18 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 07/10/2011, 00.00

    NEPAL

    Gli indù festeggiano la Tika insieme a cattolici, protestanti e buddisti

    Kalpit Parajuli

    La festa è la più importante delle celebrazioni per il Dashain. L’invito rientra nei rapporti di dialogo interreligioso fra indù e minoranze. Musulmani chiedono giustizia per l’omicidio del loro leader Damodar Sharma avvenuto il 26 settembre.
    Kathmandu (AsiaNews) – Gli indù invitano cattolici, protestanti, buddisti e musulmani a festeggiare con loro la Tika, il decimo giorno del Dashain che si è celebrato ieri in tutto il Paese. L’invito viene fatto ogni anno e rientra nei rapporti di dialogo interreligioso fra minoranze e indù. Damodar Sharma, leader indu sottolinea che questa è una grande opportunità per rinnovare il rispetto e la solidarietà fra le fedi religiose”.

    Tuttavia i musulmani hanno criticato il gesto. Essi chiedono chiarezza sull’omicidio di Ahijian Ahamed, segretario della Federazione islamica nepalese, assassinato da ignoti lo scorso 26 settembre a Kathmandu.

    Nazrul Falahi Hassan presidente della Islamic Sangh Nepal afferma: "Dopo la morte del nostro leader, non c’è nulla da festeggiare, ma ci uniremo lo stesso alle celebrazioni anche se per breve tempo. Speriamo di poter affrontare il discorso sui diritti delle minoranze e la sicurezza dei loro leader”.

    Secondo la mitologia indù, durante il decimo giorno di Dashain si festeggia la vittoria di Ram (condottiero che rappresenta le forze del bene) su Rawan (il male). In ricordo della grande battaglia i giovani ricevono dagli anziani la Tika, un segno sulla fronte fatto con un composto di riso e polvere rossa mescolata con yogurt.

    Nonostante appartenga alla tradizione indù, la Tika è una festa nazionale che coinvolge in modo attivo tutta la popolazione. Ogni anno il presidente fa gli auguri di pace e prosperità a tutta la nazione.

    Il rispetto per queste tradizioni si deve anche alla frequenza dei matrimoni misti. In molte famiglie nepalesi convivono tra loro membri di varie religioni. Samridi Rai, giovane cattolica ha il padre indù e la madre cristiana. “Nella nostra famiglia – afferma – celebriamo le feste cristiane e indù senza problemi. Tutti hanno un grande rispetto per entrambe le fedi”. I matrimoni fra indù, cristiani e buddisti sono frequenti e spesso nelle case si trovano sullo stesso altare oggetti sacri indù, cristiani e buddisti. I matrimoni fra indù e musulmani sono invece molto più rari.
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    07/10/2014 NEPAL
    Festa di Dashain, momento di solidarietà e armonia per tutte le religioni del Nepal
    Cristiani, cattolici appena convertiti, buddisti e musulmani hanno partecipato alla più importante festività indù del Paese, dedicata alla dea Durga. In Nepal le famiglie miste sono sempre più numerose e spesso onorano insieme le varie celebrazioni religiose. Un indù dice del figlio neo-convertito: "Non abbiamo interferito con la sua fede, felici che sia cattolico".

    21/11/2012 NEPAL
    Kathmandu: cristiani, musulmani, indù e buddisti contro aborto e violenze sui minori
    I leader denunciano le drammatiche condizioni dei bambini e delle donne minori nel Paese. In un giorno oltre 200 casi di aborto registrati dagli ambulatori. Più di 3 milioni le spose bambine censite in questi anni. L'appello è stato lanciato in occasione della Giornata Internazionale dei bambini, celebrata ieri nella Syambhunath stupa di Kathmandu.

    09/12/2013 NEPAL
    Nepal: Cristiani, indù, buddisti e musulmani si preparano insieme al Natale
    Per le strade della capitale la popolazione ha già addobbato case e negozi. Fra le immagini più vendute vi sono quelle di Gesù e della Vergine. Giovani volontari indù e cattolici decorano la cattedrale dell'Assunzione di Kathmandu. L'ex hotel del monarca indù organizza un party natalizio per diplomatici e vip con a tema l'armonia fra le fedi.

    13/10/2008 NEPAL
    Musulmani nepalesi "felici" di celebrare una festa insieme agli indù
    Il festival di Dashain, uno dei momenti più importanti per la tradizione induista, si è trasformato in un’occasione di “armonia sociale” e dialogo interreligioso. Pareri postivi dai leader indù e musulmani, che promuovono la “condivisione di momenti di festa”.

    26/10/2004 INDONESIA
    Scuola di Sang Timur: rimangono le tensioni

    Ex presidente Gus Dur invita al dialogo. Autorità cattoliche: "niente commenti la situazione è ancora molto delicata".





    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®