11/04/2006, 00.00
sri lanka
Invia ad un amico

In Sri Lanka una mina uccide due operatori della Caritas

di Danielle Vella

L'esercito accusa i separatisti che negano ogni responsabilità.

Colombo (AsiaNews) - Sono stati uccisi dall'esplosione di una mina "claymore" due operatori della Hudec (Caritas Jaffna). L'esplosione, avvenuto nei pressi di Mirusuvil, lungo l'autostrada A-9, ha distrutto il veicolo sul quale viaggiavano ed ha colpito anche un veicolo militare, provocando la morte di cinque soldati. Shanmugaratnam Pathmanathan, di 55 anni, e Chelvendra Pradeepkumar, di 29, stavano tornando dall'ufficio locale della Hudec a Kilinochchi (Wanni).

L'esercito ha accusato i separatisti Tamil (LTTE), ma i ribelli hanno negato ogni responsabilità ed espresso la loro condanna per l'esplosione.

Secondo la Hudec, la mina era stata fissata ad una bicicletta appoggiata ad un lato di un piccolo negozio vuoto. Quando il veicolo militare si è avvicinato, la mina è esplosa, proprio mentre la vettura degli operatori della Caritas stava arrivando dalla parte opposta. "L'esplosione – ha spiegato padre Jeyakumar, direttore della Hudec – ha colpito la parte posteriore del veicolo e le due persone che erano sedute sui sedili posteriori sono stati uccisi". Altri due membri del gruppo, M.Thatparanathan, 48 anni, e M.Ajanthan, 28 anni, sono stati gravemente feriti e sono stati portati al General Hospital di Jaffna.

Nell'esprimere solidarietà e condoglianze alla famiglia di Predip [Pradeepkumar], padre Jeyakumar ha detto che "per noi del gruppo Caritas Hudec, il suo sorriso resterà nel nostro ricordo e ci servirà per dar luce ad ognuno dei nostri giorni". "Aveva – ha aggiunto – il talento di immettere energia positiva nel resto del gruppo ed era appassionato del suo lavoro con la comunità". Il direttore della Hudec ha manifestato la sua solidarietà verso la famiglia di Paath (Pathmanathan), dicendo che "resterà nelle nostre menti e nei nostri cuori come una persona completamente ed entusiasticamente dedicata al suo lavoro con i bambini. Sentiremo la mancanza del suo buonumore e della sua effervescente personalità".

Il gruppo Hudec è impegnato nella penisola di Jaffna e nella regione Wanni, nel nord dello Sri Lanka in progetti di soccorso ed in iniziative di giustizia e pace per le persone rifugiate a causa della guerra civile e per i sopravvissuti dello tsunami. Gli ultimi giorni hanno visto una recrudescenza degli attacchi in violazione del cessate il fuoco. All'esplosione di ieri ha fatto seguito oggi lo scoppio di un'altra mina clamore, che ha colpito un bus che portava dei militari da Trincomalee. Almeno 12 soldati sono rimasti uccisi ed altri 8 feriti. Fonti ufficiali sostengono che anche due stranieri sono rimasti colpiti dall'esplosione, della quale è accusata la  LTTE.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il governo rifiuta il cessate il fuoco chiesto dalle Tigri tamil
23/02/2009
Mons. Ranjith incontra le Tigri Tamil e le invita ad aderire al processo di pace
18/09/2007
Fine della tregua: bomba uccide oltre 20 persone; bambini fra i feriti
16/01/2008
Si dimette il consigliere presidenziale per il processo di pace
07/01/2008
Manifestazioni contro la pace nell’anniversario degli accordi con le Tigri
23/02/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”