12/07/2013, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Gruppi legati ad al Qaeda uccidono un alto ufficiale dei ribelli che combattono Assad

Kamal Hamami facceva parte del Supreme Military Council del Free Syrian Army, che parla di dichiarazione di guerra" e "la pulizia" degli islamisti. L'episodio conferma l'aggravarsi della divisione, all'interno dei ribelli. Ben accolti all'inizio della rivolta, gli islamisti sono ora subiti dalla maggioranza della popolazione, che non condivide tribunali islamici, esecuzioni senza processo e rapimenti messi in atto nelle zone che controllano.

Beirut (AsiaNews) - "Una dichiarazione di guerra". Così viene definita l'uccisione di Kamal Hamami, alto ufficiale del Free Syrian Army - formazione ribelle spalleggiata da Occidente e arabi - da parte dell'Islamic State of Iraq and the Levant, gruppo legato ad  al Qaeda, avvenuta nella provincia di Latakia, nel nordovest della Siria.

A quanto dichiarato da Qassem Saadeddine, portavoce del FSA, Hamami, che faceva parte del Supreme Military Council del FSA si era recato ad un incontro con gli uomini dell'Islamic State per discutere di strategia comune contro le forze del presidente Bashar al Assad, ma è stato assassinato. A comunicare l'uccisione lo stesso gruppo terrorista. "Mi hanno telefonato dicendo che avevano ucciso Abu Bassel (nome di battaglia dell'ufficiale, n.d.r.) e che vogliono uccidere tutti quelli del Supreme Military Council", ha detto Saadeddine.

L'episodio conferma l'aggravarsi della divisione, all'interno dei ribelli contro il regime di Assad, tra i moderati - che si riconoscono nel FSA - e gli estremisti, principalmente riuniti nell'Islamic State of Iraq and the Levant e nel Nusra Front. Inizialmente ben accettati in quanto uniti nella lotto contro Assad, gli estremisti sono ora subiti dalla maggioranza della popolazione, che non condivide tribunali islamici, esecuzioni senza processo e rapimenti messi in atto nelle zone che controllano.

"Ci prepariamo a fare pulizia - ha detto da parte sua un responsabile del FSA - Non permetteremo loro di farla franca, perché vogliono colpirci".

Secondo l'antigovernativo Syrian Observatory for Human Rights, è da qualche tempo che si registrano scontri tra FSA e Islamic State che, venerdì scorso ha decapitato un uomo del Free Syrian Army nella provincia di Idib.

La divisione tra i ribelli fa oggettivamente gioco alle forze diAssad che, grazie anche all'intervento dei libanesi di Hezbollah, sono al contrattacco in diverse zone del Paese, ma, al tempo stesso, dà sostegno alla richiesta dei moderati di avere dall'Occidente, e in particolare dagli Stati Uniti, armi moderne.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ispettori per le armi chimiche arrivano in Siria. Primi segnali di dialogo
02/10/2013
Raqa, i ribelli jihadisti bruciano due chiese cattoliche. La lotta interna fra i nemici di Assad
27/09/2013
Le "colpe" del fallimento di Ginevra II, pensando all'Iran
17/02/2014
Maaloula, i ribelli invadono le case del villaggio. Uccisi tre giovani cristiani
09/09/2013
Cristiani di Maaloula: Falso il ritiro annunciato dai ribelli islamici
11/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”