07/06/2021, 08.44
VIETNAM-GIAPPONE
Invia ad un amico

Covid-19: Tokyo invierà dosi di vaccino ad Hanoi

di Ngoc Lan

Già inviate 1.2 milioni di dosi di AstraZeneca a Taiwan. Da aprile i casi di Covid-19 hanno ricominciato a salire e solo l’1% della popolazione vietnamita è vaccinato. La cooperazione tra Giappone e Vietnam riguarda anche la disputa con la Cina sulle isole nel Mar Cinese meridionale

Hanoi (AsiaNews) - Il Giappone invierà delle dosi di vaccino al Vietnam per far fronte all’aumento di casi di Covid-19 nel Paese. La decisione è stata comunicata dalle autorità giapponesi sabato 5 giugno, a seguito di un incontro tra l’ambasciatore nipponico Yamada Takio e il presidente vietnamita Nguyễn Xuân Phúc.

Il 3 giugno Takio e Nguyễn Xuân Phúc hanno discusso sulle relazioni tra i due Paesi nel qaudro della Extensive Strategic Partnership. L'ambasciatore nipponico ha assicurato che Tokyo continuerà anche a promuovere la cooperazione per lo sviluppo delle infrastrutture, la trasformazione digitale e la protezione ambientale.

Il principale quotidiano di Hanoi ha scritto che la politica attuale del governo nipponico è di dare importanza alle relazioni con il Vietnam e che esso continuerà a sostenere in modo attivo il Vietnam per prevenire e contrastare la pandemia da Covid-19. 

Lo stesso giorno, la Japan Broadcasting Corporation (NHK) ha affermato che “il Giappone sarà in grado di mandare i vaccini al Vietnam già nel mese di giugno 2021”, ma non ha specificato che tipo di vaccino sarà inviato. 

Il 4 giugno Tokyo ha spedito 1.2 milioni di dosi di AstraZeneca a Taipei; secondo una fonte governativa, il Giappone prenderà in considerazione l’invio di altre dosi ad alcuni Paesi asiatici in via di sviluppo e alle isole del Pacifico.

Ieri in Vietnam si sono registrati 211 nuovi contagi da coronavirus, portando il numero totale degli infetti a 8.791. Il Paese era considerato tra i più efficaci a contenere la pandemia; da aprile ha visto però risalire i casi. Le autorità sanitarie hanno identificato una variante del virus che combina le caratteristiche di ceppi rilevati in un primo momento in Gran Bretagna e in India. Al momento il tasso di vaccinazione è dell’1%.

“Il Vietnam è un paese importante per il Giappone, soprattutto per la questione del Mar Cinese meridionale”, ha detto un funzionario del ministero degli Esteri, riferendosi alla disputa di Hanoi con Pechino su un gruppo di isole nella regione. La tensione rimane alta anche sulla sovranità delle isole Senkaku, nel Mar Cinese orientale, che sono sotto il controllo del Giappone ma rivendicate dalla Cina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kishida: 'Più investimenti contro il Covid-19 e per la difesa'
08/10/2021 08:48
Tokyo dona a Taipei un altro milione di vaccini anti-Covid
25/06/2021 09:02
Tokyo dona 1,2 milioni di vaccini a Taipei: la rabbia di Pechino
05/06/2021 08:00
Hanoi stringe i rapporti con Tokyo per frenare la Cina, in attesa di Obama e Xi Jinping
16/09/2015
Tokyo, Pechino, Seoul: azioni mirate per i Paesi più colpiti dal Covid
03/05/2021 09:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”