18/01/2010, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

I Talebani attaccano il centro di Kabul

Presi di mira il palazzo presidenziale di Karzai, il ministero della giustizia, la Banca centrale. Si spara anche attorno all’Hotel Serena. Due giorni fa sono stati rapiti due ingegneri cinesi.
Kabul (AsiaNews/Agenzie) – I Talebani hanno sferrato stamane un attacco nella capitale con armi da fuoco e almeno 20 kamikaze. L’attacco ha preso di mira il ministero della Giustizia, la Banca centrale e il palazzo del presidente Hamid Karzai. Al momento vi è una battaglia in atto fra i militanti e le forze di sicurezza e si sentono colpi anche attorno a Serena Hotel. Questo è l’unico albergo a cinque stelle della capitale ed è proprietà dell’Aga Khan.
 
L’offensiva accade proprio mentre alcuni membri del nuovo governo di Karzai stanno per giurare ed entrare nel gabinetto. Lo scorso 16 gennaio il parlamento afghano aveva rifiutato 10 dei 17 ministri proposti da Karzai.
 
Quella di oggi è l’ultima di una serie di attacchi violenti nella capitale. Lo scorso ottobre un raid dei Talebani ha preso di mira un albergo dove erano ospitati impiegato dell’Onu e il Serena Hotel. Negli ultimi mesi tali attacchi si sono moltiplicati. Il 15 gennaio scorso un missile è esploso all’ambasciata tedesca, nel centro di Kabul.
 
Il 16 gennaio, i talebani hanno rapito due ingegneri cinesi insieme ai loro 2 autisti e a due guardie. Il portavoce dei Talebani, Yusuf Ahmadi, ha dichiarato all’Afp che la shura, una corte islamica, deciderà il loro destino. In tutti questi anni, rapimenti di personale straniero e giornalisti sono avvenuti a titolo dimostrativo e per domandare riscatti per sostenere la guerriglia.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karzai, senza il 50% dei voti forse costretto al ballottaggio
20/10/2009
L’ultima minaccia dei talebani: taglieremo naso e orecchie a chi andrà a votare
17/08/2009
Ucciso Jan Mohammad Khan, consigliere di Karzai
18/07/2011
Kandahar, duplice attentato alla cerimonia in memoria del fratello di Karzai. Cinque morti
14/07/2011
Kabul assume il controllo di Bagram, mentre la Clinton “salva” i talebani
10/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”