08/07/2016, 10.49
MYANMAR
Invia ad un amico

Il Parlamento europeo chiede al Myanmar di porre fine alla “brutale repressione” dei Rohingya

Una risoluzione approvata ieri afferma che il Myanmar deve "come questione urgente  garantire accesso libero e senza ostacoli" ai gruppi delle Nazioni Unite per i diritti umani nello Stato Rakhine e deve "condannare in modo inequivocabile ogni  incitamento all'odio razziale o religioso”.

Strasburgo (AsiaNews/Agenzie) – Il Parlamento europeo chiede al Myanmar di porre fine alla “brutale repressione” e alla “sistematica persecuzione” della minoranza Rohingya.  In una risoluzione approvata ieri, infatti, il Parlamento europeo ha espresso “profonda preoccupazione” per il gruppo che, afferma il documento, è “una delle minoranze più perseguitate al mondo”.

Il Parlamento europeo ha affermato che il Myanmar deve "come questione urgente  garantire accesso libero e senza ostacoli" ai gruppi delle Nazioni Unite per i diritti umani nello Stato Rakhine, dove circa 120mila Rohingya vivono in più di 80 campi per profughi interni. Il Myanmar, poi, deve "condannare in modo inequivocabile ogni  incitamento all'odio razziale o religioso e attuare misure specifiche e politiche per prevenire la discriminazione diretta e indiretta nei confronti dei Rohingya",  musulmani, non considerati cittadini birmani e non sono accettati dai Paesi vicini.

Nel maggio scorso, la leader birmana Aung San Suu Kyi aveva sostenuto che il nuovo governo era determinato ad affrontare la questione e aveva invitato a smettere di usare il termine “Rohingya”, caro ai nazionalisti buddisti, che è causa di tensioni.

Un recente rapporto delle Nazioni Unite ha espresso preoccupazione per i Rohingya, citando la negazione della cittadinanza, il lavoro forzato e la violenza sessuale. L'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha anche avvertito che i Rohingya possono essere considerati vittime di crimini contro l'umanità.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar
03/10/2017 15:47
Rakhine, i militanti Rohingya negano i massacri degli indù: ‘Noi colpevolizzati’
28/09/2017 12:51
Lahore, una Ong cattolica parte per soccorrere i Rohingya in difficoltà
15/09/2017 12:18
Non solo Rohingya: il messaggio di papa Francesco a Myanmar e Bangladesh
04/12/2017 12:23
India, oltre 770 esperti contro la legge sulla cittadinanza che esclude i musulmani
09/12/2019 11:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”