19/02/2011, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Dal primo maggio le spoglie di Giovanni Paolo II saranno esposte per i fedeli

La Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto il programma della veglia, della cerimonia di beatificazione, della messa di ringraziamento e della venerazione delle spoglie da parte dei fedeli. E mette in guardia contro offerte di biglietti a pagamento: l’accesso è totalmente gratuito.

Città del Vaticano(AsiaNews/Agenzie) - Dal primo maggio, giorno della sua beatificazione, le spoglie di Giovanni Paolo II saranno esposte per la venerazione nella basilica di San Pietro, davanti all'Altare della Confessione, fino all'esaurimento del flusso dei fedeli. Lo rende noto il Vaticano, che ha stilato il programma della beatificazione suddiviso in cinque momenti. Quando si parla di “spoglie”, ci hanno precisato, si parla della bara. Non è previsto per il momento che il feretro venga aperto per una ricognizione della salma.

1) Una veglia avrà luogo nella sera di sabato 30 aprile (ore 20.00-21.00: preparazione; ore 21.00-22.30: veglia), al Circo Massimo di Roma, e sarà guidata dal card. Agostino Vallini, Vicario generale per la diocesi di Roma di papa Benedetto XVI, che si unirà spiritualmente all’evento  tramite un collegamento video.

2) La celebrazione della beatificazione, domenica primo maggio in Piazza San Pietro, avrà inizio alle ore 10.00 e sarà presieduta dal Santo Padre. La partecipazione non è regolata da singoli biglietti, tuttavia l'accesso alla piazza e le zone adiacenti saranno controllate di servizi di sicurezza.

3) Subito dopo il termine della cerimonia di beatificazione sarà possibile ai fedeli venerare le spoglie del nuovo beato. La bara sarà esposta nella basilica di San Pietro, davanti al l'altare della Confessione.

4) Lunedì 2 maggio è prevista una messa di ringraziamento, alle ore 10.30 in piazza San Pietro. Sarà presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di stato.

5) La tumulazione delle spoglie del nuovo beato nella Basilica Vaticana, presso la Cappella di San Sebastiano, avverrà poi in forma privata.

Un problema ulteriore è segnalato dalla prefettura della Casa Pontificia, che è stata informata dell'esistenza di “improprie offerte”, soprattutto via internet, di assistenza e di biglietti a pagamento per le cerimonie La Casa ricorda che  per la cerimonia di beatificazione non ci sarà bisogno di biglietti. Inoltre i biglietti concessi dalla Prefettura della Casa Pontificia, in occasione di cerimonie pontificie o di udienze Generali, sono sempre gratuiti, e nessuna persona fisica o ente può pretendere un qualsiasi pagamento.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Con gioia verso la Pasqua e la beatificazione di Giovanni Paolo II
03/04/2011
Benedetto XVI, cominci subito la causa di beatificazione di papa Wojtyla
13/05/2005
Papa: prego perché Giovanni Paolo II "venga presto elevato alla gloria degli altari"
27/05/2006
Giovanni Paolo II, acclamato “Rabbino capo”dagli ebrei di Israele
28/04/2011
Papa: per i pellegrini russi, "incontrarlo è un sogno che si avvera"
17/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”