21/02/2005, 00.00
indonesia - iraq
Invia ad un amico

Indonesia, gioia per i 2 ostaggi liberati in Iraq

di Mathias Hariyadi
I rapitori, appartenenti all'Esercito dei Mujahiddin dell'Iraq, si scusano con i rapiti e riaffermano la fratellanza islamica.

Jakarta (AsiaNews) – Grande gioia nelle famiglie dei 2 giornalisti presi in ostaggio in Iraq alla notizia del loro rilascio: Meutya Hafid e Budiyanto – questi i nomi della reporter e del cameraman di Metro TV, emittente di Jakarta, - erano stati rapiti 7 giorni fa a Ramadi. Metty Hafid, la madre di Meutya, ha gridato la sua gioia dopo aver saputo dalla stampa della liberazione della figlia.

Anche il presidente Susilo ha manifestato soddisfazione per l'esito positivo della vicenda e ha ringraziato chi ha contribuito al rilascio dei due giornalisti, rapiti dall'Esercito dei Mujahiddin dell'Iraq. "Il presidente" ha dichiarato il ministro degli Esteri Hassan Wirajuda "ha gioito molto per la buona notizia e ha ringraziato chi si è dato da fare nei negoziati con i rapinatori".

Anche l'ex presidente Abdurrahman Wahid, noto come Gus Dur, si è detto contento per la liberazione dei 2 giornalisti: "Sono stato contattato dal governo e ora provo una profonda gioia per questa notizia positiva" ha dichiarato l'ex presidente del Nahdlatul Ulama (NU), la più grande associazione musulmana del paese.

Gus Dur ha dichiarato che il suo entourage ha avuto le prime immagini del rilascio degli "amici in Iraq". Secondo Gus Dur la rapida liberazione dei due ostaggi indonesiani, avvenuta senza condizioni, dimostra che la società indonesiana è ben accetta nel popolo iracheno. "Questo significa" ha aggiunto il leader musulmano "che noi non siamo interessati ad interferire nella politica interna dell'Iraq".

Si pensa che i sequestratori abbiano rapito per errore Meutya Hafid e Budiyanto. "Essi possono aver pensato che i musulmani indonesiani siano sciiti" ha aggiunto Gus Dur, un leader conosciuto e rispettato in tutto il mondo islamico. "Il che è abbastanza comprensibile dal momento che in Iraq sciiti e sunniti sono diventati partiti politici". Gus Dur ha dato la notizia del rilascio dei 2 giornalisti solo pochi minuti dopo il comunicato del gruppo dei Mujahiddin, pubblicato alle 13 di Jakarta.

Le immagini del rilascio dei 2 operatori sono comparse sulle tv indonesiane dopo che l'Ap Television News ha mostrato un video nel quale si vede Meutya Hafid e Budiyanto che stringono al mano a uno dei rapitori che in seguito consegna loro il Corano e i passaporti. L'uomo, con il volto coperto, afferma che il rapimento è avvenuto a causa dell'arrivo a Ramadi dei 2 reporter, giudicato "sospetto" da parte dei militanti islamici. "Ma grazie alla buona volontà verso di noi dimostrata da loro" afferma l'uomo riferendosi ai 2 giornalisti "per rispetto della fratellanza islamica e della reazione di Jakarta all'occupazione straniera [dell'Iraq, ndr], abbiamo deciso di rilasciarli senza nessuna condizione o richiesta di riscatto".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il ‘Gennaio nero’ dell’informazione: nessuna giustizia per i giornalisti uccisi
31/01/2018 15:14
L'ombra di Al Qaeda sulle proteste per le vignette
06/02/2006
Missionario a Mindanao: "Fermare le violenze per non bloccare il processo di pace"
11/02/2005
Per il Libano è stata la guerra contro il terrorismo sunnita il fatto dominante del 2014
23/12/2014
Gran Mufti: Giovani, non andate in Iraq per il jihad
12/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”