22/04/2010, 00.00
FRANCIA – ISLAM
Invia ad un amico

Da Parigi e Bruxelles una legge contro il burqa in pubblico

Sarkozy promuove un disegno di legge che vieta di indossare il velo integrale su tutto il territorio nazionale. Il testo sarà presentato in Parlamento entro la metà di maggio. Anche Bruxelles vota per bandire burqa e niqab in pubblico. AsiaNews ripropone la riflessione di p. Samir.
Parigi (AsiaNews) – Il presidente francese Nicolas Sarkozy è favorevole al disegno di legge che, di fatto, vieterà di indossare il burqa su tutto il territorio nazionale. Il bando, quindi, non riguarderà solo istituzioni e servizi – fra cui scuole, ospedali e trasporti – ma comprenderà anche luoghi esposti al pubblico come uffici, mercati, banche e locali.
 
Il governo dovrà redigere un disegno di legge che dovrebbe essere presentato in Consiglio dei ministri entro la metà di maggio. Il testo verrà quindi presentato al vaglio del Parlamento per l’approvazione dei deputati. La norma prevede una interdizione “generale e assoluta” del velo integrale e non dovrebbe incorrere in rilievi di “incostituzionalità”, sebbene l’esecutivo – per bocca del premier François Fillon – afferma di essere pronto a “correre il rischio”. La possibilità di indossare il burqa rimane quindi confinata all’ambito privato e al diritto individuale.
 
Oggi un provvedimento analogo è al vaglio del Parlamento belga, che potrebbe diventare il primo Paese europeo a mettere al bando burqa e niqab in pubblico. La legge, criticata da attivisti per i diritti umani, è stata approvata nel mese scorso dalla Commissione per gli Affari interni della Camera bassa. Il testo di legge prevede multe fra i 15 e i 25 euro e un pena variabile da uno a sette giorni di carcere per i trasgressori.
 
A proposito della polemica sul burqa, AsiaNews ha da tempo chiesto un giudizio a p. Samir Khalil Samir, gesuita ed esperto di questioni che riguardano l’islam : cfr. Una legge contro il burqa per rinnovare l’islam in Europa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al Zawahiri attacca la legge francese contro il velo
28/07/2010
Per i musulmani vietare il velo viola diritti umani e libertà religiosa
14/07/2010
Bruxelles: sospetto attentatore ucciso dopo un'esplosione. Nessuna vittima ma tanta paura
21/06/2017 08:50
Attentati Bruxelles: Papa, vicino alle vittime, condanna la violenza cieca
22/03/2016 15:58
Seoul, moglie dell’ambasciatore belga schiaffeggia due negozianti: scambiata per una ladra
21/04/2021 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”