22/11/2010, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Corea del Nord, “sbalorditivo” il nuovo impianto nucleare

Il sito, costruito in segreto nell’area di Yongbyon – che ospita già una centrale nucleare – è stato mostrato allo scienziato nucleare Usa Siegfried S. Hecker, un docente di Stanford. Durissime critiche da Stati Uniti e Giappone, che vogliono il rientro di Pyongyang al tavolo a sei sul disarmo.
 Seoul (AsiaNews/Agenzie) - La Corea del Nord ha costruito “rapidamente e in segreto” un nuovo impianto per l’arricchimento dell’uranio dove sarebbero già state installate 2.000 centrifughe. Il sito è stato mostrato allo scienziato nucleare Usa Siegfried S. Hecker, un docente di Stanford, che ha dichiarato di essere “sbalordito” per il livello tecnico dell’impianto, che sorge nell’area del sito nucleare di Yongbyon.

Secondo il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Robert Gates “il nuovo impianto per l’arricchimento dell’uranio potrebbe accelerare il processo di fabbricazione di armi nucleari”. Per il ministro statunitense, inoltre, è da escludere che la nuova struttura faccia parte di un programma nucleare a scopi pacifici.

L’impianto, infatti, “sembra essere destinata all’arricchimento dell’uranio e può consentire alla Corea del Nord di fabbricare un certo numero di dispositivi nucleari, oltre a quei pochi che si ritiene abbia già messo a punto”. Il ministro americano ha poi ricordato che il regime di Pyongyang sta già sviluppando nuovi missili a lungo raggio e forse anche un nuovo missile balistico intercontinentale: “Tutti questi programmi suscitano grande preoccupazione in ogni Paese”.

Gli Stati Uniti stanno premendo perchè la Corea del Nord torni al tavolo del negoziato a sei (le due Coree, Cina, Giappone, Russia e Stati Uniti) sul disarmo nucleare, ma Pyongyang ha chiesto da tempo una trattativa faccia a faccia con Washington, che l’amministrazione americana ha respinto in via formale. Per Gates è “prematuro prevedere quale impatto potrà avere la notizia di questo nuovo impianto sulla strategia diplomatica”. Di certo, Pyongyang ha voluto fare pressione, mostrando a uno scienziato americano un impianto segreto e sconosciuto.

Di sicuro, il Giappone non l’ha presa bene. Secondo Yoshito Sengoku, portavoce del governo nipponico, “il nuovo impianto nucleare nordcoreano per l’arricchimento di uranio è assolutamente inaccettabile. Lo sviluppo nucleare nordcoreano è assolutamente inaccettabile per la sicurezza del Giappone e per la pace e la stabilità della regione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Disarmo nucleare, gli Usa “aprono” a Pyongyang
25/07/2011
Corea, continuano le minacce nucleari di Pyongyang
26/07/2010
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Pyongyang annuncia: “Rafforzeremo l’arsenale atomico”
28/06/2010
I vescovi di Hiroshima e Nagasaki all’Onu: “Basta atomiche”
05/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”