22/02/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina: la crisi dell'Eurozona rallenta l'export

I dati preliminari di Hsbc riportano un ennesimo calo nel tasso delle esportazioni: colpa della crisi economica e finanziaria dell'Europa. Gli analisti avvertono Pechino: "Serve un vero mercato interno per mantenere i dati al livello abituale".

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La crisi dell'Eurozona inizia a colpire anche la produzione industriale cinese, che registra per il mese di febbraio il più alto calo degli ultimi 8 mesi. Di solito le esportazioni subiscono un valore negativo a gennaio, quando le industrie cinesi rimangono chiuse per alcune settimane dato il Capodanno lunare: questa volta, invece, il sondaggio preliminare della Hsbc dimostra che la crisi è arrivata anche in Cina.

Il tasso di ordini per l'export è calato al 47,4% dal 50,4% di gennaio: i nuovi ordini per l'export (un altro tasso) sono invece al 49,1 - un dato negativo se si considera il trend economico generale. Tuttavia, la produzione industriale sembra in aumento: sempre secondo i dati Hsbc (che diverranno ufficiali dopo una revisione il prossimo 1 marzo), l'attività industriale in febbraio ha toccato i 49,7 punti, rispetto al 48,8 di gennaio.

Hongbin Qu, capo economista per la Cina di Hsbc, spiega: "La crescita industriale sembra rimanere sul sentiero del rallentamento, nonostante quello che dicono i dati. Dato che non si vede un rafforzamento della domanda interna, la debolezza esterna inizia a colpire anche la Cina, aggiungendo nuovi rischi alla sua crescita. La Banca centrale di Cina deve intervenire per calmare l'inflazione".

Secondo Liu Li-Gang, capo-economista per la Cina di Anz, aggiunge: "La crescita dell'export cinese potrebbe arrivare al 13-15% rispetto al 20,3% dello scorso anno. Servono nuovi mercati. Ci aspettiamo comunque altri due tagli al minimo richiesto per i prestiti entro quest'anno". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, la crescita economica rallenta ancora
18/10/2011
Continua a scendere la manifattura cinese e l'occupazione
22/03/2012
Pechino alza il prezzo del carburante, ma rischia il picco inflattivo
20/03/2012
Cresce l’economia thailandese grazie a esportazioni e aumento dei consumi privati
21/02/2011
Tokyo, scende la produzione industriale, per il 5° mese di fila
01/12/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”