30/08/2017, 12.38
CINA-VATICANO
Invia ad un amico

Continuano le veglie attorno alla chiesa di Changzhi a rischio di esproprio e demolizioni (video)

Il vescovo, mons. Ding denuncia il voltafaccia del governo locale e i pestaggi di ieri. Teppisti, poliziotti e soldati hanno preso d’assalto fedeli. “Uccidete i preti per primi!”. Distrutte diverse auto dei cattolici. Il triste legame con i dialoghi Cina- Vaticano. Il tradimento delle parole di Xi Jinping.

Changzhi (AsiaNews) - Non si placa la tensione attorno alla chiesa di Wangcun (Changzhi), a rischio di requisizione del terreno e di demolizione, dopo gli scontri di ieri e il blocco (temporaneo) dei bulldozer.

Per tutta la notte centinaia di fedeli della diocesi sono rimasti in veglia all’aperto, pregando e cantando il rosario per prevenire qualche colpo di mano notturno. Con i fedeli vi erano anche cinque o sei preti. Gli altri, che avevano partecipato al sit-in di ieri - alcuni di loro sono rimasti feriti - sono stati ospitati nel centro diocesano in città. Molti di loro hanno parrocchie lontane e hanno deciso di fermarsi a Changzhi per esigere il rispetto dei loro diritti.

Questa mattina, celebrando la messa, nell’omelia il vescovo di Changzhi, mons. Pietro Ding Lingbin ha chiesto giustizia e ha denunciato il voltafaccia del governo locale, che 10 anni fa aveva riconsegnato alla diocesi la chiesa e il terreno attorno e ora lo vuole requisire per “fare una piazza”. Egli ha anche ricordato le violenze di cui ieri sono state vittime alcuni sacerdoti e fedeli.

La storia della chiesa di Wangcun, un monumento di quasi 100 anni, e del terreno intorno data da lungo tempo. L’edificio sacro e i terreni erano stati sequestrati al tempo di Mao. Secondo una legge approvata da Deng Xiaoping negli anni ‘80, essi sarebbero dovuti tornare ai legittimi proprietari. Ma non si è fatto nulla fino al 2012, quando il governo locale ha firmato un documento per il ritorno delle proprietà.

Pochi mesi fa, lo stesso governo, ha decretato che i terreni attorno alla chiesa venissero requisiti per costruire una piazza (v. foto 2). In tal modo - spiegano i fedeli - la chiesa non avrà alcun spazio per sviluppare attività e vi è il rischio che prima o poi anche l’edificio sacro venga requisito e distrutto.

Ieri il governo locale voleva iniziare la demolizione, distruggendo il muro di cinta attorno alla chiesa. Per questo esso aveva radunato diversi bulldozer. Assieme agli operai, aveva chiamato a raccolta quadri del Partito, teppisti, poliziotti e soldati: in tutto quasi 400 persone.

Sul luogo erano anche arrivati un migliaio di fedeli [i media locali hanno detto che erano solo “una diecina”] e decine di sacerdoti con indosso il camice e la stola.

All’ordine delle autorità i teppisti hanno cominciato a picchiare i fedeli e i sacerdoti (v. video). Alcuni malviventi gridavano: “Uccidete i preti per primi!”. Il pestaggio è andato avanti per ore e i teppisti hanno distrutto diverse vetture dei fedeli. Intanto, per evitare che altri cattolici arrivassero sul sito, sono state sbarrate tutte le strade di accesso all’area.

“Alcuni dei criminali e alcuni fedeli sanguinanti - dice uno dei testimoni - sono ancora nell’ufficio di polizia”

Durante gli scontri mons. Ding era in frenetici colloqui con il comitato del Partito e le autorità del governo locale, chiedendo loro di fermare le violenze e risolvere la questione. Per il vescovo il fatto non è solo una questione economica, ma di repressione religiosa e di discriminazione verso i cattolici e di abuso per i diritti umani. Egli ha anche richiesto alle autorità di ricompensare sacerdoti e fedeli vittime dei pestaggi, ripagare il valore delle auto sfasciate, punire i criminali autori delle violenze.

Un sacerdote commenta: “Questo episodio di repressione e discriminazione avviene proprio mentre si dice che la Cina e il Vaticano stanno dialogando!”.

Un altro sottolinea che quanto avviene è un tradimento delle parole del presidente Xi Jinping, che vede le religioni come strumento per edificare la nazione: “Se il popolo ha fede, la nazione ha speranza, il Paese ha forza”

Secondo alcuni, il nuovo disegno urbanistico nasconde un progetto per utilizzare il terreno per edificare. L’area è a pochi chilometri dall’aeroporto di Changzhi e se venisse messa in vendita, porterebbe a guadagni di centinaia di milioni di yuan.

Per la Chiesa si tratta di difendere gli spazi dove creare attività caritative e di evangelizzazione.

“I bulldozer sono fermi - racconta un sacerdote - ma sono ancora sul sito. E per ora vi è solo la parola del capo villaggio che ha dato lo stop alla demolizione. Ma non c’è la parola delle autorità più in alto”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ancora veglie dei fedeli per la chiesa di Changzhi. Blackout sui social e sul sito della diocesi
31/08/2017 13:02
Shanxi: Cattolici cinesi cercano di fermare la demolizione della loro chiesa a Changzhi (Video)
29/08/2017 13:30
Cina: dopo aver sepolto viva una donna, il governo rende la terra alla sua chiesa
03/05/2016 14:26
Henan, donna muore sepolta viva sotto la chiesa demolita dal governo
19/04/2016 13:21
La chiesa cattolica del villaggio di Zhifang demolita ‘in nome dello sviluppo’
29/12/2017 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”