07/07/2009, 00.00
COREA – ONU
Invia ad un amico

Consiglio di sicurezza Onu condanna i test missilistici nord-coreani

Sono una minaccia per la sicurezza regionale e internazionale e violano tre risoluzioni delle Nazioni Unite. Seoul apprezza la decisione dell’Onu definendola “veloce e appropriata”.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il Consiglio di sicurezza Onu condanna i recenti test missilistici nord-coreani, definendoli una minaccia per la sicurezza regionale e internazionale. Essi violano tre risoluzioni delle Nazioni Unite, le quali vietano alla Corea del Nord qualsiasi tipo di attività legata al lancio di vettori balistici.
 
Il 4 luglio scorso, in concomitanza con la festa dell'Indipendenza negli Stati Uniti, Pyongyang ha lanciato sette missili a corto raggio di tipo Scud, con una gittata fra i 400 e i 500 km. Nei giorni precedenti la Corea del Nord aveva lanciato altri quattro missili a corta gittata.
 
Le sanzioni Onu verso il regime comunista erano state rafforzate nel maggio scorso, dopo il secondo esperimento nucleare sotterraneo effettuato da Pyongyang. Esse impediscono alla Corea del Nord di esportare armi e consentono la sola importazione di piccoli armamenti.
 
Le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite consentono anche l’ispezione di navi battenti bandiera nord-coreana, sospettate di trasportare armi. Una decisione che Pyongyang considera una minaccia alla propria sovranità, promettendo “dure risposte” in caso di controlli.
 
Il governo sud-coreano apprezza la condanna delle Nazioni Unite per gli esperimenti missilistici nord-coreani, sottolineando che esso rappresenta un passo “veloce e appropriato”. Secondo Seoul l’intera comunità internazionale ha voluto lanciare un messaggio di avvertimento contro “le continue provocazioni” del regime di Pyongyang.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Storico vertice tra le due Coree a fine agosto
08/08/2007
La Corea del Nord è pronta a lanciare nuovi missili
06/07/2006
Stati Uniti: Opzione militare contro Pyongyang, ‘ se dobbiamo’. Moon: No all’escalation
06/07/2017 08:49
Corea del Nord, diplomazie al lavoro per sedare i venti di guerra
02/10/2008
Pyongyang possiede missili più precisi: può colpire Corea del Sud e Giappone
23/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”