04/10/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India: Blog, Facebook e Twitter, la nuova frontiera per l’evangelizzazione

di Nirmala Carvalho
Per p. Errol Fernandes sj, esperto di comunicazione e nuove tecnologie, le nuove tecnologie sono tra gli “strumenti migliori” per entrare in contatto col prossimo. Non a caso, nota, Benedetto XVI ha scelto il tema “Reti sociali: porte di verità e di vede; nuovi spazi di evangelizzazione” per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Mumbai (AsiaNews) - Blog, Facebook e Twitter sono la "nuova frontiera" per "entrare in contatto con l'altro", e la loro portata "quasi illimitata" li rende uno degli strumenti "migliori" di oggi. Ne è convinto p. Errol Fernandes, sj, esperto di comunicazione digitale di Mumbai e organizzatore di ritiri spirituali online. Nell'Anno della Fede, per la 47ma Giornata delle comunicazioni sociali Benedetto XVI ha scelto il tema "Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione". Segno, secondo il gesuita, che il Santo Padre ha "colto nel segno" le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

P. Errol gestisce un blog (http://errolsj.blogspot.com), nel quale pubblica riflessioni personali su temi d'attualità, e sul rapporto tra fede e società oggi. Ogni giorno, il sito registra oltre 30mila visite, a cui si aggiungono i contatti sugli account di Facebook e Twitter. Dal 2005, p. Errol ha lanciato un programma chiamato Net Retreat, dei ritiri spirituali digitali. "Questa esperienza - racconta - ha messo in contatto più di 5mila persone provenienti da tutto il mondo. Nella società di oggi, la gente fatica ad 'andare' dal Signore. Così, ho pensato a un modo per raggiungere gli altri, ovunque essi si trovino: su un treno, in pausa pranzo, o direttamente nelle loro case".

La Giornata - l'unica stabilita dal Concilio Vaticano II - si celebra il giorno dell'Assunzione. Per tradizione, il messaggio del papa viene pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio). 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Il social web è complementare all’incontro in carne ed ossa
25/01/2019 11:34
Premier malaysiano: "I blog minacciano l'armonia del Paese"
04/08/2006
Papa: i media rete di comunicazione, comunione e cooperazione
29/09/2005
Sri Lanka: la Chiesa educa l’uomo ad essere un comunicatore e un ascoltatore
07/07/2011
Papa al Forum delle associazioni familiari: Aiuta tanto la pazienza. Sostenere la natalità
16/06/2018 13:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”