11/10/2019, 12.13
INDIA
Invia ad un amico

India, 60 milioni di bambine non nate per gli aborti selettivi

Oggi è la Giornata mondiale delle bambine. Ogni mese almeno 50mila bambine vengono uccise dopo aver effettuato le indagini prenatali sul sesso. Attivista: “Ogni bambino è prezioso. Bambine e bambini hanno uguale diritto alla vita e alla libertà”.

New Delhi (AsiaNews) – Almeno 60 milioni di donne sono andate ‘perse’ negli ultimi dieci anni in India a causa della diffusa pratica degli aborti selettivi delle bambine. È il numero diffuso oggi da ADF (Alliance Defending Freedom) International, nella data in cui ricorre la Giornata mondiale delle bambine. Tehmina Arora, avvocato e direttrice di ADF India, denuncia: “Nel nostro Paese almeno 50mila bambine sono abortite ogni mese per un’unica ragione: sono femmine e non maschi. La proporzione distorta tra popolazione maschile e femminile dimostra che per le ragazze, come nazione, abbiamo fallito”.

La Giornata mondiale è stata istituita dalle Nazioni Unite per attirare l’attenzione sulla sorte di milioni di donne e bambine discriminate, emarginate dalle famiglie, sfruttate e abusate per il solo fatto di essere di genere femminile. Secondo il Sondaggio economico del 2018, in India esistono circa 21 milioni di bambine “non volute” dai genitori, che avrebbero preferito il figlio maschio.

Oltre a programmi per aumentare la conoscenza del fenomeno, gli attivisti chiedono che venga applicata in maniera corretta il Pre-Conception Pre-Natal Diagnostics Techniques Act adottato nel 1994. La norma è stata approvata per contrastare i femminicidi, e vieta le indagini prenatali sulla determinazione del sesso, come i test sul liquido amniotico o su campioni di tessuto coriale della placenta.

Tehmina Arora spiega che le femmine “vengono abortite oppure sottoposte a varie forme di violenza dopo la nascita. È tempo di affrontare il problema”. Secondo l’attivista, “ogni bambino è prezioso. Bambine e bambini hanno uguale diritto alla vita e alla libertà. La nostra nazione non può permettersi di perdere le sue piccole per discriminazione e abbandono. Il futuro dell’India è collegato alla vita di bambine e donne. Chiunque ritenga che le ragazze abbiano gli stessi diritti dei ragazzi, non può chiudere gli occhi di fronte a quanto avviene in India in questo momento”.

Nel 2016 ADF India ha lanciato la campagna #VanishingGirls per sostenere il diritto alla vita delle bambine e per eliminare la pratica degli aborti selettivi. Quest’anno ha organizzato una competizione fotografica dal tema #giveherLIFE, acronimo di “love, inheritance, freedom, equality”, cioè amore, eredità, libertà, uguaglianza. Gli scatti più belli si possono ammirare sul profilo Instagram della campagna. In cima al podio, una foto che ritrae due donne non scartate: madre e figlia sedute una di fronte all’altra che ridono insieme.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’India ha 21 milioni di bambine ‘non volute’ e 63 milioni ‘mai nate’
30/01/2018 11:38
Cristiani e attivisti: tutti i bambini hanno lo stesso valore, anche in India
11/10/2018 15:11
Mumbai: La Chiesa indiana è sempre a favore della vita
09/04/2019 12:22
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Campagna contro gli aborti selettivi femminili
09/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”