29/08/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Bihar, polizia brutale: attacca un ladro alla moto e lo trascina per strada

di Nirmala Carvalho
Un videoclip amatoriale mostra gli agenti che intervengono per sedare un linciaggio, nato da un tentativo di furto, ed attaccano il ladro per le mani ad una motocicletta per poi trascinarlo sulla strada. La polizia condanna l’accaduto, ma il luogo è famoso per gli abusi di potere commessi dagli agenti.
Patna (AsiaNews) – Due poliziotti dello Stato centro-orientale del Bihar hanno sedato un linciaggio nato da un tentativo di furto, ma subito dopo hanno preso il ladro e lo hanno legato per le mani ad una motocicletta, trascinandolo per oltre cinque metri.
 
E’ il contenuto di un videoclip amatoriale, di poco più di tre minuti, che ha sconvolto l’India intera: nel filmato si vedono i due poliziotti che prima di sedare il linciaggio si uniscono alla violenza, e dopo aver calmato la folla attaccano il ladro alla moto senza smettere di insultarlo.
 
La vittima, Mohammad Aurangzeb, è stato sorpreso mentre cercava di rubare una borsa. Ora è ricoverato in gravi condizioni in un ospedale del distretto di Bhagalpur. La sorella è disperata: “Lui ha sbagliato, ma questo è stato troppo. D’altra parte, noi siamo poveri e nessuno ascolta il nostro pianto”.
 
La popolazione locale ha aggredito la stazione di polizia locale, lanciando sassi ed urlando slogan contro gli agenti. Anil Sinha, ispettore generale dello Stato, ha commentato: “Condanniamo con forza quanto accaduto, e siamo disgustati. Tuttavia, non si deve permettere all’operato di due pazzi di screditare le forze dell’ordine”.
 
Non è la prima volta in cui la polizia di Bhagalpur viene accusata di abusi di potere. La scorsa settimana un capo villaggio ha aggredito un giovane locale, bruciandone gli occhi con dell’acido, ma è stato protetto dagli agenti chiamati dalla vittima. Inoltre, nel 1980, alcuni agenti del luogo hanno bruciato gli occhi di 31 sospetti, che secondo la versione ufficiale erano “criminali incalliti”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bihar, attacco maoista: esplodono ferrovie e palazzi del governo
03/06/2008
Phnom Penh: un bambino su 10 è vittima di abusi sessuali online
08/10/2022 11:30
Tokyo, nel 2018 vittime di maltrattamenti oltre 80mila minori: è record
07/02/2019 11:53
Poliziotti cinesi condannati a meno di tre anni: hanno torturato a morte un giovane
25/11/2009
Processo in Australia per il card. Pell. La Santa Sede conferma per lui il periodo di congedo
01/05/2018 12:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”