23/12/2008, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Continuano gli aiuti alla popolazione a quattro anni dallo tsunami

di Melani Manel Perera
Un programma per avviare al lavoro 560 persone e costituire piccole imprese artigianali. Dalla fine del 2007 l'opera dell’organizzazione indiana Amurt ha aiutato 1056 famiglie.
Galle (AsiaNews) - “Ora possiamo guadagnare il nostro salario dignitoso e vivere lietamente. Siamo davvero grati ad Amurt International per averci aiutato in un modo incredibile”. Sunetthra Senevirathna, una donna di 45 che vive nel distretto di Galle, ha seguito un corso di ricamo e ricevuto una donazione di 5mila rupie srilaneksi (32 euro circa) per avviare un’attività in proprio.
 
Sono 560 le persone coinvolte come lei nei corsi di avviamento alla professione e alla gestione di micro imprese dell’organizzazione internazionale Amurt, arrivata nel 2004 nella regione del sud dello Sri Lanka per soccorrere la popolazioni colpite dallo tsunami.
 
Anura Ranatunga, coordinatore del progetto, spiega ad AsiaNews il lavoro svolto: “In base al tipo di disabilità e al bisogno della comunità di appartenenza abbiamo identificato sei differenti categorie: allevamento di pollame, produzioni a base di cocco, cucito, lavorazione di spezie, bigiotteria e calzoleria. Al termine dei corsi teorici e pratici forniremo l’equipaggiamento di base e il materiale necessario per l’avvio di micro attività da svolgere a casa”.
 
Il 22 dicembre la seminar Hall di Galle ha ospitato la cerimonia di consegna dei certificati e dei kit ai beneficiari del programma di Amurt. Bhola Sah, direttore generale dell’organizzazione nata in India nel 1965, spiega ad AsiaNews che “lo scopo del progetto è di mettere in grado le persone più vulnerabili di autosostenersi e di diventare economicamente indipendenti attraverso la creazione di cooperative”.
 
L’opera di Amurt per la popolazioni srilankese è iniziata il 28 dicembre di quattro anni fa, due giorni dopo lo tsunami, e si è sviluppata su tre livelli: prima gli interventi di emergenza, quindi la ricostruzione delle strutture ed infine il supporto al sostentamento economico delle persone.
 
Alla cerimonia del 22 dicembre il segretario distrettuale di Galle, Asoka Jayasekara, ha riconosciuto l’importanza del lavoro dell’organizzazione affermando: “Sono state molte le ong arrivate nel distretto di Galle dopo lo tsunami e devo dire che Amurt è stata una delle principali nel collaborare con le istituzioni del governo per l’implementazione dei progetti”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo: i manifestanti abbandonano i siti della protesta
11/08/2022 12:13
Colombo: la polizia ordina di sgomberare i siti di protesta
04/08/2022 12:15
Mons. Wickramasinghe: I cittadini devono condividere la costruzione della nazione
12/03/2018 09:54
Katchatheevu, oltre 10mila tamil e singalesi insieme alla festa di Sant’Antonio (Foto)
27/02/2018 11:54
Incidente stradale riaccende lo scontro tra buddisti e musulmani in Sri Lanka
20/11/2017 14:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”