03/02/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Card. Turkson: L’India della crescita economica ha bisogno anche di valori spirituali

Il presidente del Pontificio consiglio Giustizia e Pace è intervenuto all’Assemblea generale della Conferenza episcopale indiana (1-8 febbraio). Per il porporato, la sola crescita economica “non può bastare”, ma si deve “adottare la visione cristiana e porre l’essere umano al centro”.
Bangalore (AsiaNews) – “Perché ci sia un reale sviluppo umano, la sola crescita economica non è sufficiente: le persone hanno bisogno di valori spirituali”. Lo ha affermato il card. Peter Turkson, presidente del Pontificio consiglio Giustizia e Pace, nel suo intervento all’assemblea generale della Conferenza episcopale indiana (1-8 febbraio). Tema dell’incontro, che si tiene a Bangalore, è “Il ruolo della Chiesa per un’India migliore”.

“Anche se l’India è diventata la quarta economia del mondo – ha sottolineato il porporato –, il Paese ha ancora molta strada da fare. Le statistiche dell’Indice per lo sviluppo umano mostrano che i benefici delle liberalizzazioni investono solo il 25% della popolazione, mentre il restante 75% vive ancora con 2 rupie al giorno”. Inoltre, ha spiegato, “ci sono segni di malcontento tra la popolazione. Le ragioni sono varie e tra queste c’è il fallimento degli Stati nel mantenere la promessa di uguaglianza e giustizia per tutte le fasce della società”.

Secondo il cardinale, è in questo contesto che bisogna esaminare il ruolo della Chiesa per migliorare l’India, perché “è la malattia spirituale che genera disuguaglianza e ingiustizia”. Pertanto, ha continuato, “deve essere adottata la visione cristiana che pone l’essere umano al centro. Solo così si può portare uno sviluppo integrale della società. Fissare i valori cristiani di amore e servizio verso il prossimo è la via da seguire per lo sviluppo sociale dell’India”.

Concludendo il proprio intervento, il card. Turkson ha affermato che “bisogna trovare nuovi modi per costruire il Regno di Dio, in India”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gujarat: ragazza di 13 anni stuprata costretta ad abortire su consiglio della Corte
14/05/2010
In libreria gli Atti del Convegno "Gesù nostro contemporaneo"
27/06/2012
La nascita di Maria e la sofferenza di milioni di donne in India
08/09/2010
Mumbai, "37 milioni di luci" contro gli aborti selettivi e la violenza sulle donne
26/01/2013
La Chiesa indiana studia un “codice anti-abusi”
18/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”