17/02/2021, 14.20
HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong, nuovo ordine di arresto per Jimmy Lai

Accusato di aver aiutato la fuga di 12 attivisti democratici verso Taiwan, poi arrestati e processati a Shenzhen. È la seconda imputazione per reati contro la sicurezza nazionale. Il magnate pro-democrazia è già rinchiuso in una prigione di massima sicurezza. Domani udienza per la libertà su cauzione.

Hong Kong (AsiaNews) – Altro ordine di arresto per Jimmy Lai. Secondo quanto riportato oggi dal suo quotidiano Apple Daily e dall’Oriental Daily, ieri le autorità hanno notificato il nuovo fermo al noto attivista democratico. Egli è già detenuto nella prigione di massima sicurezza di Stanley, in attesa di processo per aver minacciato la sicurezza nazionale e per presunta corruzione.

La nuova accusa è di aver aiutato Andy Li, uno dei 12 attivisti anti-governativi che in estate hanno cercato di fuggire a Taiwan. Arrestati dalla polizia di Shenzhen, 10 sono stati processati e condannati a pene dai 10 mesi a tre anni di carcere; due minori sono stati riportati a Hong Kong e attendono il processo.

Il reato attribuito a Lai rientra tra quelli puniti dalla legge sulla sicurezza voluta da Pechino. Il suo sostegno a Li configura anche l’imputazione di aver cospirato con forze straniere o “elementi esterni”. Sospettato di aver “tramato” con Lai, un assistente legale di 29 anni è stato portato oggi davanti al tribunale di West Kowloon: Chan Tse-wah è una delle nove persone arrestate in ottobre per aver assistito i 12 fuggitivi fermati nel Guangdong.

Lai è anche tra le nove personalità democratiche che da ieri affrontano il giudizio per aver organizzato e preso parte a una grande manifestazione contro la legge sull’estradizione il 18 agosto del 2019.

Domani Lai si presenterà davanti alla Corte di prima istanza, chiamata a valutare la sua nuova richiesta per la libertà su cauzione. Egli è stato incarcerato ai primi di dicembre; il 9 febbraio la Corte finale di appello ha invalidato la sua scarcerazione, decisa il 23 dicembre dall’Alta corte, che gli aveva concesso gli arresti domiciliari. Su richiesta del dipartimento di Giustizia, il 31 dicembre un tribunale intermedio ha sospeso la sua liberazione, ordinandone il ritorno in prigione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, giudice Pang: Jimmy Lai è una potenziale minaccia alla sicurezza
24/02/2021 11:19
Hong Kong, Jimmy Lai resta in prigione: respinta di nuovo la richiesta di scarcerazione
18/02/2021 12:05
Hong Kong, giudici di appello: Jimmy Lai deve restare in carcere
09/02/2021 09:00
Governo di Hong Kong: ‘Interferenza barbarica’ dare ospitalità a ‘criminali’ democratici
09/04/2021 14:39
Hong Kong, democratici condannati: è guerra di parole tra Pechino e l’Occidente
19/04/2021 14:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”