27/01/2010, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Cox’s Bazar, scoperti depositi di minerali pesanti

di William Gomes
Il valore stimato è di 1,76 milioni di tonnellate. Alcuni di questi minerali contengono titanio. Una compagnia australiana si è offerta per continuare la ricerca. Un grande aiuto alla povera economia del Paese.
Dhaka (AsiaNews) – La scoperta in Bangladesh di alcuni depositi di sabbie con percentuali di minerali pesanti potrebbe portare nuova linfa vitale all'economia del Paese. Si tratta di 17 depositi contenenti 23% di minerali pesanti e con riserve stimate in 4,35 milioni di tonnellate. Di questi solo otto, però, sono economicamente rilevanti, spiega il presidente della Bagladesh Atomic Energy Commission, Mosharraf Hossain: ilmenite, zircone, rutilo, magnetite, leucoxene, kyanite, granato ed emonazite. Il valore stimato di riserve in questo caso è di 1,76 milioni di tonnellate.
 
Era circa dieci anni che gli scienziati facevano studi e conducevano ricerche lungo le spiagge di quel paradiso del turismo che è il distretto di Cox's Bazar, nel sud-est del Paese a 390 km da Dhaka. I minerali economicamente rilevanti sono sparsi su un'area di quasi 8mila ettari.
 
Le autorità hanno già formato un Comitato governativo che gestisca la scoperta e la compagnia australiana Premier Mineral ha già fatto richiesta per portare avanti la ricerca sulle risorse minerarie delle spiagge locali.
 
Di molti dei minerali pesanti scoperti in Bangladesh c'è un'alta domanda sul mercato interno ed estero. Per questo - sottolinea Mosharraf ad AsiaNews - ora ci sarà bisogno di un programma di collaborazione o joint venture con paesi stranieri che abbiano l'esperienza per far fruttare queste risorse.
 
Ilmenite, leucoxene e rutilo, ad esempio, sono molto importanti perché sono alcuni dei minerali che contengono le più alte percentuali di titanio. I principali depositi di minerali di titanio attualmente sono in Australia, Nord America, Scandinavia e Malesia.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cox's Bazar, incendio fra i Rohingya: 7 morti e migliaia di senza tetto
23/03/2021 10:15
Rohingya e periferie, i temi caldi in attesa di papa Francesco a Dhaka
28/11/2017 06:08
Cox’s Bazar, Sheikh Hasina visita il campo profughi dei Rohingya
13/09/2017 14:41
Rifiutata per mesi nave con centinaia di Rohingya: 60 sono morti di stenti
17/04/2020 10:44
Dhaka-Pechino, accordi per sviluppo e crescita. Aiuti anche ai Rohingya
05/07/2019 12:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”