01/10/2013, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Giappone, un successo la prima agenzia funebre dello spazio

Una compagnia americana offre la possibilità di ‘lanciare’ in orbita le urne cinerarie. In Giappone, l’opzione rischia di soppiantare il rito buddista. Le ceneri fanno il giro della Terra e si disperdono al contatto con l’atmosfera. Il portavoce dell’azienda: “Un riconoscimento adeguato a chi ha vissuto con dignità e onore”. Il dramma demografico del Paese.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - In Giappone i riti funebri alternativi rischiano di soppiantare la fin qui preferita cerimonia buddista. La proposta di disperdere le ceneri nello spazio, di fronte all'esigenza di ridurre i costi e le proporzioni di funerali e aree cimiteriali, sta riscuotendo un crescente successo tra la popolazione.

 La compagnia americana Elysium Space, il cui nome vuole rifarsi ai campi Elisi della mitologia greca e romana, è una vera e propria agenzia funebre dello spazio, che ponendosi da "ponte tra l'ingegneria e l'antropologia", vuole offrire "un riconoscimento adeguato alle persone che hanno vissuto la propria vita con dignità e onore".

In Giappone, regalare ai propri cari un posto nell'Eliseo celeste diventa quindi semplice e immediato: al prezzo di 1.990 dollari, si riceve un'urna (vedi immagine) nella quale riporre le ceneri del proprio defunto; e un'apposita app per smartphone permette infine di seguire il suo viaggio intorno alla Terra in tempo reale. "La Elysium mobile app è il filo diretto che ti lega al tuo caro - si legge sul sito web della compagnia - Tutti i membri della famiglia potranno vivere questo momento assieme a lui. Riposi in pace mentre la Via Lattea sorge all'orizzonte".

A seconda dell'altitudine del lancio, la durata del viaggio intorno al pianeta può variare da pochi mesi a alcuni anni, al termine dei quali, "in un finale momento poetico, l'urna cineraria rientrerà nell'atmosfera disintegrandosi come una stella cadente".

In Giappone, l'alto tasso di mortalità e un'età media in costante aumento, hanno comportato, dal marzo del 2010, una crescita sostanziale nel mercato delle agenzie funebri. Secondo una ricerca effettuata dal Teikoku Databank Ltd., con base a Tokyo, il settore ha registrato infatti un incremento dello 0.7%, per un valore complessivo di 1,3 bilioni di yen. A ciò va aggiunta l'effettiva mancanza di spazio al quale va incontro il Paese, soprattutto per quanto riguarda l'estensione delle aree cimiteriali; una tomba costa oggi 2,7 milioni di yen (circa 27mila dollari).

Una stima effettuata dal ministero della Salute nel 2012, la popolazione giapponese (oggi 128 milioni di abitanti) si ridurrà di un milione ogni anno, raggiungendo nel 2050 gli 87 milioni. Se la previsione si rivelerà corretta, in quell'anno, più di un terzo della popolazione avrà più di 65 anni.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Superiore PIME di Manila: "Card. Sin, uomo pieno di gioia e decisione"
22/06/2005
Sacerdote cinese: Nel coronavirus, impariamo dai preti in Italia
02/04/2020 11:28
Ho visto la morte e la vita a Wuhan (II)
01/04/2020 11:07
Tokyo apre a 820mila nuovi lavoratori stranieri contro il calo demografico
05/04/2024 11:44
Tokyo, esercito apre ai giovani tatuati per far fronte alla carenza di reclute
08/06/2023 10:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”