14/05/2010, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Fermato un sospetto legato al fallito attentato a New York

Nuove conferme sulle responsabilità del Tehrik-e-Taliban Pakistan, il gruppo terrorista alleato di Al Qaeda. Il sospetto avrebbe aiutato Shahzad a ricevere l’addrestramento. Tre arresti anche negli Usa.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – I giornali locali danno molto risalto alla notizia del fermo di un uomo, sospettato di aver aiutato il terrorista che voleva far scoppiare un’auto-bomba a Times Square a New York.
 
Citando fonti del Washington Post, il Dawn afferma che l’uomo sospettato sta offrendo una serie di prove secondo cui la Tehrik-e-Taliban Pakistan (TTP) è dietro il fallito attacco del 1° maggio.
 
Il sospetto ha ammesso pure di aver aiutato Faisal Shahzad – l’uomo che avrebbe compiuto materialmente l’attentato – a viaggiare in Pakistan e andare nella zona tribale per ricevere addestramento terrorista.
 
La Tehrik-e-Taliban Pakistan è un gruppo terrorista pakistano in appoggio ai Talebani afghani e collegato con Al Qaeda per combattere la forza multinazionale in Afghanistan e l’esercito pakistano in patria.
 
Ieri negli Stati Uniti sono state arrestate tre persone, anch’esse legate a Shahzad. Faisal Shahazad, cittadino americano di origine pakistana, ha ammesso di aver progettato il colpo e di aver ricevuto l’addestramento pochi mesi prima in Pakistan. Egli pero afferma di aver agito da solo.
 
La Tehrik-e-Taliban Pakistan aveva da subito rivendicato il tentativo fallito. Se confermato, quello di Times Square sarebbe il primo attentato del gruppo negli Stati Uniti.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’autore dell’attentato a New York riconosce le accuse. Arresti fra amici e parenti in Pakistan
05/05/2010
Islamabad continuerà a recintare il confine con l'Afghanistan
04/01/2022 12:52
Non sono ‘annacquate’ le critiche Ue alla Cina
29/04/2020 11:53
Wen Jiabao al contrattacco, chiede un’indagine sulla fuga di notizie sulla sua famiglia
05/11/2012
Wen Jiabao, una famiglia che vale 2,7 miliardi di dollari
26/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”