22/10/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina: il golf o l’adulterio “saranno puniti con l’espulsione dal Partito”

Il Pcc aggiorna le regole dello scorso luglio sul codice di condotta morale per gli 88 milioni di membri: banchetti stravaganti, lussuria o formare “cricche di potere” sono azioni che porteranno persino all’arresto.

Pechino (AsiaNews) – Il golf, i banchetti “esotici” e la lussuria sono “violazioni alla disciplina interna” e possono portare all’espulsione dal Partito comunista e persino all’arresto. È il senso di alcuni nuovi regolamenti emanati dal Pcc dopo quelli di luglio 2015, che sulla stessa falsariga indicano il codice di condotta per chi vuole fare carriera in Cina. Le regole si inseriscono nella campagna anti-corruzione lanciata dal presidente Xi Jinping nel 2013, in concomitanza con la sua ascesa al potere.

Le nuove regole “aggiornano” quelle già esistenti e puntano a codificare in maniera “esatta e precisa” quello che costituisce una violazione alla disciplina. Secondo l’agenzia Xinhua, che riporta oggi la notizia, “i racconti di tangenti e vita dispendiosa da parte dei funzionari comunisti hanno provocato diffusi malumori nella popolazione. I nostri burocrati devono vivere in maniera modesta con il proprio salario e condurre vite moralmente esemplari”.

I membri del Partito, circa 88 milioni sparsi in tutto il Paese, “devono separare interessi pubblici e privati, mettendo il pubblico al primo posto. Devono inoltre lavorare in maniera indefessa, presentandosi come campioni della semplicità e guardiani contrari alla stravaganza. Mangiare e bere in maniera troppo fuori dal comune e giocare a golf sono violazioni che non erano incluse in precedenza”.

Un settore è dedicato anche alla morale sessuale: le relazioni “improprie” al di fuori del matrimonio, l’adulterio e il tradimento sono “indici di devianza” e quindi passibili di punizione. Allo stesso modo, il formare “cricche” o gruppi di potere è vietato, dato che queste “costituiscono una minaccia all’unità del Partito”.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mar Cinese meridionale: vietnamiti in piazza contro le esercitazioni navali di Pechino
02/07/2012
Mar Cinese meridionale, nervi tesi fra Manila, Hanoi e Pechino. Inutile un codice di condotta
28/06/2012
Papa: anche in Vaticano riduzioni di pena per ‘buona condotta’ del condannato
16/02/2021 12:43
Cina, purgati due intellettuali “che hanno criticato il Partito”
13/11/2015
Assam: legge statale contro i ‘guaritori magici’, protesta dei leader cristiani
17/02/2024 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”