21 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  •    - Arabia Saudita
  •    - Bahrain
  •    - Emirati Arabi Uniti
  •    - Giordania
  •    - Iran
  •    - Iraq
  •    - Israele
  •    - Kuwait
  •    - Libano
  •    - Oman
  •    - Palestina
  •    - Qatar
  •    - Siria
  •    - Turchia
  •    - Yemen
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 19/04/2017, 14.20

    EGITTO-TURCHIA-VATICANO

    Bartolomeo e papa Francesco insieme in Egitto ad Al Azhar



    Il 28 aprile entrambi interverranno alla Conferenza internazionale sulla pace nel corso della quale è previsto anche l’intervento di el-Tayyib, imam di Al Azhar, e del Patriarca copto Tawadros la cui comunità è stata oggetto degli attentati della Domenica delle Palme.

    Istanbul (AsiaNews/Agenzie) - Il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo sarà al Cairo il 28 e 29 aprile e prenderà parte, insieme a papa Francesco, all’incontro sulla pace promosso dalla Università di Al Azhar. Bartolomeo è stato invitato dal grande imam Ahmed Mohamed el-Tayyib, che ha invitato anche il patriarca della Chiesa copta Tawadros, la cui comunità è stata oggetto degli attentati della Domenica delle Palme.

    L’invito alla Conferenza internazionale sulla pace nel corso della quale è previsto anche l’intervento di el-Tayyib, era stato comunicato da Bartolomeo ai fedeli ortodossi di Istanbul dopo la celebrazione della Pasqua al Fanar. Bartolomeo parlava della lettera ricevuta da papa Francesco che lo ringraziava per la sua amicizia e si augurava di rivederlo presto. Il Patriarca in proposito rivelava che l’occasione poteva essere vicina: “Sono stato invitato anch’io dall’Università di Al-Azhar al Cairo e il 28 aprile potrei essere con papa Francesco nella stessa occasione”.

    Francesco e Bartolomeo si sono incontrati più volte ed entrambi parlano di reciproco affetto e amicizia. Di particolare fu la visita compiuta insieme, nell’aprile 2016,  nell’isola greca di Lesbos, legata alla questione dei profughi. Anche il tema della pace li ha visti insieme, in particolare nell’incontro di preghiera in Vaticano dell’8 giugno 2013, che vide riuniti con loro i presidenti israeliano e palestinese, Shimon Peres e Mahmoud Abbas.

    La presenza del Papa e del Patriarca ecumenico di Costantinopoli insieme con il Patriarca copto e l’imam della più prestigiosa istituzione del mondo sunnita vuole essere una testimonianza della volontà delle religioni di promuovere la pace, respingendo le provocazioni dell’estremismo.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    28/04/2017 19:30:00 EGITTO – VATICANO
    Papa in Egitto: l’ecumenismo del sangue unisce copti e cattolici

    Francesco e il patriarca Tawadros II affermano la volontà di andare avanti nel cammino verso la piena unità. Preghiera nella chiesa colpita da un attentato in dicembre. “Come unica è la Gerusalemme celeste, unico è il nostro martirologio, e le vostre sofferenze sono anche le nostre sofferenze”.



    25/04/2017 14:54:00 EGITTO-VATICANO-ISLAM
    Patriarca cattolico di Alessandria: La visita di papa Francesco segnerà un rinnovamento della Chiesa in Egitto

    Amba Ibrahim Isaac spiega la sua gioia per la venuta di papa Francesco e le sue inquietudini verso il suo Paese colpito dal terrorismo. I rapporti fraterni con Tawadros II e quelli con Al Azhar e con il presidente Al Sisi. Il rinnovamento della Chiesa con nuove istituzioni, nell’impegno sociale, nella valorizzazione dei laici, uomini e donne.



    19/04/2017 09:10:00 EGITTO
    Sinai: commando Isis uccide poliziotto nei pressi del monastero di santa Caterina

    Uomini armati hanno attaccato un punto di controllo a poche centinaia di metri dal luogo di culto. Si tratta di uno dei più importanti edifici cristiani dell’Egitto. Il bilancio è di un agente ucciso e altri quattro feriti. Fermato un uomo sospettato di coinvolgimento negli attentati alle chiese della domenica delle Palme. 

     



    14/04/2017 12:58:00 EGITTO
    Egitto, portavoce Chiesa cattolica: per Pasqua cerimonie affollate, malgrado preoccupazione

    P. Rafic Greiche descrive una situazione di “calma” nel Paese. I cristiani “non si fanno intimidire” e affollano le cerimonie. Cancellati gli incontri ufficiali e le feste in memorie delle vittime, restano i riti liturgici. Appello ai cristiani d’Occidente: “Venite in Egitto come pellegrini e turisti”. Identificato l’attentatore che ha colpito a Tanta. Al-Sisi rilancia la lotta al terrorismo.

     



    13/04/2017 08:50:00 EGITTO
    Egitto, identificato il kamikaze che ha colpito la chiesa di Alessandria

    Il ministero degli Interni ha svelato il nome dell’attentatore, scoperto grazie al Dna. Si tratta di Mahmoud Hasan Moubarak Abdallah, già noto alle autorità e inserito in una lista di “sospetti in fuga”. Proseguono le indagini per identificare anche il kamikaze di Tanta. Chiesa copta ortodossa, cattolici e anglicani celebrano una Pasqua in tono minore in segno di cordoglio per le vittime. 

     





    In evidenza

    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    COREA
    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’



    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®