22/12/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Dai vescovi americani 500mila dollari per le comunità filippine colpite dai tifoni

di Santosh Digal
La Conferenza episcopale Usa ha donato tramite il Catholic Relief Service circa mezzo milione di dollari per portare conforto agli oltre 190mila sfollati sparsi per tutto l’arcipelago filippino.
Manila (AsiaNews) – La Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha donato 500mila dollari alle comunità filippine colpite dai tifoni degli ultimi 2 mesi. I presuli filippini hanno accolto il dono con gioia e gratitudine: esso verrà gestito dal Catholi Relief Service (Crs), che trasformerà il denaro in cibo e generi di prima necessità.
Insieme alla Caritas filippina, il Crs utilizzerà i fondi a favore, in primo luogo, degli abitanti della zona di Albay, squassata dal passaggio del tifone Reming. I generi di primo soccorso comprendono cibo, acqua potabile, vestiti e medicinali.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, i quattro devastanti tifoni che hanno colpito le Filippine negli ultimi 2 mesi hanno lasciato più di 190mila persone senza casa ed altre 100mila in grave mancanza di cibo. Le vittime accertate sono salite a 1400, ma si aspettano ancora i dati ufficiali.
I tifoni hanno provocato inondazioni, frane e tempeste di fango in tutto l’arcipelago filippino: i venti hanno distrutto oltre 330mila edifici, compresi scuole ed ospedali.
Il tifone Seniang ha colpito le coste filippine lo scorso fine settimana, a soli 9 giorni dal letale passaggio del Renming, che ha distrutto la zona di Bicol. I tifoni Milenyo e Paeng si sono invece abbattuti sul Paese fra settembre ed ottobre.
Secondo l’Ufficio coordinamento Onu, i danni globali a strade, coltivazioni ed industria ittica ammontano ad oltre 246 milioni di dollari.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, Vescovi e Caritas per le vittime dei tifoni: al via la raccolta fondi
28/12/2017 09:03
Filippine, oltre mille le vittime del tifone Durian
04/12/2006
Tifone nelle Filippine: poca speranza di trovare superstiti sotto il fango
02/12/2006
Il tifone Durian si abbatte sulle Filippine: 200 morti
01/12/2006
Il Papa "addolorato" prega per le vittime del tifone Durian
01/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”