05/01/2013, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Faisalabad: i 25 anni della parrocchia dell'Assunta, costruita grazie anche ai musulmani

di Shafique Khokhar
La Arooj-e-Mariam sorta con contributi congiunti islamo-cristiani. Una messa solenne, le cresime a un gruppo di fedeli e l'inaugurazione di una grotta di Lourdes hanno contraddistinto le celebrazioni per il quarto di secolo. Mons. Rufin Anthony parla di "momento di vera fede" e invita a "costruire più chiese".

Faisalabad (AsiaNews) - Una parrocchia nata grazie alla volontà - e ai finanziamenti - di cristiani e musulmani pakistani, che festeggia in queste settimane i 25 anni dalla fondazione. Per ricordare l'avvenimento, i fedeli hanno contribuito alla costruzione di una piccola grotta di Lourdes, nella quale riunirsi e pregare. È la storia della Arooj-e-Mariam (la Madonna dell'Assunta, ndr), chiesa parrocchiale nel distretto 7 Chak di Faisalabad,  provincia del Punjab, in cui è maggiore la presenza dei cristiani nel Paese.  E come sottolinea il primo sacerdote, presente ai festeggiamenti, essa racchiude "ricordi preziosi" da consegnare alle generazioni future.

Intervistato da AsiaNews p. Barnard, primo parroco della Arooj-e-Mariam ricorda di aver steso "la mappa di questa chiesa con molta passione" e la costruzione si è resa possibile grazie "al sostegno economico della comunità cristiana e musulmana". Egli afferma di conservare "moltissimi ricordi splendidi" legati agli anni in parrocchia e non nasconde la propria "enorme felicità per i festeggiamenti dei 25 anni".

Felicità e soddisfazione viene espressa anche da mons. Rufin Anhtony, vescovo di Islamabad/Rawalpindi e  amministratore apostolico di Faisalabad, che parla di momento "di vera fede", nonostante "le grandi difficoltà" cui deve far fronte il Paese in questi giorni. Il prelato ricorda che "Gesù è fra noi, per questo non dobbiamo avere paura". Infine l'invito a "costruire più chiese" e a pregare la Vergine Maria, che ha ricoperto un "ruolo da protagonista" nella storia della Salvezza.

Di profonda "gioia spirituale" parla p. Nisar Barkat, attuale parroco, che ringrazia "Dio onnipotente e tutte le persone" che "mi hanno aiutato a rendere così bella questa parrocchia" e a "costruire la grotta nella chiesa".

Il 21 dicembre scorso, alla vigilia del Natale, si è tenuta la messa solenne con la cerimonia di inaugurazione della grotta, alla quale hanno assistito centinaia di fedeli. A guidare le celebrazioni vi era il vescovo di Islamabad/Rawalpindi, cui si sono uniti sacerdoti, suore ed esponenti dell'informazione che hanno dato ampia eco alla ricorrenza. La chiesa era addobbata di fiori, ghirlande, cartelli e palloncini. Durante la messa, impreziosita dal locale coro, mons. Rufin Anthony ha inoltre impartito il sacramento della Cresima ad un gruppo di parrocchiani. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Daska, cattolici in festa per il giubileo dell’arcidiocesi di Lahore
27/08/2012
Vescovo di Faisalabad: la misericordia è essenziale per il Pakistan, ferito dal terrorismo (video)
21/12/2015
Studioso musulmano: Il Giubileo, messaggio di perdono per tutte le religioni
11/12/2015
Card Bo: Giubileo della Misericordia, per un futuro di pace e di prosperità in Myanmar
26/11/2015
Al via il Giubileo del santuario di Nostra Signora di Harissa
04/08/2018 10:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”