2011
Manila: studenti cattolici in prima fila negli aiuti agli alluvionati
23/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”