12/05/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Chiesa in Andhra Pradesh: valorizzare la donna e sviluppare la missione

di Sr. Benigna Menezes*
Sono gli obiettivi emersi nel Congresso sulla missione in Andhra Pradesh (8-10 maggio) a Vijayawada. Per favorire la collaborazione tra religiosi e Stato, 2mila sacerdoti e 6mila suore e fratelli parteciperanno a programmi e seminari governativi per aiutare le classi deboli della società.

Vijayawada  (AsiaNews) - Valorizzare le donne, stabilire armonia all'interno della comunità e sviluppare la missione: secondo p. Udumala Bala Showry, direttore del Centro per la comunicazione di Amruthavani, sono questi gli obiettivi primari emersi dal Congresso sulla missione in Andhra Pradesh, tenutosi a Vijayawada. Il nunzio apostolico in India e Nepal, mons. Salvatore Pennacchio, ha presenziato il raduno, a cui hanno preso parte oltre 1.500 delegati, provenienti dalle 13 diocesi dello Stato. Al termine del congresso (8-10 maggio), i partecipanti hanno stilato la Dichiarazione di Vijayawada, un documento sul futuro della Chiesa in Andhra Pradesh.

La Dichiarazione è divisa in tre parti. Il carmelitano p. Johannes Gorantla, presidente della Conference of Religious India in Andhra Pradesh e moderatore del Congresso, spiega: "La prima ricorda il contributo dei primi missionari per la crescita della fede, e sottolinea la determinazione con cui essa è stata preservata per quasi 500 anni. La seconda prende coscienza della realtà attuale in cui opera la Chiesa e individua alcuni problemi. La terza propone un piano per la crescita e lo sviluppo della Chiesa".

Un altro momento importante del Congresso missionario è stato dedicato ai servizi educativi e sanitari della Chiesa in Andhra Pradesh. A tal proposito, spiega p. Reddy, "circa 2mila sacerdoti e 6mila suore e fratelli parteciperanno a programmi e seminari governativi, per migliorare la collaborazione tra Stato e clero nel raggiungere e aiutare le fasce più povere della popolazione".

Il raduno si è concluso con una speciale liturgia. Nella sua omelia, mons. Anthony Poola, vescovo della diocesi di Kurnool, ha esortato i fedeli a farsi "messaggeri di pace nel mondo", iniziando con l'essere "figli della luce e sale della terra".

Tra una sessione e l'altra del Congresso, non sono mancate piccole esibizioni di musica e danza. Lo spettacolo del gruppo Kaladarshini, intitolato Mamata Moorthy ("Madre Teresa"), ha lasciato tutta la platea a bocca aperta.

L'Andhra Pradesh è il quinto Stato indiano, con una popolazione totale di 84,6 milioni di persone. Di queste, 1,7 milioni sono cattolici, divisi in 13 diocesi. Queste contano circa 1000 parrocchie, 11mila sacerdoti e oltre 7mila religiose. Vijayawada, dove ha avuto luogo il Congresso, è la terza città più grande dello Stato. In essa, i cristiani sono più del 10% della popolazione complessiva (circa un milione di persone).

 

*Missionaria dell'Immacolata, congregazione femminile legata al Pontificio Istituto missioni estere (Pime).

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Sacerdote indiano: Noi consacrati apparteniamo solo al Signore, per il mondo
08/02/2014
Coronavirus e povertà: l’aiuto alle vedove e il grazie alla Madonna
14/05/2020 12:27
Card. Gracias: I migranti, la mia gente muore cercando di tornare a casa
11/05/2020 11:04
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”